Entra

Visualizza la versione completa : CO2 a bombola, necessito consigli.

guaranito93
17-12-2012, 02:52
Ciao a tutti,
ho un impianto a lievito che funziona benissimo per ora, infatti ho ph 6.5/6.8 e KH 6 che stando alle tabelle è ottimale come valore.
Tuttavia a breve metterò un terzo neon al mio acquario per passare da 0.47W/l a 0.81 W/l#22, così da poter curare meglio le mie piante.
Tuttavia facendo ciò dubito che il mio impianto a lievito da 1,5 l possa fornire sufficiente CO2 quindi pensavo di passare a quello a bombola. Però quello commerciale non posso permettermelo, non tanto di comprarlo, più che altro per mantenerlo (le ricariche più economiche che ho trovato sono da 25€ e dovrei prenderle ogni 2 mesi).

Su internet trovo pareri discordanti su come realizzare un impianto con estintore o bombola alimentare, sulle loro qualità/difetti e sui costi.

Premetto che ho cercato già forniture di CO2 alimentari nella mia zona ma non ne ho trovate su internet, proverò a chiedere a qualche bar/pub, invece di forniture di sistemi anti incendio ne ho a bizzeffe in zona.#24

Quindi qualcuno che ha già avuto esperienze a riguardo saprebbe chiarirmi i seguenti punti:
-Che differenza di qualità e di praticità c'è tra le 2 tipologie?
-Soprattutto un impianto fai da te quanto mi viene a costare in totale?

Marco.88
17-12-2012, 11:20
io ti consiglio un impianto con bombole usa e getta da 500g, non ci spendi tanto di piu e vai sul sicuro.
Se hai qualche negozio in giro che ricarica comprati una bombola ricaricabile!

Supercicci
17-12-2012, 14:03
La co2 e' co2 la storia alimentare e' una favoletta per carpire soldi.... Quindi puoi usare una qualsiasi bombola... Che va bene lo stesso... Io uso una bombola da 4kg dura almeno 10 mesi.. Dipende da quanti coralli.. Spendo per la ricarica 13 euro e per quanto costa il gas mi pare anche troppo :)

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

guaranito93
17-12-2012, 14:04
Marco, forse ti è sfuggito che non mi posso permettere proprio le ricariche usa e getta visto che costano 25€ e le dovrei comprare ogni 2 mesi.
A me serve un impianto che non mi costa molto nel mantenerlo
------------------------------------------------------------------------
La co2 e' co2 la storia alimentare e' una favoletta per carpire soldi.... Quindi puoi usare una qualsiasi bombola... Che va bene lo stesso... Io uso una bombola da 4kg dura almeno 10 mesi.. Dipende da quanti coralli.. Spendo per la ricarica 13 euro e per quanto costa il gas mi pare anche troppo :)

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Quindi se uso un estintore o una bombola per la spillatura non cambia niente, giusto? Perchè ho trovato in alcuni forum, compreso questo, discussioni sul fatto che l'estintore era troppo in pressione e si rischiava di gasare i pesci. Ma sinceramente mi pareva strano, alla fine basta mettere un riduttore adeguato all'attaccatura della bombola

Supercicci
17-12-2012, 14:34
non cambia nulla, la pressione se si parla di bombole è sui 60Kg è imperativo però l'uso di un riduttore di pressione come esattamente stai rilevando

guaranito93
17-12-2012, 15:19
Perfetto. E tutto insieme, tra bombola, riduttore, diffusore, ecc... quanto mi verrebbe a costare all'incirca come primo investimento?

Gen.gi
17-12-2012, 19:41
riduttore dai 30 in su....bombola se trovi chi te la regala meglio,diffusore altri 20 e il costo per ricaricare la bombola che dipende dal negozio,il tubicino in nylon 5 euro

guaranito93
17-12-2012, 20:38
Ho cercato le bombole ricaricabili per farmi un impianto a CO2 fai da te. Nei bar mi dicono tutti che il loro fornitore procura bombole omologate per 10 anni e le ricarica, ma solo a chi ha la partita iva (che io non ho)... E nessuno dei proprietari del bar è stato disposto a procurarmene una. Ci sono posti dove vendono bombole ricaricabili di CO2 per estintori o saldature, ma il centro più vicino che ho trovato che ricarica bombole è a 20 km da casa mia, a Gallarate, lontano, ma fattibile. Uno dei baristi mi ha confidato che anche lui usa quel sistema con l'acquario e mi ha consigliato di prendere una bombola da 4-5 Kg perchè la ricarica costa uguale per tutti i quantitativi quindi tanto vale prenderne una grossa.

Agri
17-12-2012, 20:41
su ebay ne ho preso uno completo di tutto e bombola da 4 kg a 100 euro circa, funziona benissimo e ci fai un anno

guaranito93
17-12-2012, 23:30
100€? Stica! Ma è omologata, vero?

Marco.88
18-12-2012, 10:46
Marco, forse ti è sfuggito che non mi posso permettere proprio le ricariche usa e getta visto che costano 25€ e le dovrei comprare ogni 2 mesi.
A me serve un impianto che non mi costa molto nel mantenerlo

ma le bombole usa e getta da 500 gr costano 10 - 12 euro!! e la cambi anche con un uso intenso non prima di 6 -7 mesi!
Valuta bene..