Entra

Visualizza la versione completa : Che pesci per questi valori?

Genesis89
17-12-2012, 02:22
Purtroppo, come succede a molti, l'acqua del mio rubinetto è piuttosto duretta e basica. Nel mio acquario ho i seguenti valori: pH 7.6, gh 15, kh 11, no2 assenti. Ho un 125 litri con molte piante a crescita rapida, qualche legno e un po' di arredi quà e là. La vasca è attiva da quasi un anno e ho sempre tenuto pesci del continente asiatico (rasbore, colisa ecc) poco adatti a dire il vero a queste condizioni dell'acqua (infatti ogni tanto ne trovavo uno morto), quindi ho deciso di portare al negoziante quelli che ho ora e farmene dare in cambio qualcuno più idoneo.
Che pesci mi consigliate di inserire con questi valori? Escludendo i ciclidi africani il resto è ben accetto :)
Ovviamente ho già preso in considerazione l'idea di addolcire l'acqua con quella osmotica ma preferirei lasciare i valori così per non dover fare ogni volta avanti e dietro con la macchina e 5 piani con la tanica piena xD :-D

Ale87tv
17-12-2012, 03:23
mmmmmmm pseudomugil furcatus? melanotaenia praecox :-)?

oppure qualche poecillide, magari con livrea selvatica se li trovi

Genesis89
17-12-2012, 11:51
Sono andato dal mio negoziante di sfiducia, l'unico, e purtroppo le prime due specie che hai detto non le ha...ovviamente -.- mi ha anche detto che con quei valori alcuni ciclidi nani stanno piuttosto bene, senza specificare quali però...è vero? mmm

blackstar
17-12-2012, 12:13
ma direi proprio che ti ha detto una cavolata....

per acqua dura e basica i pesci che si trovano più comunemente sono i poecildi... guppy, platy, portaspada....

Ale87tv
17-12-2012, 12:13
mmmmmmmmm forse qualche centro americano... ma non so se lo spazio ti basti, sarebbe duretta anche per gli M. altospinosus

Genesis89
17-12-2012, 12:32
Mmm capisco...allora dovrò ripiegare su di loro :) altri non ve ne vengono in mente? Mmm

tommaso83
17-12-2012, 12:39
Non è che il negoziante si riferiva a tanganika o malawi? Ma dovresti riallestire l'acquario e la scelta è limitata dalle dimensioni dell'acquario.

Come ciclidi africani potresti pensare ad una coppia di pulcher, anche se sei al limite alto con i valori..

blackstar
17-12-2012, 12:58
in 125 litri di ciclidi africani puoi mettere dei conchigliofili del tanganika.... l'allestimento dovrebbe essere molto più spartano... poche piante soprattutto vallisneria e anubias, guschi di lumaca sul fondo, eventualmente delle gallegianti, e come fondo della sabbia edile....

ma mi sembra di aver capito che ti piacciono le vasche molto piantumate

Genesis89
17-12-2012, 13:03
Eh si adoro le piante in generale e quelle acquatiche non sono da meno...allora vorrà dire che ripiegherò sui più comuni guppy, molly e platy :-)) anche se a dire il vero li ho avuti in passato e sono sempre tutti morti, eppure i valori sono sempre stati gli stessi, probabilmente i nitrini erano alti e non gestivo la vasca in maniera giusta :)

blackstar
17-12-2012, 13:07
una buona gestione della vasca è fondamentale per far vivere bene i pesci perciò potrebbe essere stata una delle cause...

sai già che i poecilidi sono molto prolifici perciò io ti consiglio per cominciare di mettere due trii (1m e 2f)... guppy e platy o guppy e molly....(platy e molly insieme non li metterei dato che si ibridano)....
se riesci a reperirli da privati e meglio perchè generalmente sono più sani di quelli che trovi nei negozi (magari c'è qualche annuncio nel mercatino di acquariofili della tua zona che li regalano, prova a dare un'occhiata)

Genesis89
17-12-2012, 13:33
ah ottima idea! Cercherò nel mercatino! Cmq i guppy li ho avuti per qualche mese prima che morissero ma incredibile non solo non hanno mai figliato, ma proprio non si filavano tra maschio e femmina...esistono guppy omosessuali? XD
Grazie dei consigli cmq...provvederò ;-)

Ale87tv
17-12-2012, 13:53
se puoi vai di endler, sono più piccolini e almeno un pò particolari...

Daddy_72
17-12-2012, 15:12
O.T.
Prendendo spunto da questo post
Scusate se mi intrometto in questo post, ma è da ormai due mesi che frequento il foro è leggo di assiduo la sez." Il mio primo acquario d’acqua dolce" e leggo e rileggo chi come me per primo, sempre gli stessi post con gli stessi errori da neofita, allora chiedo se possibile agli amministratori/moderatori di creare tipo un post/software in evidenza che dica al neofita: ho questo tipo di acquario, con questi litri, questa temperatura, questi valori dell'acqua, ed esce il risultato dei pesci adatti.
Lo so che sembrerebbe troppo di pappa pronta ma almeno vi eviterebbero perdite inutili di pesciotti.
Mi scuso per L' o.t. e vi saluto.

blackstar
17-12-2012, 16:36
in evidenza ci sono le guide da leggere per partire col piede giusto.... quello che chiedi è un pó utopistico ci sono troppe variabili da considerare e ogni vasca è a se... inoltre spesso i neofiti arrivano che il danno è giá fatto.... se chi ha intenzione di allestire una vasca da zero arrivasse qua prima di riempire allestire e mettere pesci la storia sarebbe ben diversa

Daddy_72
17-12-2012, 17:10
se chi ha intenzione di allestire una vasca da zero arrivasse qua prima di riempire allestire e mettere pesci la storia sarebbe ben diversa
Condivido in pieno #70 #36#

Ale87tv
17-12-2012, 21:56
daddy nella sezione articoli stiamo costruendo un articolo come dici te, popolazione per vari litraggi...

davide147
17-12-2012, 22:17
platy e molly insieme non li metterei dato che si ibridano

Scusate se mi intrometto....
ero convinto anch'io che platy e molly si ibridassero, ma nella sezione poecilidi mi hanno detto il contrario
è anche vero che uno è xiphophorus e l'altro poecilia #24
Mi chiarite questo dubbio?

Scusami Genesis :-)

leo97ct
18-12-2012, 01:29
O.T.
Scusate se mi intrometto in questo post, ma è da ormai due mesi che frequento il foro è leggo di assiduo la sez." Il mio primo acquario d’acqua dolce" e leggo e rileggo chi come me per primo, sempre gli stessi post con gli stessi errori da neofita, allora chiedo se possibile agli amministratori/moderatori di creare tipo un post/software in evidenza che dica al neofita: ho questo tipo di acquario, con questi litri, questa temperatura, questi valori dell'acqua, ed esce il risultato dei pesci adatti.
Lo so che sembrerebbe troppo di pappa pronta ma almeno vi eviterebbero perdite inutili di pesciotti.
se vai su itility (che si trova nella pagina iniziale dove ci sono le varie sezioni: home, forum, ecc...) nella sotto sezione software trovi un programmino con questa funzione... ma devi considerare che alcuni pesci hanno anche altre esigenze... qusto programma si basa solo sulla regola 2 litri pre ogni 1cm pesce adulto... oi devo considerare altre cose (per esempio i neon hanno bisogno di stare in grossi branchi e di avere almeno 1m per nuotare) ;-)

Ale87tv
18-12-2012, 03:42
leo, quel programma meglio non consigliarlo ;-)

leo97ct
18-12-2012, 11:21
... si in effetti hai ragione #24

Daddy_72
18-12-2012, 11:52
daddy nella sezione articoli stiamo costruendo un articolo come dici te, popolazione per vari litraggi...

#70 #70 #70 Grazie sempre per l'ottimo lavoro
------------------------------------------------------------------------
O.T.
se vai su itility (che si trova nella pagina iniziale dove ci sono le varie sezioni: home, forum, ecc...) nella sotto sezione software trovi un programmino con questa funzione... ma devi considerare che alcuni pesci hanno anche altre esigenze... qusto programma si basa solo sulla regola 2 litri pre ogni 1cm pesce adulto... oi devo considerare altre cose (per esempio i neon hanno bisogno di stare in grossi branchi e di avere almeno 1m per nuotare) ;-)

Whauuuu!!!!! Non sapevo che esistevano tutti questi software per acquari,c'è nè di gente in gamba in giro #25 #25 #25

leo97ct
18-12-2012, 12:37
quello che ti ho detto lascialo stare meglio che usi gli altri... ;-)

Daddy_72
18-12-2012, 13:11
Ho trovato questo WDY_FISHCALC_3.0 che è per marino, è veramente fatto bene #70 #70, gia qualcosa di simile per il dolce sarebbe ottimo. #e39 #e39

leo97ct
18-12-2012, 13:38
ma dove lo hai trovato??

Daddy_72
18-12-2012, 15:01
ma dove lo hai trovato??
Scusa leo ma me l'hai detto tu dove trovarlo questo è il link http://www.acquaportal.it/Software/

Ale87tv
18-12-2012, 16:02
è impossibile per il dolce, più andrai avanti più te ne renderai conto... è un approsimazione, per quanto ben fatta e ben bilanciata anche per il marino :-)

Daddy_72
18-12-2012, 16:56
è impossibile per il dolce, più andrai avanti più te ne renderai conto... è un approsimazione, per quanto ben fatta e ben bilanciata anche per il marino :-)
Anche se si trattasse di una approssimazione,eviterebbe quantomeno all'inizio mix strani di pesci con caratteristiche troppo diverse. #28 #28

leo97ct
18-12-2012, 20:02
scusa ma mi sembrava un'altro... non mi ricordo tutti i nomi dei software... #07
------------------------------------------------------------------------
comunque in un altra discussione ho visto una guida: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
leggila se ti va :-)

Ale87tv
18-12-2012, 21:25
eh ma fallo te per il dolce, parlo tecnicamente eh! è meglio continuare quell'elenco! :-)

davide147
18-12-2012, 22:11
platy e molly insieme non li metterei dato che si ibridano

Scusate se mi intrometto....
ero convinto anch'io che platy e molly si ibridassero, ma nella sezione poecilidi mi hanno detto il contrario
è anche vero che uno è xiphophorus e l'altro poecilia #24
Mi chiarite questo dubbio?

Scusami Genesis :-)

Ale...un aiuto da casa?
Non ci capisco più niente #17 Ho chiesto anche a stefano big....
non che mi riguardi da vicino, ma non riesco a capire #17