Visualizza la versione completa : Oranda malato!!
Salve a tutti sono nuovo...martedì ho acquistato 2 oranda e una vaschetta da 20 litri con un filtro...fino a venerdì è andato tt bn...venerdì sera decido di cambiare l'acqua quindi rovescio metà dell'acqua presente nell'acquario in un'altra vaschetta con i pesci...riempio l'acquario nn tutto però e metto l'anticloro e la lascio riposare x 24h...intanto sciacquo anche la sabbietta appena comprata...passate le 24h rimetto i pesci nell'acquario...oggi ho notato che uno dei due rimane sul fondo nell stesso punto e continua a muoversi come se fosse contro corrente e sl ora ho notato che sui profili della coda si è formata una striscietta bianca e c'è un filo bianco...cosa devo fare?? sposto questo pesce o l'altro?? grazie in anticipo
Johnny Brillo
17-12-2012, 00:43
L'unica cosa da fare è riportare i pesci in negozio.
Questi pesci necessitano di vasche molto più grandi di quella che hai preso. Almeno un 80 - 100 litri per due di loro.
Un'altra cosa importante è che la vasca dove li hai messi non è matura. Quando si compra un acquario nuovo bisogna aspettare almeno un mese prima di mettere qualsiasi ospite perchè devi dare il tempo ai batteri di colonizzare l'acquario e il filtro.
In ogni caso un filtrino di una vaschetta di 20 litri non può reggere il carico organico di due pesci rossi.
Come ti dicevo riporta i pesci in negozio e inizia a leggerti questa guida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896) per farti un'idea di cosa sia un acquario e come va gestito. Per qualsiasi dubbio ci sono tutte le sezioni del forum a tua disposizione e in ognuna trovi in evidenza tanti topic che possono aiutarti.:-)
QUI (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp) trovi un articolo proprio sui pesci rossi. ;-)
eltiburon
17-12-2012, 01:32
Purtroppo il negozio non se li riprenderà.
Per il momento farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20 minuti, poi lo isolerei in una vaschetta senza filtro, ma con aeratore e farei un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Io l'aeratore non ce l'ho posso fare senza?? Non esiste un'altra soluzione??
Il filtro tanto non è maturo per cui puoi prendere quello, svuotandolo di tutto, e sistemandolo a dovere puoi smuovere l'acqua con la pompa. che filtro hai nella vaschetta? Altrimenti l'areatore lo compri, costerà 10 euro ed è sempre utile.
Il Filtro si chiama Sunsun...ora ho messo quello malato in un cesto con l'acqua dell'acquario e lasciato l'altro nell'acquario
------------------------------------------------------------------------
Così vedo se quello malato mangia qualcosa
------------------------------------------------------------------------
Scusate ma l'aeratore a cosa servirebbe??
Come dice la parola ad "ossigenare" l'acqua. Sin sun credo sia la marca, non il modello. Io non gli darei nulla da mangiare... di fame certo non muore.
eltiburon
19-12-2012, 03:11
Niente da mangiare, assolutamente!
Puoi cercare di movimentare l'acqua con la pompa, ma l'aeratore è meglio. Se lo prendi, ti servono anche il tubicino e la pietra porosa.
Va benissimo anche il filtro per areare intanto che compri l'areatore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |