PDA

Visualizza la versione completa : Acquario..piante..illuminazione

Giospin98
16-12-2012, 22:04
Ciao a tutti :-) ho un 100L(100x30x35h)illuminato con una plafoniera SunSun da 60cm con due neon da 24w (6500 e 4000k) nell'acquario ho:vallisneria,microsorium,hygrophilia corymbosa,anubias e cryptocorine(sono in attesa di altre 3 piante da primo piano...non so che mi arriverà perchè è un pacchetto che fanno con le piante disponibili)...volevo domandare due cose:
La plafoniera è 60cm ed è posizionata al centro dell'acquario...crea problemi?
La vallisneria sta invadendo l'acquario..e le foglie arrivano a 120cm tranquillamente di lunghezza...è impossibile fare in modo che non superino quella lunghezza? Non posso potare tagliando di netto la foglia?
Grazie.:-)
Giorgio

Johnny Brillo
16-12-2012, 22:15
La plafoniera centrale non crea nessun problema. Hai lo svantaggio di avere i lati in ombra, ma basta metterci le piante meno esigenti in fatto di luce.

La vallisneria devi potarla alla base della foglia vicino al fondo. Se tagli la foglia a metà non ricresce e col tempo marcisce.

Puoi prendere qualche varietà più bassa tipo la tortifolia.

lizzy8
16-12-2012, 22:16
Ciao!
La plafoniera non comprendo tutta la vasca lascerà le estremità all'ombra, l'importante è mettere delle piante che non necessitino di troppa luce tipo le anubias o del muschio.
La Vallisneria non va potata tagliando le foglie a metà perché la parte che rimane marcisce

Giospin98
16-12-2012, 22:19
La plafoniera centrale non crea nessun problema. Hai lo svantaggio di avere i lati in ombra, ma basta metterci le piante meno esigenti in fatto di luce. Ai lati ho il microsorium, cryptocorine e la vallisneria...
La vallisneria devi potarla alla base della foglia vicino al fondo. Se tagli la foglia a metà non ricresce e col tempo marcisce.

Puoi prendere qualche varietà più bassa tipo la tortifolia. Va bene...allora mi limiterò a tagliarla dal fondo..e sfoltire un pò...perchè è davvero quasi tutto in ombra ora..la tortifolia è bellissima ma non la ho mai vista dalle mie parti...
Per il resto l'illuminazione va bene per le piante che ho? Ho 0,5 W/L ...

Johnny Brillo
16-12-2012, 22:25
Si va tutto bene compresa la disposizione.

In rete è facile trovare la tortifolia;-)

Giospin98
16-12-2012, 22:35
Si va tutto bene compresa la disposizione.#21
In rete è facile trovare la tortifolia Ora ho visto su aquariumline...la vendono a 3.50€ al vasetto...penso che ci farò un pensierino va :-))

Johnny Brillo
16-12-2012, 23:06
Prova a dare anche uno sguardo sul mercatino:-)

Giospin98
17-12-2012, 15:47
Prova a dare anche uno sguardo sul mercatino Provo... :-) grazie per le
info..

shaolinx
08-01-2013, 23:30
io la poto sempre a pelo dell'acqua la mia vallisneria e prima di morire la foglia ci mette un bel po'....abbastanza per far sì che le nuove crescano fino in superficie....