Visualizza la versione completa : 500 lt da inventare
Giuseppe_83
18-12-2012, 21:48
Ciao a tutti,
seguo il forum da un più di un anno ormai e posso dire che mi avete fatto amare l'acquariofilia grazie a tutte le interessanti cose che si possono leggere e vedere (sono stato anche a rimini quest'anno!)
il mio attuale acquario è un rio 180
http://img10.imageshack.us/img10/7205/img20121218201512.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/10/img20121218201512.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
che ospita 4 scalari, 5 cory e 5 oto
Il mio desiderio e allevare anche dei discus ed allora (su consiglio di michele del forum) ho comprato una vasca di: 160x55xh.60 dove vorrei mettere tutti i pesci
La vasca la ritiro a gennaio (ho già dato l'acconto) vorreri ora chiedere un pò di consigli su come allestirla
procedo per punti:
1-la vasca ha i fori in alto (era usata per un marino), mi consigliate di usare sump? oppure tappo i buchi e metto il filtro esterno?
2-attualmente nel mio 180 uso co2 ma vorrei abbandonare le piante più esigenti per dar maggiore qualità alla vita dei pesci, acidificando con torba magari e riducendo la fertilizzazione (uso il prot. seachem ora)
3-illuminazione:considerando l'acqua ambrata dalla torba, e le piante da media intensità che rapporto w-l mi consigliate?
ho tante altre domande...per ora mi fermo qui...resto in attesa di consigli e magari nuove idee...
scalari e discus insieme? però gli scalari dovrebbero stare costantemente alle alte temperature dei discus, o sbaglio?
è un peccato (secondo me) avere già un vascone forato come il tuo e non sfruttare questa cosa. quanto ti costerebbe un filtro esterno oppure due filtri esterni per una vasca del genere? è più economica una sump. una vasca da 500 litri con discus forse avrebbe bisogno di due filtri esterni, non uno solo. se hai un vecchio acquario inutilizzato, puoi usare quello come sump. io rinuncerei al plantacquario esigente e farei una vasca con sump
Intanto complimenti per la bella vasca#70
Non per smorzarti subito ma spesso si sconsiglia l'accoppiata discus-scalari. E' vero che abitano le stesse zone ma in acquario sarebbe meglio non unirli.
Potresti concentrarti solo sui discus:-)
Cercando di rispondere alle tue domande.. io fossi in te farei una sump. Dovresti progettarla per bene ma penso che come qualità di filtraggio sia ottima!
A questo proposito ti metto un paio di link di discussioni scritte da Piccinelli che potresti trovare utili.
sump nel dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221&highlight=sump+dolce)
biotopo acque nere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146054&highlight=acque+nere)
Come layout sicuramente molti legni e le piante potresti anche non metterle. L'acqua ambrata poi fa passare poca luce quindi dovresti mettere un'illuminazione potente che ai pesci non piace. Indicativamente potresti stare sui 0,3 W/L.
Giuseppe_83
18-12-2012, 22:29
dave81
per le temperature da quel che ho letto (mi sono documentato abbastanza) a 28 gradi stanno bene entrambi, l'incompatibilità solitamente è data dalla differenza di carattere che porterebbe a problemi durante l'alimentazione, proprio per questo ho scelto una vasca da 160cm...per poter dare spazio ad entrambi.
per la sump forse potrebbe darmela chi mi vende l'acquario...
Jefri
grazie per i complimenti!
Per quanto riguarda le piante vorrei cmq tenerle...toglierò le rosse e mi concentrero su crypto, anubias, echino ed altre piante che non richiedono molta luce
160 cm non sono poi così tanti.. Personalmente ritengo sia scalari che discus pesci decisamente impegnativi che hanno bisogno di allestimenti dedicati per poterli osservare al pieno del loro splendore. Anche se il discorso vale per qualsiasi organismo, dalla piccola caridina in su. Un pesce mantenuto al top presenterà colorazioni e comportamenti difficilmente eguagliabili.
Ma sono solo considerazioni personali#70
Manuelao
18-12-2012, 22:41
Con quelle misure sai che bel reef che verrebbe fuori :-))
Emanuele
Manuelao è inutile che li tenti al lato salato della forza, se scrivono nel dolce sanno già che vogliono#18#18#rotfl#
Manuelao
18-12-2012, 22:49
Manuelao è inutile che li tenti al lato salato della forza, se scrivono nel dolce sanno già che vogliono#18#18#rotfl#
Io ci provo :-d
Emanuele
Giuseppe_83
18-12-2012, 22:51
il salato ancora non fa per me...magari in futuro...devo prima capire bene come fare una sump per il dolce e come far vivere bene i pinnnuti
anche io penso che sarebbe meglio concentrarsi solo su un bel gruppo di discus. secondo me 28 gradi è un compromesso tra scalari e discus, ma gli scalari stanno benissimo anche a 25 - 26 gradi, solo in riproduzione e per brevi periodi si possono tenere a 28 o più, ma molti li tengono a 25 - 26 anche in riproduzione. se hai la possibilità di farti dare dal venditore anche la sump, fallo. io non ci penserei due volte.:-)
Giuseppe_83
19-12-2012, 19:02
per la sump tutto ok, sto aspettando le misure così inizio a pensare su come dividerla...per i pesci il problema è che gli scalari sono già nella mia vasca (rio\180) ma per questioni di spazio in casa non posso tenerle attive tutte e 2...questo è il fattore fondamentale che mi spinge a provare l'accoppiata...dovessi partire da zero farei solo discus, ci mancherebbe...ma dato che 4 scalarini sono già con me e che ho deciso di comprare il vascone per i dischi volevo provare a tenerli entrambi
Tienici aggiornati sugli sviluppi#70
Giuseppe_83
19-12-2012, 19:47
si si, ho tantissime cose da fare:
-sistemare la sump per il dolce
-decidere arredi e corredi
-costruire il coperchio
-costruire il supporto (con l'anima fatta dal fabbro)
forse può esserti utile questo mio schemino
http://s19.postimage.org/le8547w4v/sump.jpg (http://postimage.org/image/le8547w4v/)
non è la Bibbia, è solo uno schizzo giusto per avere un'idea (se non ne hai già una):-)
Emiliano98
19-12-2012, 20:16
per l'arredamento metti sabbia fine per i cory,molte ma molte radici e foglie di quercia sul fondo.
come piante pochissime echinodorus e molte galleggianti,echinornia e pistia ;-)
la convivenza scalari-discus è possibile,c'è solo il rischio che gli scalari siano portatori sani di malattie.inoltre quando metterai i pesci aumenta i cory fino a una ventina e gli oto fino a una decina
Giuseppe_83
19-12-2012, 21:14
dave81 grazie per lo schemino, l'avevo già visto, dovrei solo capire meglio come funziona il rabocco automatico e poi vorrei mettere un coperchio in plexy sulla sump per limitare un pò l'evaporazione (vivo in montagna con le finestre chiuse 6 mesi l'anno...rischierei di far marcire i muri)
emiliano1998 per i miei cory uso il manado ed hanno i baffi perfetti va bene anche per i dischi?
altro dubbio i miei cory sono albini, guardando le schede non riesco a capire le temperature ideali, a 28 stanno bene?
I cory sarebbe meglio tenerli intorno ai 25°C
dovrei solo capire meglio come funziona il rabocco automatico e poi vorrei mettere un coperchio in plexy sulla sump per limitare un pò l'evaporazione (vivo in montagna con le finestre chiuse 6 mesi l'anno...rischierei di far marcire i muri)
con il fai-da-te si può fare tutto, come tu giustamente hai detto chiudere la sump con un coperchietto di plexiglas è una cosa molto saggia, però allora devi chiudere anche la vasca, se no è inutile! anzi te lo consiglio vivamente, soprattutto se abiti in una zona fredda e ti consiglio anche di circondare la vasca il più possibile con materiali isolanti come lastre di polistirolo. aiutano la vasca a non disperdere il calore e quindi ad ottimizzare l'energia.
per il rabbocco automatico devi usare un aggeggio come questo
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-rwcl1-controllore-livello-pompa-p-2099.html
Giuseppe_83
20-12-2012, 19:48
dave81
si, il coperchio è tra le cose da fare (avevo messo la lista 3 msg più su)
l'ho già fatto per il rio180 quindi sono abbastanza ferrao su quello, uso anche il polistirolo su 3 lati mentre lul frontale metto una copertina
domanda per te, ma la pompa di risalita oltre a prenderla in base alla portata desiderata (da quel che mi son documentato per i discus serve poca corrente) bisogna anche tener conto della lunghezza del percorso di risalita?
per una sump serve una pompa un po' sovradimensionata e regolabile, perchè la pompa deve vincere la gravità e spingere l'acqua verso l'alto all'interno dei tubi. bisogna guardare la prevalenza, cioè la distanza in verticale tra sump e vasca. maggiore è la distanza maggiore deve essere la prevalenza della pompa. se metti una pompa troppo piccola, rischi che non ce la faccia nemmeno ad arrivare alla vasca (perchè ha poca prevalenza) e , se anche dovesse farcela, il flusso netto che avresti in vasca sarebbe troppo debole.
Giuseppe_83
20-12-2012, 20:59
capito, per la pompa devo verificare, forse chi mi vende acquario e sump non l'ha data allora prendo anche quella!
se andava bene per la risalita del suo andrà bene anche per il mio...
altra domanda che non ho capito bene, ho letto che si può mettere l'aspirazione sul fondo facendola passare per il buco d'uscita in alto...ma in questo caso come si fa a far uscire l'acqua?
se non ho capito male con l'uscita in alto quando l'acqua arriva a livello scendo giù dal tubo, ma se metto in basso? il sistema è lo stesso?
Emiliano98
20-12-2012, 21:08
per i cory l'anaeus albino non è il massimo con i discus,magari sostituiscili con i sterbai,che sopportono temperature piu alte.
Giuseppe_83
20-12-2012, 21:25
sono molto legato ai miei albini, sono i primi pesci che ho preso...ne hanno viste tantissime...hanno anche resistito ad una avaria della co2 che ha gasato l'acqua...tutti morti tranne loro che bocchegiavano in superficie...
però grazie per l'info, se decido di aumentare il numero di cory sicuramente non prenderò albini ma sterbai
------------------------------------------------------------------------
dave81
la sump quanti litri deve contenere per essere ok?
l'acquario è di 500 lt
ho letto che si può mettere l'aspirazione sul fondo facendola passare per il buco d'uscita in alto...ma in questo caso come si fa a far uscire l'acqua?
se non ho capito male con l'uscita in alto quando l'acqua arriva a livello scendo giù dal tubo, ma se metto in basso? il sistema è lo stesso?
è la stessa cosa, perchè all'interno del tubo l'acqua entra da sotto e poi all'interno del tubo arriva fino al livello del foro. comunque non credo che sia bellissimo vedere un lungo tubo che viene giù in vasca, io eviterei
la sump quanti litri deve contenere per essere ok?
l'acquario è di 500 lt
non credo che ci sia una regola, quasi sicuramente la sump del venditore va bene e potrai usare quella, magari facendo qualche modifica interna. la sump non deve essere riempita tutta di acqua, deve essere riempita solo per metà o due terzi, perchè bisogna sempre lasciare spazio per l'acqua che viene giù quando si ferma la pompa. se per caso si blocca la pompa, l'acqua continua a scendere per un po', poi si ferma.
Giuseppe_83
20-12-2012, 21:52
le dimensioni della sump sono:
80 x 37 x h. 40
da quel che ho letto dovrebbe andar bene
per la pompa una di questo tipo dovrebbe essere ok vero?
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-pompa-compact-2000-p-2918.html
si la sump va bene, se andava bene per il suo marino, andrà bene anche per il tuo dolce.
lui che pompa usava? prova a chiederglielo.
Giuseppe_83
20-12-2012, 22:20
si, gli ho chiesto, domani saprò dirti cosa usava...
Giuseppe_83
20-12-2012, 22:42
lui usava una heiem 1250
beh allora potresti farti dare anche la pompa. magari ti vende pure quella. altrimenti prendi quella che hai visto tu che è regolabile (tra 1000 e 2000 l/h) così la puoi impostare sulla portata più giusta in base al limite di portata del foro di scarico
a sto punto fatti dare tutto, vasca, sump, pompa, tubi, carico, scarico etc, ovviamente dovrai disincrostare e pulire bene tutto, se non l'ha già fatto lui
Giuseppe_83
21-12-2012, 11:14
mi sa che la pompa l'ha venduta...poco il male cmq quella la trovo! mi dovrai spiegare bene dopo come collegare i tubi, non ho mai visto un acquario con i fori... :-D
se posso aiutarti io, lo farò volentieri altrimenti ti consiglio di chiedere nella sezione marina del forum. io tutto quello che so sulle sump l'ho imparato dagli acquariofili marini, loro sanno tutto, perchè hanno più dimestichezza di noi con scarichi, carichi, pompe, tubi, passapareti, fori etc:-) anche se la pompa non c'è, in teoria lui dovrebbe venderti il carico e lo scarico (cioè quegli elementi in pvc che si applicano sui fori). non credo che i fori siano nudi
Bhe detta così suona davvero strana :-D...
Comunque fatti spiegare tutto e se hai la possibilità guarda di persona come si fa.Vedrai che ti troverai più che bene con la sump...
Giuseppe_83
21-12-2012, 13:15
quando vado a ritirare la vasca li farò tante di quelle domande che mi butterà fuori di casa...hiihhi
cambiando argomento sapete indicarmi cosa è meglio per i discus?
-acidifico con co2
-acidifico con torba o pignette o altro?
la premessa è che uso l'acqua dalla fonte con ph 6,5 e kh 4 gh 6
è una fonte di montagna che ho sotto casa, l'acqua esce dalla roccia quindi non è trattata
Non conosco i valori che possano volere i discus,però c'è una sezione dedicata proprio a questi magnifici animali...
Così a pelle io ti consiglierei la co2 che secondo me è più stabile e duratura,però aspetta anche altri pareri :-).
Se magari gli fai un sacco di domande e lui ti butta fuori con l'acquario senza pagare,potresti brevettare la tattica :-D
secondo me la tua acqua va già bene così, è tenera e leggermente acida,praticamente perfetta, l'unico mio dubbio è che essendo una sorgente non è controllata
se non devi fare un plantacquario, è inutile comprare l'impianto di CO2.
la premessa è che uso l'acqua dalla fonte con ph 6,5 e kh 4 gh 6
è una fonte di montagna che ho sotto casa, l'acqua esce dalla roccia quindi non è trattata
-d15-d15
Che -63. Penso sia il sogno di tutti avere un'acqua così che sgorga direttamente da casa senza avere bisogno di osmosi:-))
Scusate l'OT:-D
Giuseppe_83
21-12-2012, 14:18
dave81
per l'acqua io ho fatto tutte le analisi del box sera (po4, rame, ferro,no2,no3....) e mi rusultano ok
per la co2 ho già l'impianto che uso nel rio 180, ma che dismetterò perchè il rio andr in eredità ai miei 5 carassi (attualmente un pò strettini nel 120lt)
io ero interessato non tanto al bisogno delle piante ma dei pesci e mi piacerebbe poter fornire acidi umici, ma da quel che ho letto si può fare solo con sostanze che riducono il ph ed il kh...
in questo caso forse sarebbe meglio usare acqua di rete stabulata anzicchè della fonte a 50 mt da casa?
i valori della rete sono:
ph 7,2 -kh 6- gh 9
sì, per acidificare e ambrare l'acqua di solito si usano materiali come la torba.
la CO2 serve alle piante e non ai pesci, quindi aggiungere CO2 in vasca pur non avendo piante (o solo poche) non mi sembra una gran soluzione.
secondo me già mettendo molti legni/radici l'acqua diventa ambrata perchè rilasciano tannini. nel caso di legni come il mopani questa cosa dura parecchio però poi questo effetto alla lunga svanisce. io proverei a mettere qualche pignetta di ontano e/o qualche foglia di catappa. oltre a cedere sostanze benefiche, sono molto gradevoli esteticamente, aiutano a ricreare un ambiente molto naturale. per i discus l'acqua ambrata è consigliatissima, unitamente ad un fondo sabbioso e a poca luce
Giuseppe_83
21-12-2012, 15:12
il manado quindi non va bene?
io mi sono sempre trovato bene nelle precedenti vasche però non è sabbioso
se uso il fondo sabbioso ho letto che è consigliato il cavetto riscaldante per creare circolo di ossigeno...vero?
si anche il manado va bene, tra l'altro ha un bellissimo colore. è molto soffice e leggero quindi piace molto ai discus.
il cavetto di solito non si usa, se non in casi particolari e unitamente ad un particolare tipo di materiali nel fondo, con la sabbia l'importante è non fare uno spessore troppo alto
Il cavetto riscaldante si usa principalmente negli acquari dedicati alle piante, in cui si hanno fondi molto alti, per creare dei moti convettivi della colonna d'acqua e portare beneficio alle radici. Come ti ha detto dave i discus non amano illuminazioni forti quindi di piante dovrai metterne poche.
Se il tuo problema è smuovere il fondo di sabbia ti consiglierei di mettere delle Melanoides che con la loro attività di scavo faranno un lavoro egregio.
Per gli acidificanti puoi dare un occhio qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522), che è sempre una discussione di Piccinelli.
(Piccinelli con tutte le volte che ti sto chiamando in causa in questa discussione mi devi na birra:-D)
Giuseppe_83
23-12-2012, 18:50
i post di piccinelli gli ho letti tutti diverse volte però sono un pò complicati e solitamente si intrecciano molti argomenti dopo la 5° pagina :-))
sarebbe bello fare degli articoli da quei mega post
Se cercavi modi per acidificare e ambrare l'acqua li puoi leggere che già il legno di suo fa molto. Poi personalmente ho sempre usato pigne di ontano e foglie di quercia con ottimi risultati:-)
Comunque volvevo dirti che abiti proprio in un bel posto#70
Giuseppe_83
24-12-2012, 19:37
grazie! non ci sono negozi di acquariofilia però nell'epoca di internet non è un problema...
per acidificare io ero incuriosito da alcuni post di Piccinelli nei quali affermava di usare co2 e torba...sarei proprio curioso di sapere come fa...
vorrei mettere un pò di piante sullo sfondo e sui legni
Siamo quasi vicini di casa e mi è capitato qualche volta di passare dalle tue parti:-)
Riprendo ciò che ti ha detto dave, ovvero che l'acqua della tua fonte è praticamente perfetta essendo tenera e già acida. L'unica ''pecca'' è che non è molto controllata. Per scrupolo se proprio volessi potresti sempre farla analizzare da un laboratorio, ma penso che il comune lo faccia già. Se non è potabile in teoria sono obbligati a segnalarlo, ma non vorrei dire una boiata.
Il discorso della CO2 devi valutare tu, ovvero devi decidere come fare l'allestimento in maniera definitiva. Se decidi per i Discus e vuoi fare una vasca biotopo dedicata a loro le scelte di flora son piuttosto ridotte secondo me. Personalmente trovo splendide le vasche con legni e acqua ambrata piuttosto che improbabili plantacquari con illuminazioni da stadio per i Discus.
Forse il modo migliore per ambrare e acidificare l'acqua son proprio le pignette, le foglie di quercia e la torba. Li vedo molto meglio in un'ottica di acquario naturale piuttosto che somministrare CO2.
Naturalmente le mie sono solo considerazioni personali. Se sei deciso ad allevare questo bellissimo ciclide ti consiglio di chiedere nella sezione apposita.
Ti consiglio di dare qualche letta al metodo OTRAC per l'allevamento che potrebbe interessarti:-)
Giuseppe_83
25-12-2012, 19:43
Infatti non vorrei prorpio fare un plantacquario, vorrei però recuperare qualche pianta del mio attuale acquario avevo pensato alle:
Echinodorus
cryptocoryne
anubias
Microsorum
Hetheranthera zosterifolia
queste sono le piante più coriacee che ho incontrato nella mi breve esperienza acquariofila e vorrei portarle anche nella nuova vasca, non sono rosse e richiedono tutte luce media...che ne pensate
ho un altra domanda:
per fare la struttura questi supporti sono validi? o mi conviene andare dal fabbro dato che devo metter su 700 chili?
http://www.aquariumline.com/catalog/profilo-alluminio-quadro-25x25mm-spessore-15mm-lunghezza-metro-p-4915.html
Dipende secondo me quanto te la senti di darti da fare col fai da te e quanto ti fiderai del risultato finale:-))
Come piante in linea di massima possono andare bene, le prime tre le vedo abbastanza spesso negli allestimenti anche se solo la prima è amazzonica. Per le altre non saprei dirti.
Giuseppe_83
26-12-2012, 19:04
guardando i supporti non mi sembra siano complicati da assemblare, si tratta solo di inserire i tubi nei giunti e creare la struttura
La scelta sta a te, indicazioni tecniche non saprei dartene. Puoi sempre chiedere nel forum a qualche utente che ha già realizzato qualcosa di simile per eventuali dritte. L'unica cosa è che la vasca dovrà essere ben livellata. In fin dei conti 500 litri non sono uno scherzo:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |