Entra

Visualizza la versione completa : Oranda malato!!

ZiORiCh
16-12-2012, 23:57
Salve a tutti sono nuovo...martedì ho acquistato 2 oranda e una vaschetta da 20 litri con un filtro...fino a venerdì è andato tt bn...venerdì sera decido di cambiare l'acqua quindi rovescio metà dell'acqua presente nell'acquario in un'altra vaschetta con i pesci...riempio l'acquario nn tutto però e metto l'anticloro e la lascio riposare x 24h...intanto sciacquo anche la sabbietta appena comprata...passate le 24h rimetto i pesci nell'acquario...oggi ho notato che uno dei due rimane sul fondo nell stesso punto e continua a muoversi come se fosse contro corrente e sl ora ho notato che sui profili della coda si è formata una striscietta bianca e c'è un filo bianco...cosa devo fare?? sposto questo pesce o l'altro?? grazie in anticipo

Johnny Brillo
17-12-2012, 00:43
L'unica cosa da fare è riportare i pesci in negozio.

Questi pesci necessitano di vasche molto più grandi di quella che hai preso. Almeno un 80 - 100 litri per due di loro.

Un'altra cosa importante è che la vasca dove li hai messi non è matura. Quando si compra un acquario nuovo bisogna aspettare almeno un mese prima di mettere qualsiasi ospite perchè devi dare il tempo ai batteri di colonizzare l'acquario e il filtro.

In ogni caso un filtrino di una vaschetta di 20 litri non può reggere il carico organico di due pesci rossi.

Come ti dicevo riporta i pesci in negozio e inizia a leggerti questa guida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896) per farti un'idea di cosa sia un acquario e come va gestito. Per qualsiasi dubbio ci sono tutte le sezioni del forum a tua disposizione e in ognuna trovi in evidenza tanti topic che possono aiutarti.:-)

QUI (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp) trovi un articolo proprio sui pesci rossi. ;-)

eltiburon
17-12-2012, 01:32
Purtroppo il negozio non se li riprenderà.
Per il momento farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20 minuti, poi lo isolerei in una vaschetta senza filtro, ma con aeratore e farei un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

ZiORiCh
17-12-2012, 23:32
Io l'aeratore non ce l'ho posso fare senza?? Non esiste un'altra soluzione??

michele
17-12-2012, 23:43
Il filtro tanto non è maturo per cui puoi prendere quello, svuotandolo di tutto, e sistemandolo a dovere puoi smuovere l'acqua con la pompa. che filtro hai nella vaschetta? Altrimenti l'areatore lo compri, costerà 10 euro ed è sempre utile.

ZiORiCh
17-12-2012, 23:54
Il Filtro si chiama Sunsun...ora ho messo quello malato in un cesto con l'acqua dell'acquario e lasciato l'altro nell'acquario
------------------------------------------------------------------------
Così vedo se quello malato mangia qualcosa
------------------------------------------------------------------------
Scusate ma l'aeratore a cosa servirebbe??

michele
18-12-2012, 00:07
Come dice la parola ad "ossigenare" l'acqua. Sin sun credo sia la marca, non il modello. Io non gli darei nulla da mangiare... di fame certo non muore.

eltiburon
19-12-2012, 03:11
Niente da mangiare, assolutamente!
Puoi cercare di movimentare l'acqua con la pompa, ma l'aeratore è meglio. Se lo prendi, ti servono anche il tubicino e la pietra porosa.

michele
20-12-2012, 02:40
Va benissimo anche il filtro per areare intanto che compri l'areatore.