PDA

Visualizza la versione completa : costo legni per acquario sempre esagerato...


DevilAle
17-12-2012, 01:53
ciao ragazzuoli..
Sono acquariofilo da sempre,seriamente da 6-7 anni,e mi sono scontrato sempre con questo problema,il costo dei legni per acquari,lo saprete meglio di me,in giro si trovano a minimo 10 € kg, finché si parla di piccoli legnetti è fattibile,ma per chi come me ha acquari grandi deve spendere un capitale per dei pezzi di radice...per legni grandi partono minimo 50 euro,e questo mi sembra ingiusto...alla fine sono pezzi di legna,le mangrovie poi,sono piante invadenti nei paesi d'origine,e sono sicuro che l'importazione non costi così tanto...quindi mi chiedo,voi avete trovato un modo per sopperire a questi prezzi esagerati? avete provato con radici "nostrane"? come vi spiegate questi costi? lo stesso vale per il terriccio fertilizzato,io oramai ho risolto inserendo sabbia (quella utilizzata nell'edilizia) ovviamente ben lavata e mischiata a torba e terriccio fertilizzante,sopra metto sempre della sabbia per acquari,ma come fertilizzazione questo metodo porta enormi risultati,anche se non è per neofiti,visto che si deve gestire un pò differentemente l'acquario...Insomma a me serve una radice di almeno un metro,se non di piu e visto che per allestire un 300 litri compreso l'acquario ho speso 80 euro non mi va di spenderne 50 per un pezzo di legna...

Johnny Brillo
17-12-2012, 02:06
Si possono tranquillamente usare legni "nostrani". Hai mai letto questo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645)?

Per il costo hai ragione che è spropositato.

Credo che dipenda tutto dai trattamenti che questi legni subiscono e i vari passamano fino alle nostre vasche con conseguente aumento di prezzo.

DevilAle
17-12-2012, 02:09
Si avevo letto..il problema sta nel reperire legni e radici belli ed adatti...

Patrick Egger
17-12-2012, 08:05
La parte più costosa dei legni è il trasporto.Ormai con queste spese di gasolio......>:-(

Strano però che ti fanno pagare al kg,di solito si paga a pz e misura:#24

DevilAle
17-12-2012, 12:49
dalle mie parti al pezzo ci sono solo i legnetti piccoli,che siccome pesano poco a loro conviene venderli a prezzo fisso,per legni grandi si va solo a peso...

Luca_fish12
17-12-2012, 15:19
Anche qui da me il costo è in relazione alla misura e alla provenienza (il tipo di legno), anche per legni grandi...

Secondo me il prezzo lo fa il trasporto e la lavorazione che viene effettuata, e, paragonato ad altri prodotti in legno per arredo o ad altri materiali sempre per l'acquario non è così alto.
Si può evitare comunque di spendere parecchi soldi utilizzando legni raccolti in natura, come nel topic che ha postato Johnny! ;-)

ilVanni
17-12-2012, 15:53
Ho usato e uso tuttora legni presi in natura, tipo edera e faggio.
Puoi usare anche quercia e (ma è difficile trovarlo bello "nodoso") il castagno.
La difficoltà sta nel seccarli e scortecciarli (ci possono volere settimane o anche mesi) ma il risultato è garantito.
Altro problema è raccoglierli in luoghi non inquinati e non coltivati (per gli eventuali pesticidi). Però uno un fine settimana si fa una gita e li raccoglie (meglio a primavera, in estate si seccano al sole e sono pronti a settembre).

shaolinx
17-12-2012, 19:33
anche io ho usato spesso legni nostrani trovati nei fiumi...mai avuto problemi

Emiliano98
18-12-2012, 16:24
mo ho raccolto dei rami di quercia :-))
ma se uno prende i legni delle spiaggie e li lascia a mollo per 2-3 settimane per rilasciare il sale?

Luca_fish12
18-12-2012, 16:36
E' preferibile evitare, non tanto perchè c'è il sale, quanto gli inquinanti che ci sono, purtroppo, nel mare...

Emiliano98
18-12-2012, 16:44
vero,me l'ero scordato delle schifezze che ci sono nel tirreno :-D