Entra

Visualizza la versione completa : EasyLife Mi fertilizzate la vasca?

xThe_Fishmanx
17-12-2012, 14:15
Ragazzi mi sono appena arrivati a casa 3 prodotti ordinati da Aquariumline della linea Easy-life:
ProFito,Ferro,Kalium-Potassium.
In una vasca da 400lt Lordi (saranno un 340 netti) contenente 2 piccolissime vallisneria, 2 steli di higrophyla difformis di cui una quasi morente, 5 steli di Hygrophyla polisperma non in perfette condizioni ma non irrecuperabili.
Quali dosi mi consigliereste?1/4 di profito(rispetto alle dosi consigliate) 1/4 di kalium(rispetto alle dosi consigliate)1/4 di ferro(rispetto alle dosi consigliate) dite che vanno bene?

jimbospace
17-12-2012, 15:07
ciao. intanto comincia a usare il profito e potassium, per me il ferro è ancora presto. Io farei 8mL di profito e potassium alla settimana magari diviso in 2 dosi. man mano che le piante crescono aumenti le dosi. Cominci a usare il ferro quando arrivi ad avere una buona quantità di piante. Sarebbe anche utile sapere l'illuminazione e i valori dell'acqua.

xThe_Fishmanx
17-12-2012, 17:29
ph 8
GH 13
KH 7
nitrati 5/10
nitriti 0
illuminazione 6 neon T8 da 36W taluno 6500K°
questi sono i valori e l'illuminazione
In vasca tengo Guppy,velifere e corydoras, se interessa saperlo.

xThe_Fishmanx
18-12-2012, 14:38
da quanto ho appreso su questo portale sembrerebbe meglio fertilizzare pìù spesso in minori quantità che settimanalmente...che ne dite se divido gli 8 ml che devo somministrare alla settimana di pro fito e kalium a 2ml ogni 2 giorni?(lo dico per comodità mia)
ovvero lunedì 2ml di profito e 2ml di kalium....martedì niente....mercoledì 2ml di profito e 2ml di kalium...e così via.
Che ne pensate???#24

jimbospace
18-12-2012, 15:06
dividere la fertilizzazione settimanale in dosi giornalieri è una buona cosa anche se personalmente con i prodotti easylife non ho notato grosse differenze, ad eccezione del ferro, azoto e fosfati ma tu li usi quindi non si pone il problema.

scriptors
19-12-2012, 12:32
A parte che è sempre meglio prima informarsi e poi acquistare ... direi che viste le piante puoi anche mantenerti ad 1/4 di quanto indicato in etichetta, se aumenti le piante aumenti anche un po i dosaggi.

Poi devi regolarti in base al consumo della vasca

xThe_Fishmanx
19-12-2012, 18:09
Ma io mi sono informato prima qui su acquaportal :D non sono partito a corda senza legna tranquillo :) se serve posto le conversazioni su cui ho chiesto info al riguardo :) mi hanno risposto di prendere linea sachem o Easylife ho fatto la mia scelta secondo alcuni suggerimenti che mi hanno dato altri utenti:) solo che essendo il mio un caso specifico 9 piantine contate ho chiesto consigli sulle dosi :) se avevo un acquario ben piantumato allora avrei usato le dosi consigliate dalla casa prodruttrice e magari aumentato pian piano:) ma siccome ho poche piantine ho paura che se eccedo le alghe si divertano :) tutto qui scriptors.:-))

scriptors
19-12-2012, 21:17
#24 ... ma mi sembra di aver risposto alla domanda, o no ?

... a parte capire chi ti ha consigliato Seachem se hai scritto chiaramente:
solo che essendo il mio un caso specifico 9 piantine contate

;-)

xThe_Fishmanx
20-12-2012, 01:46
si si hai risposto alla domanda :D #70