PDA

Visualizza la versione completa : Aggiungere la sabbia dopo la maturazione

Em@
15-12-2012, 17:10
Salve ragazzi , da circa 8 mesi ho allestito il mio primo acquario marino , è un cayman aperto da 230 lt lordi ,l'illuminazione è data da una plafoniera con 8 neon t5 Ati da 39watt , ho fatto una samp in cui c è schiumatoio skimm 400, termostato, pompa di risalita e reattore di kalkwasser , premetto che ho gia diversi coralli tra molli e duri che crescono perfettamente ,come pesci ho 2 oscellaris e uno zebrasoma flavescens, i parametri dell' acqua sono perfetti , il consiglio che vorrei da voi è se aggiungere un sottile strato di sabbia viva per dare un effetto estetico piu gradevole ( CARIBSEA OCEAN DIRECT ) , e a cosa potrei incorrere una volta messa.

Stefano G.
15-12-2012, 18:10
puoi metterla .... se la vasca gira bene non dovrebbe succedere nulla

Emiliano98
15-12-2012, 18:12
non ti condiglio di metterla,ti creera un polverone che te ne fara pentire #70
puoi provare mettendola direttamente sul fondo con un tubo e un umbuto.per essere piu sicuri metterei sabbia molto piu grossolana.
ma se non vuoi avere problemi non metterla #26

Em@
15-12-2012, 19:17
Ci sono altri metodi oltre al tubo Per inserire la sabbia? Una volta messa c e rischio che si formino le alghe su di essa?

ALGRANATI
15-12-2012, 22:53
non succederà nulla se non magari un pochino di diatomee ma nulla di particolare.

pomodorodimare
15-12-2012, 23:07
se prima di metterla in vasca la sabbia corallina( che già di suo fa poca polvere) la butti prima in un secchio e dai una sciacquata, nella vasca non dovrebbe dare problemi.
nel caso tu la metta comunque,non più di 2-3 cm :-))

Emiliano98
16-12-2012, 15:02
non succederà nulla se non magari un pochino di diatomee ma nulla di particolare.

non succedera nulla?ma se nel mio nano quando l'ho messa mi ha alzato un polverone denso per 3 giorni,in un acquario abitato non lo farei :-))

GPe
17-12-2012, 01:14
Io l'ho messa giusta un mese fa e non è successo assolutamente nulla...sgrat - sgrat!!:-D
Ti consiglio di lavarla molto bene....io ho acquistato un setaccio piuttosto grande in un negozio cinese (pagato 2 euro) e con questo ho lavato bene la sabbia.....alla fine niente nebbione in vasca!!!#70

Em@
17-12-2012, 01:58
E che metodo hai usato per inserirla nell acquario?

dr.jekyll
17-12-2012, 02:03
Mettila tranquillamente con un tubo, farà un polverone ma in 24 ore si risolve

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]

Nosbi
17-12-2012, 02:09
a suo tempo nella vecchia vasca non era successo nulla ma avevo inserito due cm di sabbia viva...
ma davvero viva...cioè pescata e messa in sacchetto con acqua di mare e speditami direttamente a casa...nessuno sbalzo dei valori..sabbia sempre bianca senza alghe e mai compatta..misura molto fine..

avevo provato quella non viva ma si compattava in crostoni.. oltre a cambiare colore e infestarsi d alghe

acqua come latte nelle ore successive ovviamente#36#

passacatania
18-12-2012, 00:27
Ciao, ma senza sabbia c'è il pericolo che la roccia rompa il vetro?

GPe
18-12-2012, 00:49
Ciao, ma senza sabbia c'è il pericolo che la roccia rompa il vetro?

Ti hanno già risposto in un topic aperto da te...perchè rifai la stessa domanda?Cosa vuoi sentirti dire??

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409240