Visualizza la versione completa : Manutenzione settimanale e pulizia filtro ?
Salve ragazzi , io abitualmente ogni settimana al mio mirabello 30 cambio 3 litri d'acqua decantata e biocondizionata , aspirando tutto col sifone dopo pulisco i vetri con una spugnetta , ora mi è venuto un dubbio sul filtro ... io ho solamente la spugnetta verde dura e i carboni attivi con lana ... quali devo pulire sotto acqua dei due ?
Il filtro meno lo tocchi meglio è, lo pulisci solo se perde vistosamente portata, usando solo acqua del acuario non quella del rubinetto.
Il carbone non ti serve toglilo.
Le spugne non lavarle tutte insieme perché fanno da supporto ai batteri, aspetta qualche giorno tra una spugna e l'altra.
Non esagerare con la sifonatura, aspira solo lo sporco in superfice non andare in profondità.
blackstar
16-12-2012, 17:53
i carboni attivi non ti servono, sarebbe meglio che tu li sostituissi con dei cannolicchi, la spugna ora è meglio che non la tocchi perchè è l'unico supporto per la flora batterica che hai nel filtro, magari una volta al mese sciacqua la lana nell'acqua del cambio... mai sotto l'acqua corrente
Ok quindi la prossima settimana appena cambio l'acqua pulisco la lana con l'acqua del cambio ! grazie
Johnny Brillo
16-12-2012, 18:15
Non è una cosa da fare ogni volta che che fai i cambi o a scadenza settimanale. La lana va sciacquata solo se noti che la portata del filtro è diminuita altrimenti meglio che non tocchi niente come già ti hanno detto.
Il filtro può funzionare benissimo anche per diversi mesi senza toccarlo:-)
Il filtro può funzionare benissimo anche per diversi mesi senza toccarlo
Il mio pratiko 200 è da un anno e mezzo che gira, mai pulito, l'ho aperto due volte per vedere se era tutto in ordine e basta, ha ancora una bella portata, forse solo per scrupolo penso di dare una pulita ai corrugati. #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |