Visualizza la versione completa : Fondo fertile
Salve ho un acquario Juwel Rio 125. Volevo sapere se il fondo fertile da me istallato 2 anni fa sotto uno strato di ghiaia con il tempo esaurisce la sua funzione e quindi va ricambiato in quanto noto che le piante non hanno più la vitalità dei mesi scorsi. Grazie a tutti.
Lorenzo56
17-12-2012, 17:15
Quale fondo hai usato?
Non ricordo più ma marca visto che sono trascorsi 2 anni ricordo solo che avevano la forma di piccoli sassolini...di sicuro non era tipo terriccio.Grazie
Marcello1224
17-12-2012, 17:54
ciao. Mah solitamente una volta esaurito, circa un anno, viene sostituito. Se hai piante non troppo esigenti ti puoi permettere anche di re- integrare il fondo con delle tabs!
Ecco il problema...per sostituirlo dovrei ricominciare tutto daccapo....togliere i pesci, togliere l'acqua, togliere le piante etc....pensavo fosse eterno come prodotto :-(
Federinik85
17-12-2012, 18:51
Ciao, guarda io mi sono cimentato proprio sabato nel cambio del substrato, perché non avevo alternative. Questa è la discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405700
Sinceramente non ti consiglio di farlo è un lavoraccio e devi fare molto velocemente, per non tenere il filtro troppo fermo.
Per fartela breve, i valori dell'acqua si sono sballati di brutto e adesso mi tocca sistemarli di nuovo, peraltro i pesci non sono stati molto contenti di fare tutti quei traslochi nel giro di un ora #07.
Se il fondo te lo permette inserisci le tabs è davvero un lavoraccio rifare il fondo ad acquario avviato!
scriptors
19-12-2012, 11:40
Basta inserire delle tabs fertilizzanti (meglio quelle a lunga durata) una per pianta a circa 3 - 4cm dalla base della pianta #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |