Visualizza la versione completa : Neon e cardinali?
$imhotep$
24-04-2006, 14:41
Ciao a tutti,
secondo voi nel mio acquario, con i valori che qui riassumo, potrei allevare, anche senza riproduzione, i pesciotti in oggetto??
Acquario chiuso Mondolife 100x30x40;
2 neon da 25w con riflettori - fotoperiodo 8 ore; filtro interno con riscaldatore 100w, lana di perlon, cannolicchi, pompa; fondo ghiaietto medio al quarzo, non fertilizzato; acqua 75% RO 25% rubinetto; grande decoro centrale in resina con aperture-rifugio; piante: bacopa, vallisneria, tante anubias barteri, echinodorus ozelot, egeria densa; Co2 a lievito; fertilizzanti: Sera Florenette A per il fondo, Sera
Florena (liquido) + qualche goccia di Compo Concime Orchidee; attuale popolazione di pesci: una coppia di pelv. pulcher, 1 ancystrus. Ultimi valori acqua: ph 7, kh 9, gh 13, nitrati meno di 5mg/l.
Ovviamente senza i pulcher che ne farebbero un sol boccone.....
Ciao!
io metterei tanti neon e cardinali. anche io dovrei allestire un altro acquario da 100 lt lordi e vorrei indirizzarmi anche io su questi pesci.
PavelGTC
24-04-2006, 19:39
io ho il tuo stesso acquario,ho in vasca 11 cardinali da settembre e stanno benissimo.
Il ph 7 può andare bene,ma kh e gh credo siano un pò alti.Per sicurezza aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto,
non mi sembra ci siano controindicazioni nel tenerli insieme, però esteticamente non ce li vedo, sono troppo simili nei colori, io accosterei o neon o scalari a un altro folto branco di caracidi tipo petitelle, prionobrama filigera, Hyphessobrycon Herbertaxelrodi ecc.....
non mi sembra ci siano controindicazioni nel tenerli insieme, però esteticamente non ce li vedo, sono troppo simili nei colori, io accosterei o neon o scalari a un altro folto branco di caracidi tipo petitelle, prionobrama filigera, Hyphessobrycon Herbertaxelrodi ecc.....
PavelGTC
25-04-2006, 11:47
sono d'accordo anche io nello scegliere o gli uni o gli altri,però
in 100l lordi scalari e caracidi? #24
io li sconsiglio per esperienza personale.
ripeto che ho lo stesso tipo di acquario.Avevo due scalari e un gruppo di neon,sarà stato magari per il poco spazio a disposizione,ma gli scalari crescendo sono diventati molto aggressivi e hanno decimato i neon,alcuni inseguiti morivano incastrati tra filtro e vetro.alla fine li ho tolti e ho ripiegato felicemente sui caca.
comunque credo che kh e gh siano alti.
$imhotep$
26-04-2006, 13:50
Grazie!
$imhotep$
02-05-2006, 14:43
Anzi riapprofitto del topic per una domanda diretta:
tra i neon e gli scalari, dovendo quindi preferire gli uni o gli altri, quali mi consigliate come "resistenza", quali sono meno delicati???
Ciao
manolitaniero2
02-05-2006, 15:44
Ciao, io ho una vasca da 250 l e ci tenevo dei neon e 2 scalari...........non ci sono più neon, ma in compenso gli scalari sono cresciuti bene.......
ti sconsiglio la convivenza tra neon-scalari, io li ho visto anche corrersi dietro e mangiarsi al volo.....
ho optato per fare un secondo acquario da 120l dove dentro ci ho messo 1 discus e una decina di neon.....pare convivano bene.....
$imhotep$
02-05-2006, 16:27
OK, ma a me non interessano gli scalari...... non ho spazio...
Dovendo scegliere solo tra neon o cardinali quindi i più "duri a morire" secondo voi??
Ciao #36#
manolitaniero2
02-05-2006, 16:33
dipende dai valori dell'acqua che hai, infatti i neon e i cardinali, anche se sono molto simili esteticamente non hanno le stesse necessità, misura iu valori dell'acqua e decidi quelli che meglio ci vivino dentro
$imhotep$
02-05-2006, 17:45
Per i valori non so se hai visto l'inizio del topic..... -05 -05
Grazie
mmicciox
02-05-2006, 19:46
Se 6 di Palermo immagino che d'estate la tua vasca sarà oltre i 30°, meglio i cardinali per queste temp
PavelGTC
02-05-2006, 20:30
confermo.temperatura oltre i 30,meglio i cardinali.
$imhotep$
08-05-2006, 09:38
ok, allora deciso grazie!
ciao senti per sapere tutto sui tuoi pasci scaricati sto programma e uno spettacolo e e gratis http://h2oportal.forumfree.org/index.php?&showtopic=65
marcolino7
12-05-2006, 19:16
Neon e cardinali sono caricidi vogliono acque tenere e PH leggermento acido fino a neutro. Quindi per la tua vasca il PH va bene ma devi portare GH almeno a 6 e KH a 3 se li vuoi allevare nel loro habitat naturale. Poi per carità crescono anche a valori superiori ma non vivono, sopravvivono che sono due cose molto diverse..........e come se ti pigliano e ti mettono al Polo Nord....... #17 #17 #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |