PDA

Visualizza la versione completa : allestimento nuovo acquario

menegio2
17-12-2012, 23:59
ciao a tutti, sto per avviare un rio 180, l'intenzione era quella di inserire molte piante,degli scalari dei corydoras e altri pesci "minori". pensavo di fare un fondo nero, però escludendo la fluorite a causa dei corydoras, non saprei cosa usare. qualcuno mi può aiutare?
ps pensavo di acquistare tutto online, probabilmente su aquariumline

Johnny Brillo
18-12-2012, 00:26
Ti ho risposto già in saper comprare. Puoi provare ad informarti sulla onyx sand sempre della seachem visto che dovrebbe avere una granulometria minore.

Oppure prendi un semplice fondo fertile e del ghiaino nero per ricoprirlo.

Io ho usato il dennerle deponit mix ricoperto da ghiaino sempre della dennerle di 1-2 mm di granulometria.

menegio2
18-12-2012, 21:44
usando il deponit cosa devo fare per ottenere un buon fondo?nel senso devo faertilizzare da subito o dopo un po di tempo? con cosa feritilizzo?

Johnny Brillo
18-12-2012, 22:15
Col deponit non devi fare niente di particolare. Lo stendi sul fondo e lo copri con qualche cm di ghiaietto. Questo darà alle piante il nutrimento dalle radici.

Per la fertilizzazione liquida in colonna, non si inizia subito ma si aspettano 2 - 3 a metà o 1/3 della dove consigliata.

Questo perchè le piante devono avere il tempo di ambientarsi alla vita sommersa e al nuovo ambiente e fino ad allora i nutrienti presenti in acqua sarebbe ad esclusiva disposizione delle alghe.

Per la scelta del protocollo dipende. Se prendi il fondo seachem meglio andare sul suo protocollo che tra l'altro è anche un pò più professionale potendo inserire ogni singolo elemento singolarmente.

Se prendi il deponit vai sul protocollo dennerle.

Almeno io la vedo così, poi nulla ti vieta di prendere un fondo ed usare un protocollo diverso.

scriptors
19-12-2012, 11:32
A me sembra che vuoi affollare troppo la vasca #24

Se ti piace seachem cerca la black sand, ne bastano 5cm e/o se metti Anubias legate (quindi niente piante piantumate) a legni anche meno ;-)

menegio2
19-12-2012, 21:36
perchè sarebe troppo affollata?
la mia intenzione era quella di mettere piante dapiantumare...tra i due tipi di fondi quale mi consigliate?