Entra

Visualizza la versione completa : vecchia nemica

Chixo
17-12-2012, 16:06
Purtroppo dopo 6 mesi dall'ultima morte, l'idropisia è venuta di nuovo a bussare al mio acquario ed ha infettato la femmina di betta; infatti cercando di osservarla ho visto il ventre molto grosso, e ho pensato "bhe ha le uova, che bello", invece guardandola meglio ho visto che ha le squame della pancia un po' sollevate e respira molto velocemente e comunque non ha la papilla genitale bianca.... quindi prontamente l'ho isolata in una vaschetta di una decina di litri con termo-riscaldatore ed areatore... chiedo un aiuto sulla cura, avevo pensato di trattarla con l'ambramicina, ma serve o non serve la ricetta?

michele
17-12-2012, 19:33
Digli che ti serve per tentare di trattare un pesce d'acquario....

La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Se devi dividere una caspula da 250 mg basta che sciogli la polvere in un certo quantitativo d'acqua, fai le proporzioni e prelevi quanto te ne serve con una siringa.

eltiburon
19-12-2012, 03:06
Se dici che è per un pesce magari non la chiedono, in teoria ci vorrebbe...
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così. In bocca al lupo!

Chixo
19-12-2012, 20:31
xD ho mandato mia madre a prenderlo, e mi ha detto che il farmacista ha fatto una strana faccia quando gli ha detto che era un pesce... comunque è il 2° giorno di trattamento, ogni tanto devo aiutare la poverina a respirare, però ci sono 2 problemi:

1 dopo due giorni a ricominciato a nuotare ed a essere più attiva, ma ha ancora la pancia gonfia e le pinne alzate...

2 non la vedo più, la schiuma mi impedisce la vista DX... come fare?

eltiburon
20-12-2012, 00:45
La schiuma toglila con della carta assorbente tipo Scottex, Tutto, ecc.
Il farmacista lasci che faccia le sue facce...
Al terzo giorno, fai un cambio parziale, reintegrando la dose di medicinale.
In bocca al lupo!

michele
20-12-2012, 02:31
Digli che ti serve per tentare di trattare un pesce d'acquario....

La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Se devi dividere una caspula da 250 mg basta che sciogli la polvere in un certo quantitativo d'acqua, fai le proporzioni e prelevi quanto te ne serve con una siringa.

Speriamo serva ;-)

Chixo
21-12-2012, 20:17
Ragazzi, c'è un problema.
Sono al quarto giorno di cura, e sto notando che tutte le squame sono alzate, come avesse preso la scossa, ed il gonfiore è aumentato... inoltre è tormata ad essere aptica... help perfavore

michele
22-12-2012, 01:12
O si tratta di qualche altra malattia o purtroppo è stata presa troppo tardi... speriamo che la situazione migliori.

Chixo
22-12-2012, 19:07
Purtroppo è morta stamattina.... poi osservando da vicino il cadavere ho riscontrato il ventre rosso, quindi presumo qualche emorragia...

eltiburon
23-12-2012, 01:58
Mi dispiace molto. Purtroppo sappiamo che con l'idropisia le speranze di guarigione sono basse... E' una brutta bestiaccia!

Chixo
23-12-2012, 10:40
Bhè lo sapevo già dall'inizio, anche se tempo fa somministravo 1/2 ml di blu di mtilene nelle mie vasche di comunità e devo dire che i pesci stavano benissimo, poi come ho smesso la somministrazione sono avvenuti i primi casi... mah...

Comunque, ho il termo riscaldatore sporco di schiuma gialla, come pulirlo in modo che rimesso nel cardinaio non mi stecchisca le caridine???

michele
23-12-2012, 22:58
Lavalo bene con acqua.