PDA

Visualizza la versione completa : ho comprato la mia prima pianta!!!

khorne
24-04-2006, 14:56
salve oggi mio padre mi ha fatto trovare la mia prima pianta dentro l'acquario !! appena lho visto sono saltato di gioia!!!
la pianta che sta ora dento l acquario e una CABOMBA CAROLLNIANA
le caratteristiche
18-28° gh7#12 ph6-7 luce alta

io lo messa ol centro dell acquario quanta luce ha bisogno??? io ho un neon da 25w quante ore devo lasciare accesa la luce e a ke ora del giorno devo accenderla???

grazie alessio

aura
24-04-2006, 15:01
Ma 25w su quanti litri di vasca?
La cabomba ha bisogno di molta luce, non lo dico x scoraggiarti, ma soltanto xkè a me, quando all'inizio avevo un solo neon, mi moriva sempre. #07
La luce deve restare accesa 9-10 ore circa al giorno, scegli tu la fascia oraria che + ti aggrada, io x es., lo accendo alle 15,00 quando rientro dall'ufficio e lo spengo alle 23,30#24,00 circa, così me lo godo acceso :-))

RAMSES
24-04-2006, 15:03
se i litri sono 130 lordi 25 watt sono pochi. cerca di mettere altre lampade Khorne :-)

khorne
24-04-2006, 16:43
ok ma posso comprare anche i neon nel negozio elettrico o solo dal negozio di acquari????? e quanti kelvin deve avere basta un alta luce o piu di due?????
grazie alessio

pleco
25-04-2006, 12:43
quoto ramses, effettivamente sono un pò pochi per 130l , comunque dovrebbe bastare l'aggiunta di un T5, in modo almeno da raddoppiare il wattaggio! fossi in te, se ci sta in plafo, già che fai il lavoro per uno, ne aggiungerei due cosi stai sui 0,5 w/l e stai tranquillo con la maggior parte delle piante!!

per quanto riguarda la parte elettrica vai pure in un negozio di elettronica che risparmi, basta che gli dici il wattaggio e il tipo di tubo (es t5), per il tubo stesso invece quelli che vendono per illuminare l'abitazione non vanno bene (fanno proprio pochi gradi) quello lo dovresti prendere in un negozio di acquari, io ti consiglio (per esperienza personale) quelli fitostimolanti dell'arcadia (forse anche i più diffusi) che trovi dappertutto!
oltre a bolccare la crescita delle alghe e favorire la fotosintesi delle piante illuminano l'acquario di una stupenda luce bianco-azzurrina (per la loro alta temperatura) che fa risaltare oltretutto i colori dei pesci! l'acquario cambia faccia, provare per credere!!

per aggiungere neon alla plafo trovi quasi tutto su AP nella sezione fai-da-te!

RAMSES
25-04-2006, 12:49
per quanto riguarda la parte elettrica vai pure in un negozio di elettronica che risparmi, basta che gli dici il wattaggio e il tipo di tubo per il tubo stesso invece quelli che vendono per illuminare l'abitazione non vanno bene (fanno proprio pochi gradi)

per aggiungere neon alla plafo trovi quasi tutto su AP nella sezione fai-da-te!

come basta che gli dici solo il wattaggio? e la temperatura di colore??
i neon da abitazione vanno benissimo a patto che si comprano quelli giusti (appunto la temperatura di colore!)

e io, IO, sconsiglio i fitostimolanti perche stimolano soprattutto le alghe..

RAMSES
25-04-2006, 12:56
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione_AP/default.asp
dai una letta qui khorne ;-)

pleco
25-04-2006, 14:04
la temp di colore serve per scegliere il tipo di tubo, si caratterizzano appunto per le loro diverse temp!! per l'impianto elettrico non mi pare che sia importante il colore, casomai il wattaggio! poi magari mi sbaglio, ma per esempio se in una plafo originale dove c'era un t5 24 watt a 7500k° ne piazzo un t5 24watt 10000°K che cambia? poi magari avrò sempre sbagliato ma non ho mai avuto problemi in questo senso,non ritengo sia vincolante il colore per la parte elettrica a monte del tubo (reattore o starter)! capito che intendo?

e io, IO, sconsiglio i fitostimolanti perche stimolano soprattutto le alghe..

fitostimolanti=stimolazione crescita piante, in quanto ne stimola la loro fotosintesi, e le piante sono le peggiori nemiche delle alghe in quanto se hai delle piante belle e rigogliose le alghe sono solo un ricordo perchè gli sottaggono i nutrienti!
io parlo per esperienza e da quando ho cambiato gli originali con fitostimolanti (in tutti e sei i miei acquari) ho solo avuto una migliore crescita delle piante e la totale sparizione delle alghe di conseguenza!! le alghe nella maggior parte dei casi poi sono solo una conseguenza di un fotoperiodo sbagliato o della solare troppo diretta!
se creavano solo alghe non li avrebbero neanche messi in commercio,tantomeno col nome di fitostimolanti!

i neon da abitazione vanno benissimo a patto che si comprano quelli giusti (appunto la temperatura di colore!)

sono d'accordo con ramses se li trovi, ma attenzione che a volte addirittura la tc non è neanche segnata perchè per le abitazioni non è cosi' fond come per gli acquari! per pochi euro di diff andrei sul sicuro! ;-)

RAMSES
25-04-2006, 14:26
[quote="pleco"]la temp di colore serve per scegliere il tipo di tubo, si caratterizzano appunto per le loro diverse temp!! per l'impianto elettrico non mi pare che sia importante il colore, casomai il wattaggio! poi magari mi sbaglio, ma per esempio se in una plafo originale dove c'era un t5 24 watt a 7500k° ne piazzo un t5 24watt 10000°K che cambia? poi magari avrò sempre sbagliato ma non ho mai avuto problemi in questo senso,non ritengo sia vincolante il colore per la parte elettrica a monte del tubo (reattore o starter)! capito che intendo?

ora si.. parlavi dei reattori.. oooooookkk!!!!