Visualizza la versione completa : contenere chetomorpha - aiuto
zemignanidaniele
15-12-2012, 21:37
ciao, per tenere sotto controllo gli inquinanti vorrei mettere della chetomorpha. Il problema e' che non ho sump, la vasca 80*30 alta 40cm ha un vano filtro che uso poco e niente..ho dentro solo il riscaldatore , la vasca e' scoperta e potrei illuminare sopra il vano filtro. Il mio dubbio e' questo: come impedisco all'alga di colonizzare la vasca? si puo' fare un contenitore in plexilass? se si come impedisco alle spore di uscire? grazie
ps: non ho pesci erbivori, ho in vasca solo molli e una damigella
Stefano G.
16-12-2012, 01:05
la chetomorpha non è infestante si puo tenere sotto controllo tranquillamente
zemignanidaniele
16-12-2012, 01:47
quindi la metto tranquillamente nel vano del filtro? illuminata bene? grazie Stefano
quindi la metto tranquillamente nel vano del filtro? illuminata bene? grazie Stefano
Esatto, puoi metterla nel vano filtro con una buona illuminazione e vedrai come cresce!!#70
Vai tranquillo non si muove da dove la metti..e non ha grandi necessità di luce..più gliene dai però più crescerà..
Io ho provato sulla mia vasca una specie di "refugium" della ultrareef: adesso viene prodotto anche per "uso esterno", e potrebbe essere una soluzione ottima, se non vuoi la cheto in giro per la vasca....
zemignanidaniele
16-12-2012, 13:01
ecco il mio dubbio e' proprio questo, non vorrei che mi entra in vasca....... mi puoi dare un link del prodotto di cui parli? grazie......... io avevo pensato anche di mettere una membrana per evitare che le spore si diffondano solo che se poi me la colonizzano i batteri mi diventa un biologico...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |