Visualizza la versione completa : fondo dedicato alle piante?
voglio allestire il mio acquario dedicato alle piante e ha un bel pratino con la calli ho gia luce per un w per litro la co2 ma sono indeciso per il fondo?
cosa metto?
Seachem Flourite Black da sola o la mescolo con Seachem Onyx Sand che e' piu fina si piantuma meglio e dal sito diche che e' dedicata per le piante?
la mia vasca e' 120 x 40 quanti sacchi me ne occorrebbero? sono da 7 kg ciascuno
oppure cosa mi consigliate? dato che questo fondo e' buono ma molto molto caro direi...
Johnny Brillo
19-12-2012, 00:58
L'alternativa potrebbero essere terre allofane della ADA o della Elos, ma non ho esperienza con queste terre e ci vuole una certa mano visto che abbassano kh e gh fino a quando non si saturano. Quindi le eviterei.
Poi c'è la classica accoppiata fondo fertile - ghiaietto inerte.
QUI (http://www.seachem.it/Products/product_pages/Flourite.html) comunque c'è il sito ufficiale della seachem da dove calcolare la quantità di onyx sand o flourite da usare.
scriptors
19-12-2012, 11:08
Seachem Black sand #70
ps. se le trovi, accoppiato con le Tropica plant nutrition+ (le apri e ne spargi le palline prima di inserire il fondo) sono un ottimo sistema per far crescere la calli ... sicuramente c'è ne sono anche altri, ma io ti posso dare solo le mie esperienze dirette #36#
Seachem Black sand che sarebbe la Seachem Onyx Sand cioe fluorite sbriciolata fatta sabbia piu adatta per le piante?
scriptors
19-12-2012, 13:53
Back sand è una cosa l'Onix un altra:
http://www.seachem.com/Products/product_pages/Flourite.html
ps. secondo me comunque la Black Sand è inerte, nel senso che non va considerato come fondo fertile (ed è quello che cercavo quando l'ho scelta la prima volta)
allora per una miglior coltivazione di piante mi consigliate la Flourite Black Sand
AleStifler92
20-12-2012, 00:48
Io ho l'Amazzonia Soil della ADA, è la migliore che ho avuto in tutti gli acquari..
Sent from my iPad using Tapatalk
mare-moto
26-12-2012, 01:27
chiedo scusa ma non ho capito bene. La flourite black sand non è fertile? Mentre la black si?
scriptors
27-12-2012, 10:11
Credo che la cosa non sia semplice da chiarire, secondo il mio modesto parere la qualità della flourite non è tanto se sia da considerarsi fertile o meno ma la sua qualità è la microporosita che facilita la radicazione delle piante e la 'comparsa' della peluria radicale (non ricordo il nome scientifico) ... diciamo che agevola l'assorbimento dei nutrienti da parte delle radici, nutrienti che bisogna inserire in vasca, ma questo vale per tutto.
grazie inoltre penso anche che abbia una buona ossigenazione delle radici
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |