PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento

passacatania
17-12-2012, 19:27
Ciao a tutti, ho il seguente problema: posseggo un minireef e una vasca da 180 litri (trio Juwel). Ho comprato da un amico tutto cio che lui aveva nalla sua vasca, quindi rocce, invertebrati e pesci.
Avrei intenzione di riempire la vasca da 180 litri con l'acqua dell'amico mio unirla all'acqua del mio nano reef e inserire i miei animali( pagliaccio gambero, sarco e discosoma9 e gli animali dell'amico mio nella nuova vasca. Che rischio corro?

pomodorodimare
18-12-2012, 14:01
Ciao a tutti, ho il seguente problema: posseggo un minireef e una vasca da 180 litri (trio Juwel). Ho comprato da un amico tutto cio che lui aveva nalla sua vasca, quindi rocce, invertebrati e pesci.
Avrei intenzione di riempire la vasca da 180 litri con l'acqua dell'amico mio unirla all'acqua del mio nano reef e inserire i miei animali( pagliaccio gambero, sarco e discosoma9 e gli animali dell'amico mio nella nuova vasca. Che rischio corro?

intanto verifica che i valori delle 2 acque siano il + possibile vicini....se poi il tuo e il suo,singolarmente, erano acquari in buone condizioni, non dovrebbe succedere nulla(sempre che le acque siano quasi identiche !)

tene
18-12-2012, 19:56
traslocare due vasche mature in una e' una cosa che capita di fare,la cosa va fatta velocemente e di solito lo si fa quando si hanno un po di conoscenze tali da vedere e capire i problemi che stanno sorgendo .
il primo puo' essere il picco di inquinanti dovuti al movimento del fondo e delle rocce ,il secondo e' la successiva maturazione dovuta al fatto che se anche le rocce sono spurgate quando si cambiano di posizione molti batteri e fauna bentonica possono morire .
io ti consiglierei di tenere il nano per il tempo necessario all'altra per maturare e riempoire questa con acqua del tuo amico e il resto nuova

passacatania
26-12-2012, 00:48
ok