Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto

Moreno28
16-12-2012, 22:44
Ciao a tutti io ho da poco acquistato un acquario della pet company da 60 lt
Ho inserito della ghiaia blu, alcune rocce, filtro con ceramiche spugna e Carboni attivi ed un termo riscaldatore dopo averlo fatto girare tipo 4 giorni ho inserito dei pesci ma non e stato molto positivo della serie che mi sono morti tutti! AnalizZando l acqua ho riscontrato nitriti e nitrati un po' alti ed allora ho eseguito diversi cambi acqua reinserendo cycle ultra fast ( microorganismi buoni ) e pare che la cosa si e normalizzata! Ora ho reinserito dei guppy alcuni neon e una piccola rana sperando che vada tutto bene!Una cosa vorrei chiedere ma potrei inserire delle piante vere? E quali pesci mi consigliate di inserire? Grazie

davide147
16-12-2012, 23:06
Ciao
La vasca deve girare un mese senza pesci per far maturare il filtro biologico
rimettere i pesci è stata un apessima idea...
detto questo...neon e guppy vogliono valori differenti...di rane non sono esperto, ma so che spesso e volentieri si nutrono di pesci...
inoltre i neon in 60 litri non ci stanno...
conosci i valori della tua acqua? servirebbero test a reagente (non a strisce) per PH GH KH no2 no3
Hai piante in vasca? quali? al limite posta delle foto...
in ogni caso leverei quei pesci da li, rischi che fanno la fine dei primi...
ah..il carbone attivo levalo, serve solo in casi particolari (tipo eliminare residui di medicinali)
------------------------------------------------------------------------
ah...ho letto dopo delle piante..
certo che le puoi mettere, anche senza fondo fertile
anubias e microsorus da legare a rocce o legni (idem per i muschi)
vallisneria e cryptocoryne da interrare nel ghiaino con una pasticca di fertilizzante interrata vicino alle radici
egeria densa interrata o galleggiante, ceratophyllum, riccia fluitans o lemna galleggianti

Moreno28
16-12-2012, 23:11
Grazie Davide per la tua risp!
Allora no io non ho piante nella mia vasca e i test che ho fatto in precedenza li ho fatti con le strisce quindi magari in settimana mi munisco di altro!
Poi mi dici di levare il carbone e cosa dovrei inserire nella scatola filtro

Ale87tv
16-12-2012, 23:11
togli tutti i pesci, e anche la rana. l'acquario deve girare un mese vuoto, gli attivatori batterici non contano niente.

NON comprare niente prima di averlo chiesto qui. ti mancano le basi e ti hanno fregato.
leggi le guide che ho in firma ;-)

Ale87tv
16-12-2012, 23:12
più cannolicchi

Kromie
16-12-2012, 23:13
Ciao,
Inanzi tutto BENVENUTO :-)

Leggendo così mi pare di capire che sei neofita , quindi cercherò di darti il più sinteticamente dei consigli di massima per gestire l'acquario.

Per prima cosa leva il carbone attivo dal filtro, non serve a nulla se non ad assorbire delle sostanze curative, va usato solo in casi particolari .Schiarisce l'acqua, ma in un filtro che funziona bene non dovrebbe servire.

Secondo, un qualsiasi acquario ha bisogno di almeno un mese ( per stare sicuri ) di maturazione, ovvero nel tuo acquario si deve compiere un ciclo che va a creare batteri positivi nel filtro in modo tale che successivamente la vasca possa tollerare il carico organico prodotto dai pesce lavorando a dovere. In questa fase c'è un graduale aumento dei nitriti fino a un livello di picco , quando scendono al termine del mese puoi inserire gradualmente i primi pesci.

Terzo : in questo mese oltre a non inserire nessun pesce , sarebbe consigliabile che tu piantumassi la vasca con piante vere ce ne sono di molto facili e a crescita veloce ( egeria densa ) o anubias che non richiedono grandi quantità di luce.

Oltre questo dovresti conoscere un pochino i dati della vasca, che luci monta , di che potenza!!?

Il ghiaino blu non è molto naturale sicuramente non fa piacere ai pesci, prendi spunto anche dalle vasche del forum o nella sezione " descrivi il tuo acquario " cerca di far essere la tua vasca il più naturale possibile..!!! Le rane non si tengono con i pesci , e neon e guppy insieme non vanno perchè vogliono valori dell'acqua differenti!!

RIPORTA indietro i pesci prima che muoiano di nuovo, nel frattempo sfoglie le schede di ap , scegli che pesci vuoi allevare e di conseguenza allestirai la vasca..!! Per qualsiasi chiarimento hai bisogno siamo qui..:-)

Moreno28
17-12-2012, 08:15
Grazierà tutti provvederò al piu presto ad apportare questa modifiche e quanto prima vi pubblico delle foto

Moreno28
17-12-2012, 22:40
Buonasera a tutti
Allora sto pensando questo fine settimana di vuotare il mio acquario o per lo meno renderlo un po' piu bello di come!
Mi potete dare qualche consiglio su come fare e come "riniziare" diciamo da capo?
Attualmente nell acquario ci sono un paio di rocce della ghiaia blu e una di quelle pompe che creano bolle con luce blu, per quanto riguarda i pesci ci sono due guppy 3 neon e una rana!
Grazie a tutti

davide147
17-12-2012, 22:45
Il ghiaino blu lo cambierei...non è naturale...metterei colori naturali
così come le bolle dalla luce blu eviterei....
metti un bel legno assieme alle rocce
e metti piante vere :-)
però dovresti riportare indietro i pesci e fare la maturazione da capo
se non sai dove mettere i pesci non farlo, prima trovagli una sistemazione

Moreno28
17-12-2012, 23:16
Vabbe i pesci li riporto dove li ho presi ma devo mettere un fondo in particolare per le piante o posso scegliere io tipo sabbia?

Kromie
17-12-2012, 23:34
Non è che devi scegliere un fondo in particolare ma devi tenere in considerazione dei fattori.

Primo tra tutti la vasca è un ecosistema non arredamento , lo può diventare di conseguenza ma non devi partire con quel presupposto. Detto questo al tuo posto toglierei tutto ciò che di artificiale dalla sabbia all'areatore blu .( Gli areatori non servono a nulla se hai le piante ).

Fondo : un sottofondo fertilizzato ti aiuta nelle crescita delle piante e puoi ricoprilo con la sabbia che ti piace che deve essere di granulometria più grande rispetto al sottofondo.

Puoi mettere se non un fondo unico che abbia funzione duplice sia di fondo che di sottofondo.

Oppure mettere semplicemente il fondo che ti piace ed integralo con delle pastiglie.

NON TI FAR FREGARE dal negoziante tendono a vendere sempre più sabbia di quella che realmente serve , secondo me se condo me se arrivi a 4 cm sono gia tanti , più sabbia hai e meno litri hai , almeno io ragiono così e per quanto dir se ne voglia le mie piante crescono benissimo ( ho anche meno di 4 cm ) per regolarti fa in modo che il il livello della sabbia superi per non più di 1 cm il bordo in plastica inferiore dell'acquario.

Poi dovresti dirmi che neon hai!!! Quanti watt, quanti kelvin. Conta che per avere una buona crescita media delle piante occoro 0.5 Watt/ litro fai in fretta dividi il wattaggio dei neon per i litri netti dell'acquario (ergonomizziamo ).

In base alla luce posso consigliarti le piante da mettere.

Non usare fertilizzanti liquidi nella maturazione al massimo le pastiglie del fondo.

Aggiungi ogni tanto dei pizzichi di cibo in acqua , aiuti la maturazione.

E per quanto riguarda l'estetica potresti aggiungere ancora dei legni.

Tuttavia come ti ho gia detto scegli i pesci che vuoi allevare e dimmi quanta luce hai , poi la vasca l'allestiamo in relazione a questo :-)

davide147
18-12-2012, 19:58
Vabbe i pesci li riporto dove li ho presi ma devo mettere un fondo in particolare per le piante o posso scegliere io tipo sabbia?

Se metti ghiaino fine o sabbia puoi mettere anubias, microsorum e muschi vari che non sono da interrare ma da legare a rocce o legni con filo da pesca
cryotocoryne e vallisneria mettendo una pasticca di fertilizzante interrata vicino alle radici
egeria densa, ceratophyllum, riccia fluitans che puoi tenere anche galleggianti
Sono tutte piante facili e vanno bene anche con impianti di illuminazione standard di solito :-)
poi se vuoi mettere piante più esigenti è un altro discorso, ma in quel caso non serve solo il fondo fertile, serve anche molta luce e co2...
sinceramente per ora eviterei :-)