Entra

Visualizza la versione completa : Ciano? Diatomee?

TWN-TRWN
24-04-2006, 14:49
A distanza di una settimana e mezza dall'inizio del fotoperiodo di 3 ore mi ritrovo la vasca piena di questa porcheria:
http://www.sifattack.com/image/twn/acquario/alghe/1.jpg
Sono diatomee oppure ciano?
Puntualizzo che ho ripetuto più volte il test per i silicati della salifert e sono risultati addirittura molto prossimi allo zero.
Se così fosse dovrebbero essere ciano giusto?
La foto rende bene anche per quanto concerne il colore.
Che roba è? Devo intervenire in qualche modo? In genere quanto tempo occorre per mandare fuori dai piedi questa porcheria?

planetbaz
24-04-2006, 15:32
diatomee al 99,9 per cento
ciao

TWN-TRWN
24-04-2006, 17:04
diatomee al 99,9 per cento
ciao

Ma come è possibile se ho i silicati quasi a 0?
A questo punto mi viene il dubbio che sia rovinato il test... #24

planetbaz
24-04-2006, 17:12
marca del test?
e poi starei tranquillo.. come sono venute se ne vanno

TWN-TRWN
24-04-2006, 22:50
marca del test?
e poi starei tranquillo.. come sono venute se ne vanno

Uso dei test Salifert.
Mi erano stati indicati come dei buoni tests, non capisco #24

planetbaz
25-04-2006, 09:20
i salifert sono buoni, non sapevo ci fosse anche quello dei silicati.. cmq stai sereno
ciao

TWN-TRWN
25-04-2006, 11:58
i salifert sono buoni, non sapevo ci fosse anche quello dei silicati.. cmq stai sereno
ciao

Ok, grazie mille :-)
Spero che non abbia il motivo di preoccuparmi.

TWN-TRWN
25-04-2006, 13:29
Io attualmente sono a 3 ore di illuminazione ma mi sono fermato e non le ho aumentate a causa delle alghe.
Dite che mi conviene continuare ad aumentare le ore di luce?
Oppure aspetto che le alghe se ne siano andate?
Comunque non sembra che stiano per andarsene, anzi sono notevolmente aumentate, speriamo bene #07

planetbaz
26-04-2006, 07:41
tu segui il corso regolare.. come sono venute se ne vanno.. è un classico

TWN-TRWN
26-04-2006, 12:28
tu segui il corso regolare.. come sono venute se ne vanno.. è un classico

Anche se si sta creando un prato con alghe lunghe 2 cm????? :-))

Pfft
26-04-2006, 12:29
Le diatomee in maturazione sono normalissime.. vanno via da sole in 2-3 settimane... fanno parte del normale ciclo algale...

TWN-TRWN
26-04-2006, 14:17
Spero sia così, però le ho da più di una settimana e nonostante tutto stanno ancora aumentando -04

planetbaz
26-04-2006, 16:12
ciccio, non ti stressare... è NORMALISSIMO! #22

FøX
26-04-2006, 20:28
Ciao TWN-TRWN, tranquillo che se ne vanno!! :-)) ti ricordi le foto della mia vasca...
Ora le diatomee son totalmente sparite e sono arrivate le filamentose!

dedo73
26-04-2006, 20:37
confermo avevo postato la stessa domanda dopo 20giorni vanno via

TWN-TRWN
26-04-2006, 21:28
Ok, benissimo, però si stanno formando diatomee dappertutto, sul fondo, sulle pompe di stream... ma quando questa roba se ne va come dite voi, non rimangono detriti e tracce di esse? Vanno via senza lasciare traccia? Oppure dovrò trovare un modo per ripulire tutto?

FøX
27-04-2006, 00:40
Se ne vanno senza lasciar traccia...dai tempo al tempo e sii sereno :-) ;-)
al max quando se ne saranno completamente completamente andate darai una spazzolatina alle stream.
Sei solo all' inizio degli enormi cambiamenti che avverranno nel tuo acquario nei prossimi mesi, sei gia cosi preoccupato x delle diatomee, figurati quando ti arriveranno le filamentose e probabilmente i ciano.
Mio consiglio, goditeli questi cambiamenti osservali che son fantastici e continua l' aumento del fotoperiodo, senza stare a preoccuparti troppo!....è tutto perfettamente nella normalità...
Non iserendo nutrimento e avendo i valori a posto vedrai che ttte quelle alghe moriranno e anche quelle dopo!!!

janco1979
27-04-2006, 09:29
....non vorrei dire una ca..ata ma penso che anche con i primi caldi si formino un po di diatomee,comunque confermo che se ne vanno da sole non allarmarti. ;-)

TWN-TRWN
27-04-2006, 21:38
Se ne vanno senza lasciar traccia...dai tempo al tempo e sii sereno :-) ;-)
al max quando se ne saranno completamente completamente andate darai una spazzolatina alle stream.
Sei solo all' inizio degli enormi cambiamenti che avverranno nel tuo acquario nei prossimi mesi, sei gia cosi preoccupato x delle diatomee, figurati quando ti arriveranno le filamentose e probabilmente i ciano.
Mio consiglio, goditeli questi cambiamenti osservali che son fantastici e continua l' aumento del fotoperiodo, senza stare a preoccuparti troppo!....è tutto perfettamente nella normalità...
Non iserendo nutrimento e avendo i valori a posto vedrai che ttte quelle alghe moriranno e anche quelle dopo!!!

Ok, grazie mille.
Tra l'altro mi hai risposto ad una domanda che volevo porre proprio stasera, ovvero se potevo o meno aumentare le ore di luce :-))
Allora aspetterò e me ne starò tranquillo :-)

TWN-TRWN
29-04-2006, 18:59
Possibile che mi sono nate alghe filamentose in contemporanea con le diatomee?
Le diatomee ancora ci sono, però ci sono anche alghe lunghe 2 o 3 cm sulle rocce, che sventolano con la corrente dell'acqua.
E' tutto normale anche ora o devo preoccuparmi?
Sono a 4 ore di luce, che devo fare?
http://www.sifattack.com/image/twn/acquario/alghe/2.jpg

FøX
30-04-2006, 17:28
Dalle foto sembrerebbe proprio di si
Anche io sono nella tua stessa situazione con le filamentose,
Dobbiamo continuare ad avere pazienza e lasciare alla vasca i suoi tempi di maturazione...