PDA

Visualizza la versione completa : COSA NE PENSATE

simonilorenzo
24-04-2006, 14:39
Con questo post chiedo come sto andando con la mia vasca da 480 litri partita 07/01/2006

valori
Fosfati 0
ph 8,2
temp 26,2
mg 1200
ca 400
no2 0
nh4 0
kh 9
no3 12

Ecco le foto....

NB l'ultima fato e un corallo che non conosco il nome ma non riesco a farlo aprire eppure e in vasca da piu di un mese Aiuto

bart_85
24-04-2006, 16:20
forse dovresti aggiungere più rocce..... però gli animali stanno bene.....

simonilorenzo
24-04-2006, 19:25
forse dovresti aggiungere più rocce..... però gli animali stanno bene.....
Si ho intenzione di aggiungerne .
Mi sai dire qualcosa sulla prima foto come mai non si apre vuole piu luce?

triglauco
24-04-2006, 19:50
pulisci le marea perche perdono molto in potenza quando sono sporche ;-)

simonilorenzo
24-04-2006, 20:56
Nessuno che mi critica oppure mi da consigli come sto andando.
Come faccio per abassare gli no3
Lorenzo

Benny
25-04-2006, 14:17
poca luce

poche rocce

troppa sabbia

gli animali non stanno bene

ALGRANATI
25-04-2006, 16:45
Benny, sempre categorico e stringato......noi pivellini abbiamo bisogno che qualcuno ci prenda x mano e non che ci bacchetti sempre.
senza offesa ;-) ;-) -93 #e39

simonilorenzo
25-04-2006, 17:12
poca luce

poche rocce

troppa sabbia

Poca luce ok mi sta arrivando un'altra plafo da 250 w
Le rocce ho iniziato con 40 KG e sto inserendone 5-6 kg al mese (se le trovo belle)

La selta e stata fatta perche non sono paperon de paperoni quindi mi sono dato un baget mensile e adopero gradualmente quello.

Gli animali non stanno bene!!! specifica a me non risulta l'acophora crese e gli altri animali pure i valori dell'acqua vanno bene NON CAPISCO!!!!

Lorenzo

Benny
25-04-2006, 17:23
poca luce

poche rocce

troppa sabbia

Poca luce ok mi sta arrivando un'altra plafo da 250 w
Le rocce ho iniziato con 40 KG e sto inserendone 5-6 kg al mese (se le trovo belle)

La selta e stata fatta perche non sono paperon de paperoni quindi mi sono dato un baget mensile e adopero gradualmente quello.

Gli animali non stanno bene!!! specifica a me non risulta l'acophora crese e gli altri animali pure i valori dell'acqua vanno bene NON CAPISCO!!!!

Lorenzo

togli la sabbia..se aggiung iun' altra plafo fai benissimo..per le rocce occhio...

rincominci con la maturazione da capo..quindi problemi di alghe e sofferenze per gli animali..

se gli animali stanno bene non lo sò....dall'aspeto non sembra....poi io non sono davanti alla vasca

io comunque prima di mettere animali in fretta e furia e casaccio..avrei completato perfettamente l'allestimento della vasca e avrei fatto una maturazione corretta...proprio per evitare di sprecare soldi inutilemente

ALGRANATI
25-04-2006, 17:24
Benny, ;-) ;-) ;-)

simonilorenzo
25-04-2006, 21:18
Perche devo togliere la sabbia? Ho fatto un dbs..
Le rocce le aggiungo gia spurgate e maturate per me non ci dovrebbero essere problemi.

marcocs
26-04-2006, 02:00
quoto benny tempo fa' feci lo sbaglio anche io....parti con tutte le rocce e spurgale bene senza sabbia almeno potrai aspirare la sporcizia....fai una bella maturazione... ;-)

Benny
26-04-2006, 06:40
Perche devo togliere la sabbia? Ho fatto un dbs..
Le rocce le aggiungo gia spurgate e maturate per me non ci dovrebbero essere problemi.

?????

DSB ???

ma sai cosa vuol dire ??

per fare un DSB.... DEVI mettere almeno 10/12 cm di sabbia sugar..( Granulometria simile allo zucchero ) oppure se adoperi sabbia piu' grossolana devi raddoppiare lo strato...

poi devi lasciare la superficie del fondo il piu' possibile libera dalle rocce...

a me non sembra...

simonilorenzo
26-04-2006, 06:45
OK cosa devo fare ora....
Butto via tutto e riparto?

Consigliatemi.

Ho pensato
1° tolgo la sbbia
2° aggiungo le rocce.

Per gli animali che ho in vasca fa qualcosa?

Benny
26-04-2006, 06:53
io farei così...

2 x 250

90 kg di rocce di ottima qualità..

nessun fondo o sei vuoi fare il DSB..attieniti alle regole...

ma occhio che ti costa un botto..

se invece usi sabbia per questioni estetiche mettila dopo qualche mese

2 pompe potenti...molto potenti..userei le marea ma le piu' potneti..non le 3200

un ottimo schiumatoio...per la tua vascona ci vuole un modello potente..minimo, se vuoi rimanere su Shuran, AQ150

spegni il reattore

sale buono..salinità a posto con rifrattometro

una bella maturazione

gli animali..vedi se puoi parcheggiarli altrimenti la vedo dura

simonilorenzo
26-04-2006, 07:50
Benny
In questo modo disferei tutto e ricomincerei da capo?

Se

1° Tolgo la sabbia (senza creare nebbia in vasca )

2° aggiungo una plafo da 250w

3° Aggiungo le rocce gradualmente fino ad arrivare a 90 kg ( per esempio dieci chili al mese)

4° Uso BIODIGEST per aiutare la maturazione.

5° Cambio le pompe con modello piu potente ( oppure ne aggiungo un'altra).

Cosa ne pensi si puo fare Rischi e pericoli che posso andare in contro???

Grazie Lorenzo

Benny
26-04-2006, 09:05
....mmmmm...hai pochi animali...io sarei piu' radicale....tanto devi disfare tutto lo stesso..

che skimmer monti ??

simonilorenzo
26-04-2006, 10:53
Lo sKimmer per ora e uno sciuram il modello credo il 150 ma prendero in futuro LG600

Scusa se rompo o insisto se faccio come ho detto io a cosa posso andare in contro.

Per ora dopo 4 mesi non vedo problemi non uso resine e i valori sono ok i coralli crescono l'acophora e cresciuta un centimetro anche i peci e il riccio stanno bene non capisco proprio perche devo disfare tutto non posso solo rimediare.

Lorenzo

Benny
26-04-2006, 11:27
lo shuran è rosso ??

in caso affermativo va bene...altrimenti è piccolo...

fai nel modo che hai detto...ma occhio....usa batteri e resine..dato che metterai rocce nuove

la sabbia toglila durante i cambi d'acqua

simonilorenzo
26-04-2006, 11:39
Ok il prossimo week devo fare il cambio di acqua quindi togliero anche la sabbia.
Per le resine cosa mi consicli?
Quelle dentro ad una calza oppure dentro ad un filtro a letto fluido?

Poi aspettero una settimana ed aggiungero le rocce.

Per lo schiumatoio questa sera ti posto le foto

Grazie per i consigli LORENZO

Benny
26-04-2006, 11:54
resun FB 1000 con resine rowa o aquaconnect

inizia appena togli la sabbia o aggiungi rocce fresche

simonilorenzo
26-04-2006, 14:17
Ho cercato su internet il resun bf 1000 come va usato che pompa bisogna utilizzare.
Cosa ne pensi di questo FILTRAPHOS 20 - COMPLETO DI RESINE
Lorenzo

simonilorenzo
26-04-2006, 16:09
Perche mi avete spostato il topic...

simonilorenzo
26-04-2006, 21:11
resun FB 1000 con resine rowa o aquaconnect

inizia appena togli la sabbia o aggiungi rocce fresche
Benny mi hanno spostato il post non so il motivo comunque mi rispondi per le resine

ALGRANATI
26-04-2006, 21:40
simonilorenzo, io con il fbs1000 ho messo 1 eheim 1000 con rubinetto e faccio passare acqua in misura che le resine sobbolliscano appena. #24 ;-)

Elvisx87x
27-04-2006, 00:09
cmq per tua informazxione quella nella prima immagine e una goniopora e se non ti si e mai neanche aperta la vedo dura tenerla in vita
cmq se fai qualche ricerca qualche appassionato di questi animali e riuscito a tenrla in vasca e se non ricordo male la devi posizionare sul fondo e alimentarla molto spesso

mariobros
27-04-2006, 00:18
segui le istruzioni, se così si possono chiamare, il più dettagliatamente possibile e vedrai che in futuro non avrai grandi problemi. per fare ciò devi leggere molto su questo forum e poi vedrai che le domande da fare saranno solo quelle tecniche

simonilorenzo
27-04-2006, 21:31
cmq per tua informazxione quella nella prima immagine e una goniopora e se non ti si e mai neanche aperta la vedo dura tenerla in vita
cmq se fai qualche ricerca qualche appassionato di questi animali e riuscito a tenrla in vasca e se non ricordo male la devi posizionare sul fondo e alimentarla molto spesso

La goniopora ora lo messa sul fondo da una settimana Infatti mi sembra che qualche polipetto si sia aperto.
Come faccio per dargli da mangiare? cosa mangia?
Lorenzo

sebyorof
27-04-2006, 21:47
la goniopora è chiusa ed ha sopra una patina di ciano! non va. #07

simonilorenzo
28-04-2006, 08:51
oK MI DITE LE COSE CHE NON VANNO MA POTETE AIUTARMI A RISOLVERE IL PROBLEMA
pER ESEMPIO COME FACCIO AD ELIMINARE LA COLONIA DI CIANO.
LORENZO

Benny
30-04-2006, 16:23
oK MI DITE LE COSE CHE NON VANNO MA POTETE AIUTARMI A RISOLVERE IL PROBLEMA
pER ESEMPIO COME FACCIO AD ELIMINARE LA COLONIA DI CIANO.
LORENZO

vasca impostata correttamente

piu' luce
piu' movimento
schiumazione efficace
elimina la sabbia
salinità a posto
non abbondare con gli oligoelementi
luce fredda e blu

Giando
01-05-2006, 20:14
sei partito male secondo me...segui le indicazioni di Benny....
i ciano spariscono con le luci attiniche, comunque luce fedda...quei pochi puoi spruzzarli con una siringa grande (60 ml) e aspirarli con lo stesso strumento.

la goniopora è un animale delicatissimo, soffre anche la presenza dei gamberetti, sta bene nel cono di luce, ma meglio in basso e con corrente medio bassaalmeno finchè non si apre. quella che hai preso tu comunque non ha i polipi lunghi.

invece di mettere pesci e coralli dovevi mettere tutte le rocce subito. se ne inserisci 5 kg al mese finisci tra un anno. vendi gli animali e i coralli vendibili e finisci l'acquisto della parte tecnica. la plafo senza rocce non ti migliora la situazione. è fondamentele che tu inserisca almeno altri 20 kg di rocce il prima possibile.

no3 a 12 non va bene, specie se vuoi mettere delle acropore. il test per i fosfati che hai non funziona bene, non è una vasca da fosfati a zero #24

controlla la salinità con un rifrattometro, altri strumenti non sono attendibili.

se non puoi cambiare skimmer, assicurati che la schiumazione sia efficace. deve produrre almeno 2 dita ogni 2 giorni e il collo non deve essere molto sporco, altrimenti non schiuma bene.
metti le foto del bicchiere dello skimmer per vedere come funziona.

per il resto Benny ti ha già detto tutto. ;-)