Entra

Visualizza la versione completa : 1º acquario

Valerio2009
15-12-2012, 22:02
Salve a tutti voi,nn sono ancora pratico del forum.Volevo chiedervi a tutti voi:dovrei comprare il mio 1º acquario rigorosamente marino,che dimensioni minime dovrebbe avere?e che marca mi consigliate?come dovra essere?aperto o chiuso? Grazie a presto

Emiliano98
16-12-2012, 09:51
piu grande è meglio è :-D.ti consiglio la elos system 120,un aquamar 240 o una vasca xaqua.
dipende dallo spazio che hai.

GROSTIK
16-12-2012, 10:44
prima di fare acquisti .... leggiti le guide sul forum ... la domanda è un pochino troppo generica ;-)

buddha
16-12-2012, 10:47
Scopri cosa vorrai allevare, capisci cosa ti serve, valuta i costi, valuta se ti van bene, quindi valuteremo la vasca..

Valerio2009
16-12-2012, 14:39
Ti ringrazio per la risposta.Vorrei sapere a parte la marca dell acquario,ma tra marino e dolce la vasca e la stessa?o c e bisogno di una vasca particolare per il marino? Grazie aspetto una vostra risposta
------------------------------------------------------------------------
Vorrei allevare pesci,coralli e poi nn so raga sono super ignorante in materia perdonatemi.Grazie

Emiliano98
16-12-2012, 15:00
non prendere vasche fatte per il dolce come juwel,ferplast,ecc...
le uniche marche marine sono quelle che ti ho detto.io ti consiglio di fartene fare una artigianale :-))

alex noble oblige
16-12-2012, 18:25
tieni conto che a differenza del dolce nel marino è meglio rimanere su basi quadrate o se rettangolari non molto schiacciate.. valuta la spesa, non è come nel dolce che un 20 litri lo fai con 100 euro e un 100 litri ti costa esattamente 5 volte tanto.. la mazzata iniziale c'è sempre (ovviamente poi un 20 litri costa meno di un 400, ma tra 20 e 100 litri la differenza sarà del 20-30%).. puoi fare acquari bellissimi anche con 20 litri, resta la regola che più litri ci sono e meglio è (nei limiti...) per il resto come detto leggiti le guide, guardati le differenze e le difficoltà di gestione di sps, molli ed lps... scegli a cosa preferisci dedicare la vasca (ovviamente potrai mettere tutti e tre, al momento opportuno) e poi basa la tua tecnica su questa scelta...

se hai un budget ti si può indirizzare su qualcosa

gerry
16-12-2012, 21:05
Quoto ALex, Ti conviene decidere cosa vuoi allevare e stabilire un budget, solo dopo puoi iniziare a programmare gli acquisti.
Non ti "buttare " su vasche commerciali, difficilmente sono adatte la marino, se puoi fai una vasca con la sump (vasca di servizio di solito messa sotto) in cui metterai tutta la tecnica, altrimenti ti troverai tutto in vasca o appeso fuori; la vasca io la consiglio aperta (avrai meno problemi per la luce e per il calore in estate...)
Tu che spazio hai in casa da destinare alla vasca?
hai un artigiano di fiducia che è in grado di farti la vasca?

Valerio2009
17-12-2012, 19:16
Quoto ALex, Ti conviene decidere cosa vuoi allevare e stabilire un budget, solo dopo puoi iniziare a programmare gli acquisti.
Non ti "buttare " su vasche commerciali, difficilmente sono adatte la marino, se puoi fai una vasca con la sump (vasca di servizio di solito messa sotto) in cui metterai tutta la tecnica, altrimenti ti troverai tutto in vasca o appeso fuori; la vasca io la consiglio aperta (avrai meno problemi per la luce e per il calore in estate...)

Ciao e grazie dell info. Io in realta nn so nemmeno da dove partire.La 1ª cosa da fare è??? Sump che cosa è??Sicuramente avrete piu esperienza di me,io nn ne capisco proprio niente.Raga mi dispiace ma nessuno e nato imparato percio perdonatemi grazie di nuovo
Dimenticavo le misure sono 1mx40cm
Consigliatemi voi.Artigianale??O gia bello e montato?

gerry
17-12-2012, 21:35
La sump è una vasca di " servizio" di solito posta nel mobile sotto la vasca principale.
Nella sump si mette la parte tecnica ( schiumatoio, letto fluido ecc )
Se non la fai dovrai appendere o mettere in vasca le attrezzature ( brutto a vedersi e scomodo)
Come misure 100 x 40. Non sono il massimo, con 40 cm ti viene una rocciata un po' " schiacciata" , io la farei almeno 100 x 50; e per l'altezza (io farei un 60 ) ?
Per quanto riguarda le attrezzature devi veramente decidere cosa mantenere, magari fatti un giro e guarda le vasche di mostra e descrivi in modo da fare poi "la lista della spesa"

MatteoBr
17-12-2012, 23:14

Ciao e grazie dell info. Io in realta nn so nemmeno da dove partire.La 1ª cosa da fare è??? Sump che cosa è??Sicuramente avrete piu esperienza di me,io nn ne capisco proprio niente.Raga mi dispiace ma nessuno e nato imparato percio perdonatemi grazie di nuovo
Dimenticavo le misure sono 1mx40cm
Consigliatemi voi.Artigianale??O gia bello e montato?

Appunto perche' nessuno e' nato imparato bisogna leggere le guide non finiremo mai di dirlo leggete leggete e leggete e' inutile che diamo consigli su che materiale comprare ma poi non si sa cosa sia una sump......nel forum ci sono un sacco di guide perdi un pomeriggio a leggertele e vedrai che 1000 domande spariranno come per magia!!!
Auguri e......buona lettura!!!!

Dal mio melafonino con tapatalk!!

GIMMI
24-12-2012, 00:19
pappa pronta????

ci sono molte guide erudisciti e sfogati per bene, dopo vedrai che le tue domande saranno + mirate e riceverai risposte appropiate.

ciao e in bocca al lupo

Mx