Entra

Visualizza la versione completa : Cambio neon T5

re discus
16-12-2012, 23:52
Ciao acquariofili :-))

ormai è 1 anno che ho la mia coppia di neon T5 Philips Acquarelle 24W ed è ora del cambio.
Ora (se la mente non mi inganna) una delle due dovrebbe essere da 6.500 °K e l'altra da 10.000 °K (fitostimolante) e siccome ho un pò di alghe che tengo confinate e controllate ma mi sono rotto le palle #rotfl# di ste alghe, quale set di nuove T5 dovrei comprare secondo voi per ridurre ancora di più o debellarle?
Se non erro 10.000 °K (luce fredda) favorisce le alghe, dovrei sostituire la fitostimolante da 10.000 °K con una da 4.500 °K?

Le piante presenti :
- Anubias barteri
- Cabomba Caroliniana
- Egeria Densa
- Vallisneria Gigantea

alexfdj
17-12-2012, 00:04
Le classiche 865 e 840 andranno a meraviglia...

miniatlantide
17-12-2012, 00:12

ormai è 1 anno che ho la mia coppia di neon T5 Philips Acquarelle 24W ed è ora del cambio.
Ora (se la mente non mi inganna) una delle due dovrebbe essere da 6.500 °K e l'altra da 10.000 °K (fitostimolante) e siccome ho un pò di alghe che tengo confinate e controllate ma mi sono rotto le palle #rotfl# di ste alghe, quale set di nuove T5 dovrei comprare secondo voi per ridurre ancora di più o debellarle?
Se non erro 10.000 °K (luce fredda) favorisce le alghe, dovrei sostituire la fitostimolante da 10.000 °K con una da 4.500 °K?

Le piante presenti :
- Anubias barteri
- Cabomba Caroliniana
- Egeria Densa
- Vallisneria Gigantea

Opinione su mia esperienza: qualcosa mi dice che se operi il cambio che dici rimpiangerai, rispetto alle alghe, la scelta. Certo dipende quanti vegetali "antagonisti" (piante) popolano la vasca, il gioco è lì. Ciao ! ;-)

re discus
17-12-2012, 00:47

Le piante presenti :
- Anubias barteri
- Cabomba Caroliniana
- Egeria Densa
- Vallisneria Gigantea

Opinione su mia esperienza: qualcosa mi dice che se operi il cambio che dici rimpiangerai, rispetto alle alghe, la scelta. Certo dipende quanti vegetali "antagonisti" (piante) popolano la vasca, il gioco è lì. Ciao ! ;-)

quindi a te è successo che togliendo la 10.000K e mettendo al suo posto una 840 ti sono aumentate? :-))

e poi scusatemi l'ignoranza ma ho sentito di 965 e 940 cosa cambia? :-))

alexfdj
17-12-2012, 09:50
Le 9xx sono lampade con maggiore intensitá luminosa, pentafosforo credo.....ma penso che con la serie 8xx tu possa stare tranquillo..

Per quanto riguarda il discorso alghe, logicamente non è solo ed esclusivamente la lampada a creare il problema, bensí una gestione errata delle vasche (luci, valori, fertilizzazione) se si hanno esplosioni algali. Poi le classiche filamentose sono una costante in una vasca (basta vedere i vetri) sempre che non siano la specie dominante della vasca ;-)

Federico Sibona
17-12-2012, 10:25
Le Philips Aquarelle non sono fitostimolanti, sono semplicemente lampade con una temperatura di colore (kelvin) elevata, con luce fredda tendente al blu.
Cambiando luci con altre più consone ad acquari di acqua dolce (ad es. 840 e 865) c'è una piccola probabilità che, temporaneamente, le alghe possano aumentare, ma poi, a regime, probabilmente regrediranno.
Comunque non cambiare entrambe le lampade contemporaneamente, ne cambi una e, dopo 15gg/30gg, cambi anche l'altra.

Le 940/950/954/965 hanno una resa cromatica eccellente (indicata dalla prima cifra della sigla), ma hanno una efficienza luminosa (lumen/watt) inferiore alle 8XX e siccome la Cabomba è piuttosto affamata di luce........

re discus
18-12-2012, 00:37
Le Philips Aquarelle non sono fitostimolanti, sono semplicemente lampade con una temperatura di colore (kelvin) elevata, con luce fredda tendente al blu.
Cambiando luci con altre più consone ad acquari di acqua dolce (ad es. 840 e 865) c'è una piccola probabilità che, temporaneamente, le alghe possano aumentare, ma poi, a regime, probabilmente regrediranno.
Comunque non cambiare entrambe le lampade contemporaneamente, ne cambi una e, dopo 15gg/30gg, cambi anche l'altra.

Le 940/950/954/965 hanno una resa cromatica eccellente (indicata dalla prima cifra della sigla), ma hanno una efficienza luminosa (lumen/watt) inferiore alle 8XX e siccome la Cabomba è piuttosto affamata di luce........

Capito, quindi mi suggerite di mettere una 865 ed una 840 a distanza l'una dall'altra di 15/30 giorni :-))#70

miniatlantide
18-12-2012, 17:47

Le piante presenti :
- Anubias barteri
- Cabomba Caroliniana
- Egeria Densa
- Vallisneria Gigantea

quindi a te è successo che togliendo la 10.000K e mettendo al suo posto una 840 ti sono aumentate? :-))

e poi scusatemi l'ignoranza ma ho sentito di 965 e 940 cosa cambia? :-))

La mia esperienza fattiva è stata sintetizzando un aumento di alghe ad un calo di kelvin ma ho letto tutt'altre cose, sempre. Spero che la mia esperienza ti serva comunque per considerare la variabilità dei casi. Ciao!

atomyx
19-12-2012, 00:09
Ogni cambiamento alla illuminazione deve innanzitutto essere "digerita" dal sistema chiuso che hai in vasca. Talvolta cambiando il colore delle lampade ottieni la regressione di una particolare alga, ma la proliferazione di un'altra. A volte questo fenomeno accade semplicemente passando da un set di lampade vecchie ad uno nuovo dello stesso identico tipo. Aumenta l'intensità luminosa, migliora la resa cromatica, ma in quel momento un'alga stava proprio sapettando quel tipo di cambiamento per potersi rafforzare... Ricorda che le alghe si comportano ne più ne meno come le piante...