PDA

Visualizza la versione completa : scalaretto con pinne chiuse

dony
17-12-2012, 13:41
Salve a tutti,sabato scorso ho acquistato 5 piccoli scalaretti,nella vasca del negoziante li ho osservati bene prima di prenderli e sembrvano in salute,li ho inseriti come al solito con un'adattamento graduale ma mi sono accorta che uno di loro nuota con le pinne chiuse da quando l'ho iserito,in generale hanno mangiato pochissimo ma lui ha cercato timidamente di mangiare e aparte le pinne chiuse non noto altri sintomi.I valori dell'acqua sono ph 6.8 gh 8 kh 4 temperatura 26 gradi,coinquilini cardinali, petittelle e corydoras vasca da 200 lt lordi.Può essere solo un problema di adattamento?Secondo voi c'è qualcosa che posso fare?
http://s10.postimage.org/6ax194ll1/2012_12_16_1224.jpg (http://postimage.org/image/6ax194ll1/)
------------------------------------------------------------------------
scusatemi per un problema di caricamento si è inserita la stessa discussione più volte!Chiedo gentilmente ai moderatori di chiudere i duplicati.Grazie

michele
17-12-2012, 19:40
Ma le pinne non sono "smangiate"?

dony
17-12-2012, 19:42
no sembrano integre,quando la luce in vasca era spenta l'ho visto per poco con le pinne aperte,però passa granparte del tempo come lo vedi in foto

michele
17-12-2012, 23:19
Per il momento non farei nulla, tienilo sotto controllo. Al limite potresti provare con dei bagni di sale:

Prendi un recipiente, anche un secchio va bene
lo riempi con la stessa acqua della vasca principale
ed aggiungi sale grosso da cucina 9 - 10 grammi a litro.
Fai prima sciogliere bene il sale.
Una volta che il sale è sciolto, metti dentro lo scalare per 5 - 6 minuti controllando a vista il soggetto. Poi lo rimetti in vasca.

dony
17-12-2012, 23:39
ok ti ringrazio,penso di aspettare per vedere come si comporta domani ed eventualmente domani sera se non vedo miglioramenti faccio la procedura col sale che mi hai suggerito.
Ma il salee che si usa è quello normale o iodato?O non fa differenza?

michele
17-12-2012, 23:46
Va bene quello normale grosso da cucina.