Visualizza la versione completa : Led XML-L blu 10w
Ciao, esistono i led in oggetto..?
Sto cercando led blu (460/470 nm) (no royal) cree, da 10w o più...qualcuno ha riferimenti?
no gli xml sono solo bianchi
Kj822001
17-12-2012, 16:46
ci sono gli Xb-D colorati..
Xb-d trovo i warm white..
Kj822001
17-12-2012, 17:03
eh lo so devono ancora uscire ai fornitori.. però sul sito della cree ci sono già-- solitamente ci voglio 2-3 mesi perchè dall'annuncio arrivino ai fornitori.. Credo che cutter.au già li abbia
Martino non mi apre quel sito..
Qualcuno ha novità? Martino riesci ad averli?
Kj822001
20-12-2012, 10:32
non ancora.. devono ancora riempire i magazzini.. Secondo me a gennaio si inizieranno a vedere..Io li potrei pre-ordinare ma mi danno consegne fra 5 settimane :-( ti so dire il costo però.. dovrebbe aggirarsi attorno a 1,5 euro a led non saldato in bobina 0.92 euro !!!
la figata è che ti li danno selezionati a 485nm praticamente se io prendo royal , blu a 465nm e blu a 485nm copro per bene tutta quella fascia..
Buddha come non detto un altro fornitore li ha in magazzino costano 1.73 /pcs senza iva e stellina.. La bobina da 1000 a 0.83
------------------------------------------------------------------------
una domanda buddha .. perchè non prendi gli xp-e??? hanno la stessa resa..
Ma gli xpe arrivano a 10w?
Kj822001
20-12-2012, 15:40
no ma neanche gli xb-d ....
Avevo capito che dovessero uscire gli xb-d blu da 10w..
billykid591
20-12-2012, 16:48
Gli unici CREE che "teoricamente" possono arrivare a 10 watt di consumo sono al momento gli XM-L che sono solo bianchi....ma perchè li vorresti proprio da 10 Watt?......al limite ne usi 2 o 3 da 3 watt e combini ugualmente....
Kj822001
20-12-2012, 17:44
Scusa forse mi ero espresso male..
GLi XM-L ci sono in versione WRGB o in altre configurazioni che non ricordo bene.. ma gestire un WRGB con il fai da te è un po' complesso..
billykid591
20-12-2012, 18:00
Scusa forse mi ero espresso male..
GLi XM-L ci sono in versione WRGB o in altre configurazioni che non ricordo bene.. ma gestire un WRGB con il fai da te è un po' complesso..
Che poi la B del WRGB non è il blu ma il royal blu...per cui ottenere il blu è ancora più difficile...
Gli unici CREE che "teoricamente" possono arrivare a 10 watt di consumo sono al momento gli XM-L che sono solo bianchi....ma perchè li vorresti proprio da 10 Watt?......al limite ne usi 2 o 3 da 3 watt e combini ugualmente....
Volevo sostituire alcuni 20w satis bianchi con dei blu...senza dover cambiare mascherina alla plafo..
Martino, billy e tutti..a sto punto chiedo a voi cosa mi conviene fare..
Riassumo..
Attualmente ho una plafo 700x600x40 mm con 312 w di led satis..
240w da 20w bianchi (4 da 10k, 4 da 6/7000, 4 da 20k)
72w blu royal da 3w..
Ha senso sostituire i 20w con gli xm-l bianchi da 10w? Ammesso che ovviamente non lo faccio per risparmiare, ma solo in termini di guadagno sui coralli..
E per i blu..? Sostituisco i royal con gli xp-e cree o aggiungo altri blu e mantengo anche questi..
Attualmente mi manca del blu in vasca..per questo volevo sostituire dei 20w bianchi con 10w blu non royal..ma volevo usare cree..
ma lascia stare gli xml che sono tra i piu sbagliati led per allevare coralli
usa gli xte
fidati
Quindi? Sostituisco i blu? Aggiungo blu? E i bianchi li lascio..?
O intendevi rifai tutto con i 3w xt-e?
billykid591
20-12-2012, 23:37
ma lascia stare gli xml che sono tra i piu sbagliati led per allevare coralli
usa gli xte
fidati
Hai perfettamente ragione......costano un terzo degli XML e alimentati a 700 o 1000 mA hanno un rapporto lumen/watt di poco inferiore.....pero' buddha cercava i blu e gli xte blu non ci sono o xbd o xpe.....che anche loro non costano molto
Quindi? Sostituisco i blu? Aggiungo blu? E i bianchi li lascio..?
O intendevi rifai tutto con i 3w xt-e?
Senza stravolgere l'attuale plafo potresti provare ad aggiungere dei xpe o xbd blu....magari sostituendo una meta' dei royal
Buddha seriamente..e fare una ibrida?? Metti 4x24 t5 blu e il resto ti sbizzarrisci coi led
Per arrivare a quanti blu? Attualmente mi piace appena la luce quando ho 120w bianchi e 72w blu..ancora troppo gialla..
Inoltre ho dei 20w nuovi da 10k che potrei sostituire in pochi minuti ai 6000 k..ma non ne sono affatto convinto..
Se devo stravolgere la plafo, vendo le mie e ne cerco un'altra o me la rifaccio ex novo.., ma giuro che preferirei ritoccare la mia ..
Uhm..credi che i t5 siano più performanti (i 24w!!) dei blu da 480 nm cree?
100w di t5 e quanto di "altri" secondi te?
Difficilissimo definire un buon rapporto..
Kj822001
21-12-2012, 01:15
Esatto Xm-L no buoni.. a meno di non alimentarli a 750ma.. Oltretutto sto testando sulla mia pelle che led alimentati a 1A sono troppo potenti e troppo poco diffusi (senza lenti e senza riflettori) e tendono a sbiancare letteralmente il corallo.. L'ottimo io l'ho sto avendo alimentando a 750 ma gli xt-e posizionati a a 20cm dal pelo.. Per quanto riguarda l'efficacia troppo difficile avere dati per fare stime.. Buddha mi fai un riassunto di ciò che hai in termini di led e alimentatori e driver e ciò che vorresti??
Martino l'ho fatto pochi post fa.a per te mi ripeto..:-)
Ho 12 led da 20w satisled bianchi (4 da 6k, 4 da 10k, 4 da 20k) e 24 led blu royal satisled da 3w..
Driver tutti satisled (quelli dedicati, non saprei manco dirti gli output..
Vorrei molto più azzurro (blu non royal) e già che ci sono proverei i cree..
Driver se devo cambiarli (in realtà quelli che ho funzionano egregiamente per ora..) vorrei provare i mean well per vedere se in effetti ci sono grandi differenze..
La mia idea era portare bianchi e blu ad un rapporto 1:1.
Per fare ciò avrei eliminato dei bianchi e sostituiti con blu da 10w.., ma visto che non è possibile..
Non so più bene che fare..
La cosa più sensata mi sembra sostituire metà dei royal con blu, aggiungere delle bare laterali magari piuttosto che mettere mano alla mascherina (che secondo me si romperebbe)..
Consigli..
Kj822001
21-12-2012, 13:41
Gli avevo letti.. ma era tardi ed ero troppo stanco per rileggerli era più facile richiederlo ahahaha
Comunque nella targhetta driver c'è sicuramente scritto l'output.. tipo che ne so 1.5A 36volt Se mi dici quello ti dico come fare per sostituire i 6500 (che chissà se sono realmente 6500 :-P ) con i blu..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |