Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento
passacatania
17-12-2012, 19:27
Ciao a tutti, ho il seguente problema: posseggo un minireef e una vasca da 180 litri (trio Juwel). Ho comprato da un amico tutto cio che lui aveva nalla sua vasca, quindi rocce, invertebrati e pesci.
Avrei intenzione di riempire la vasca da 180 litri con l'acqua dell'amico mio unirla all'acqua del mio nano reef e inserire i miei animali( pagliaccio gambero, sarco e discosoma9 e gli animali dell'amico mio nella nuova vasca. Che rischio corro?
pomodorodimare
18-12-2012, 14:01
Ciao a tutti, ho il seguente problema: posseggo un minireef e una vasca da 180 litri (trio Juwel). Ho comprato da un amico tutto cio che lui aveva nalla sua vasca, quindi rocce, invertebrati e pesci.
Avrei intenzione di riempire la vasca da 180 litri con l'acqua dell'amico mio unirla all'acqua del mio nano reef e inserire i miei animali( pagliaccio gambero, sarco e discosoma9 e gli animali dell'amico mio nella nuova vasca. Che rischio corro?
intanto verifica che i valori delle 2 acque siano il + possibile vicini....se poi il tuo e il suo,singolarmente, erano acquari in buone condizioni, non dovrebbe succedere nulla(sempre che le acque siano quasi identiche !)
traslocare due vasche mature in una e' una cosa che capita di fare,la cosa va fatta velocemente e di solito lo si fa quando si hanno un po di conoscenze tali da vedere e capire i problemi che stanno sorgendo .
il primo puo' essere il picco di inquinanti dovuti al movimento del fondo e delle rocce ,il secondo e' la successiva maturazione dovuta al fatto che se anche le rocce sono spurgate quando si cambiano di posizione molti batteri e fauna bentonica possono morire .
io ti consiglierei di tenere il nano per il tempo necessario all'altra per maturare e riempoire questa con acqua del tuo amico e il resto nuova
passacatania
26-12-2012, 00:48
ok
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |