Entra

Visualizza la versione completa : acquario senza corrente

luca ciani
18-12-2012, 19:11
ragazzi ho un problemino: giovedì a causa di lavori non verrà fornita corrente elettrica per sei ore! l'acquario è 300l e ospita discus, non mi preoccupa molto la temperatura(la stanza è ben riscaldata), nè l'illuminazione, bensì il filtraggio.....come mi dovrei comportare?

p.s.: ho usato il tasto cerca, ma non ho trovato situazioni simili alla mia!
l'acquario è avviato da febbraio 2011

Fra91
18-12-2012, 19:44
Filtro esterno o interno?...da quanto è avviata la vasca?...il giorno prima e il giorno stesso non alimentare i dischi...

luca ciani
18-12-2012, 19:50
l'acquario è avviato da febbraio 2011
i filtri sono uno interno e uno esterno(akoll pratico 200)
------------------------------------------------------------------------
l'esterno caricato con spugne e canolicchi, l'interno con spugne, canolicchi, bioballs e torba

Johnny Brillo
18-12-2012, 20:13
Secondo me non avrai nessun problema. La vasca è avviata da molto e ci sono batteri ovunque non solo nei filtri e comunque i due filtri resteranno sempre pieni d'acqua quindi...

plays
18-12-2012, 20:18
è capitata anche a me una interruzione di corrente di 5 ore con filtro esterno,
non ho avuto conseguenze

Per le prossime (rare) volte ho preso un areatore a batterie

luca ciani
18-12-2012, 23:19
bene bene :-)) grazie a tutti! mi avete tolto un grosso peso!!

atomyx
18-12-2012, 23:27
Stai tranquillo che non capita niente. Addirittura in alcuni casi si trova giovamento in una vasca avviata da anni ad avere un periodo di stallo nei materiali filtranti. Infatti dai la possibilità ai batteri di proliferare anche in zone in cui la turbolenza dell'acqua provoca zone sfavorevoli. La mia vasca piccola anni fa rimase quasi due giorni in panne per un distacco accidentale provocato da un temporale durante un week end, Avviato il contatore è ripartito come niente fosse. In ogni caso da quando mi è capitato quell'inconveniente, quando esco per un periodo di vacanza o mi devo allontanare da casa, preferisco attaccare un UPS solitamente operativo nel server per evitare danni.