Entra

Visualizza la versione completa : Come leggere i tests

ciro.sagliano
16-12-2012, 14:51
dubbio...

quando faccio i tests guardo il contenitore dall'alto, lo metto sulla cartina e verifico il colore, ma mi e' venuto un dubbio!

Se lo guardo lateralmente il colore è molto più inteso, es. quello degli NO3, in questo caso passereri da 5 a 25!

Qual'è la giusta procedura?

Francesco93
16-12-2012, 14:59
Di solito sta scritto sulle istruzioni del test come verificare il colore...comunque in linea di massima dall'alto su fondo bianco a distanza di 10 cm da esso...però un test che a seconda di come lo guardi passa da 5 a 25 non l'ho mai visto...dovrebbe essere proprio un altro colore! Che test è?

Giordano Lucchetti
16-12-2012, 15:02
Se sono i test Salifert... Guardali dal lato, quindi se in questo caso hai 25 di No3... Dividi per 10...

ciro.sagliano
16-12-2012, 19:50
Se sono i test Salifert... Guardali dal lato, quindi se in questo caso hai 25 di No3... Dividi per 10...

Si sono i salifert... perchè mi dici di dividere per 10?

Giordano Lucchetti
16-12-2012, 21:12

Per esempio, se tu guardi dal lato... E lo paragoni con il foglietto dei colori, dividi per 10 il numero corrispondente, in modo da ottenere un valore molto preciso.
Nel tuo caso fai 25:10 e hai il risultato.

Semplice, no? :-)

gerry
16-12-2012, 23:03

Quoto Giordano, sulle istruzioni del salifert é scritto cosi

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

DaveXLeo
17-12-2012, 10:25
dubbio...

quando faccio i tests guardo il contenitore dall'alto, lo metto sulla cartina e verifico il colore, ma mi e' venuto un dubbio!

Se lo guardo lateralmente il colore è molto più inteso, es. quello degli NO3, in questo caso passereri da 5 a 25!

Qual'è la giusta procedura?

I salifert se li guardi di ato devi dividere per 10 come indicato da Giordano.
Per i valori alti meglio leggerli sa sopra.
Quando scendi vicino allo zero, guarda di lato.

Zau
17-12-2012, 17:23
Con i test salifert, ponendo una luce alle spalle della provetta (ex lampada da scrivania), ho notato che il colore si uniforma.

Inviato dal mio iPhone 5

DANIELER80
17-12-2012, 17:31
Ragazzi nemmeno io capito tanto come si leggono.
Spero non li stia leggendo sbagliati.
Io accosto la boccetta sulla parte bianca del cartoncino al di sopra dei colori e faccio la comparazione.
Di lato il colore è più intenso,
Se lo guardo dall'alto, sempre poggiandolo sul cartoncino è più chiaro il colore.

???

DaveXLeo
17-12-2012, 18:34
Ragazzi nemmeno io capito tanto come si leggono.
Spero non li stia leggendo sbagliati.
Io accosto la boccetta sulla parte bianca del cartoncino al di sopra dei colori e faccio la comparazione.
Di lato il colore è più intenso,
Se lo guardo dall'alto, sempre poggiandolo sul cartoncino è più chiaro il colore.

???

Come detto sopra,
se lo guardi dall'alto è la rivelazione esatta, mentre se lo guardo di lato devi dividere per 10.
Il guardarlo di lato e div idere per 10 è utile quando hai valori prossimi allo 0.
Esempio.
Hai gli NO3 a 0.2
Se guardi la provetta da sopra ti sembrerà zero, o qualcosa in più di zero, ma non 1...
allora come fai?
La guardi di lato e il colore sarà uguale a 2.
Dividi per 10 e ti viene 0.2mg/l

Ondarossa
19-12-2012, 23:10
Io li guardo sempre dall'alto, ma la vera domanda è: appoggiando la provetta sul cartoncino, oppure tenendolo sollevato di 10 cm.?

Questa cosa mi ha sempre mandata in crisi...se vanno visti sollevandoli dal cartoncino, mi sono presa a mazzate in testa per niente per due mesi, perché avrei i nitrati più bassi di quel che ho creduto fin qui!