PDA

Visualizza la versione completa : Consigli acquario 75 litri!!!!

Kares77
15-12-2012, 14:29
Ciao a tutti,ho un acquario wave con filtro interno da 75 litri,quindi non so quanti litri netti!!L' acquario orami ce l' ho da circa 2 anni, purtroppo sono dovuto stare 3 mesi fuori casa e ora l' acquario è in pessime condizione...appena arrivato ho fatto un cambio d' acqua del 30% e ho dovuto togliere tutte le piante tranne le anubias nana poiche si erano infestate di alghe e stavano morendo!!ADesso l' acquario si presente in queso stato...ha in primo piano tutte piante di anubias nana e per quanto rigurda i pesci ci sono 2 platy due neon e un ancistrus!!!
Ora rimarrò fisso a casa e quindi vorrei riominciare da capo!!
Prima di tutto indevo realizzare un acquario con neon rasbore e una coppia di ancistrus!!Per la vegetazione vorrei riprovare con le cabomaba visto che la prima volta ho fallito e poi non so, penso che dovrò adattarmi a cio che trovo nel negozio d' acquari naturalmete vedendo ciò che è compatabile con i valori!!!
Per quanto rigurda l' illuminazione pensavo a due neon da 20 watt ciascuno uno a luce solare e uno bianca!! Per quanto riguarda i cambi d' acua visto la distanza dal piu vicno negozio d' acquari pensavo di comprare un impianto a osmosi inverse dal momento che l' acqua del mio rubinetto ha 33 gh di durezza!!
Scusate la lunghezza del post, ma dopo due anni che prendo consigli da incompetenti di negozi enormi,vorrei avere consigli da persone competenti nel campo!!!(grazie in anticipo-non so se ho postato nella sezione giusta ma è un giorno intero che giro nel sito e ho postato dove pensavo più giusto)

Ale87tv
15-12-2012, 14:47
ciao!
allora per neon e ancy, la vasca è un pò piccola... perfetta però per le rasbore e vediamo di trovarci qualcosa da abbinarci.

con 2 neon da 20 watt avrai buona luce, ma usa un 6500°K e un 4000°K, una luce bianca ti farà esplodere le alghe.

la cabomba penso vegeti, ma se vuoi qualcosa di simile ma più facile, punta sulla limnophila :-)

se smonti e riparti dovrai farlo maturare un mese, se invece conservi acqua e materiali filtranti, basta popolare con calma...

camiletti
15-12-2012, 15:29
Io con le rasbore mettrei un betta splandens, o una coppia....magari desiderei ttentare la riproduzione ;-)

Se vuoi fare un acquario "tematico", riferendoti cioè alla zona di prvenienza (anche se rirpodotti in cattività dei pesci) sarebbe più corretto allevare la limnophylia, più semplice e per me anche più bella, nonostante necessiti di una buona luce per essere in forma e sembrare più rigogliosa, altrimenti rischia di essere sfilacciata e con molto spazio fra gli internodi,..;-)

Kares77
15-12-2012, 20:57
Grazie dei consigli...allora per quanto riguarda le piante la lympnophilya sessiflora la ho tenuta per molto tempo cosa ne pensate dell' aromatica è più difficile??? ....per i betta spendlers ora mi informo visto che da quando ho saputo che erano aggresivi me ne sono tenuto alla larga!!!

Ale87tv
15-12-2012, 22:24
non lo so non l'ho mai trovata l'aromatica... ma penso sia uguale come la sessiflora, in caso usa un cerca...

briciols
16-12-2012, 01:35
Puoi provare come gia ti hanno suggerito un biotopo asiatico con coppia di betta e rasbore oppure io svuoterei tutto e andrei di ciclidi nani americani (ramirezi, caca ecc.... ) dipende rutto dai tuoi gusti !

fish97
16-12-2012, 02:06
ciao,io metterei poecilidi ,belli,da semplice gestione ma non da sottovalutare,che ti danno una bella soddisfazione ,
per la luce metti i neon e se vuoi aumentare ancora delle e27
come piante io metterei
ceratophyllum demersum

cladophora aegagropila

anubias varie

limphophilia ma è simile al ceratophyllum ed è un poco più lento nella crescita e vuole più luce

cryptocoryne wendtii

hygrophilia polysperma

Hydrocotyle leucocephala

e altre ma dipende dall'illuminazione...

Kares77
16-12-2012, 12:23
Allora sto pensando di inserire 7 rasbore un betta maschio e due femmine + visto che ho da due anni un ancistrus femmina ci vorrei affiancare un maschio??Voi che ne pensate ,l' acquario sarà ben piantumato visto che aspetto la crescita di tutte le piante che inserirò!
E poi leggendo nel forum mi conviene inserire prima le rasbore con le due betta femmine e poi il mashio di betta...giusto??

camiletti
16-12-2012, 16:37
due ancistrus decisamente no...

blackstar
16-12-2012, 17:13
anche io lo vedo stretto per una coppia di ancystrus... soprattutto se metti anche altra fauna per il resto il trio di betta mi sembra meglio di una coppia, e si meglio mettere il maschio per ultimo...

coi betta mi raccomando di piantumare molto, creare barriere visive e nascondigli e inserire delle galleggianti

Kares77
19-12-2012, 11:53
Allora sabato andrò al negozio a prendere i pescetti!!!
Allora ricapitolando 7 rasbore sono troppe?
E poi ho letto che i betta soffrono la luce(volevo inserire un maschio e due femmine)..io ho due neon da 15 watt 6000 e 4000 kelvin e il ghiaino bianco inoltre l' acquario è inserito in uno scomparto bianco !!i betta soffrirebberoo basta inserire piante galeggiante come lemna minor?
Inoltre visto che inserirò due specie che vivono a durezze medie potrei fare i cambi solo con acqua di rubi etto bicondiziata????Grazie a tutti per la disponibiliá!!!!

Ale87tv
19-12-2012, 12:36
direi che vanno bene :-)

per il rubinetto... dipende che valori hai, se hai un ph sul 7 e un gh sul 10 anche si :-)

paliotto82
19-12-2012, 15:45
se non hai un'acqua di rubinetto che è pari alla pietra.....con un buon filtraggio su torba,unito ad un bel fondo ricoperto di foglie catappa/quercia...non dovresti avere problemi ad intenerire un pò la situazione.
l'importante è non esagerare con i watt...mi pare che la tua dovrebbe andare piu che bene....magari ricopri in parte con lemna minor o similis...oltre a filtrarti la luce ti filtrano per bene anche l'acqua#36#
piantuma a piu non posso:-))

Kares77
19-12-2012, 16:48
Allora sabato prenderò i pesci??
Ricapitolando 7 rasbore heteromorpha e 3 betta(1maschio e 2 femmine).
Vorrei fare qualche domnda???
-Sono troppe 7 rasbora con 3 betta( 75 litri ma con filtro interno e molte piante)
-è vero che i betta soffrono la luce è un problema avere due neon da 15 watt uno 6000 e l altro 4000??inoltre ho il fondo con ghiaino bianco e l' acquario è all interno di uno scompartimento bianco??Potrebbero soffrire molto questa situazione?
- Ultima domanda...leggendo sul forum ho letto che le due specie vivono in acque con media durezza e potrebbero effetuari cambi di acqua con quella di rubinetto bicondizionata?? La mia acqua leggendo nel sito acea( vivo a roma) esce dal rubinetto con 33 gh??è possibile?? in quel caso dovrò fare metá e metá con l' acqua d' osmosi giusto??
Grazie in anticipo per la disponibilitá!!!

Ale87tv
19-12-2012, 17:12
urca 33 gh? sicuro? occhio che non sia un'altra misurazione!
il numero va bene, basta piantumare tanto, la luce anche va bene
il fondo bianco un pò meno... lo ricoprirei di foglie di quercia...

paliotto82
19-12-2012, 17:17
sabato i pesci...#24
domanda....
da quanto sta girando l'acquario riallestito?
hai avuto modo di fare i test dell'acqua?..PH,KH,GH,No2,No3....(dell'acquario).. .se non hai i test...prendi quelli a reagente...magari pochi alla volta inizia a collezzionarli tutti...:-))

per iniziare:

No3 No2 PH ....se riesci prendi anche il KH...#36#

33 di Gh mi sembra un numero assurdo...ci vuole un flacone intero per fare un test (askoll)...:-D

Kares77
19-12-2012, 17:31
l'acquario gira da due anni!!!
Per i vLori nitrati e nitriti sono a zero sicuro!!
Per gli altri avendo solo i maledetti test a strisciette non saprei dire(maledetti cartoncini tutti colori uguali e valori folli)..Anch' io adesso optero per i test a reagente pensavo di comprare subito quello del GH(askoll)visto che penso sia il valore più preoccupante,visto che ho fatto due cambi del 20% di acqua di rubinetto bicondizionata e sull acea ragazzi danno gh 33 non so che dire!!!!

paliotto82
19-12-2012, 18:09
non stare a diventare pazzo con le striscette....:-))

prenditi i test essenziali per iniziare,oppure fai l'investimento e prendi direttamente la valigetta.
Esaminati per benino l'acqua del rubinetto e poi ti fai due conti...se è vero che è così di pietra potresti iniziare a pensare ad un'impiantino RO.#36#

per il resto come popolazione direi che va bene...
ricapitolando:

betta 1m+2f

trigonostigma heteromorpha(intendi queste)??...7

se non hai pesci che stazionano sul fondo,rimanendo in tema ti consiglio i pangio kuhlii...un piccolo gruppetto 4-5 esemplari.

però se mi permetti una puntualizzazione prima di mettere i pesci,visto che gradiscono acque lievemente acide,inizierei a prepararmi con i test,poi inizierei a filtrare con la torba,aggiungi foglie di catappa/quercia,e mi raccomando piantuma alla follia...:-))
una volta raggiunti i valori ottimali metti i pesci...

Kares77
19-12-2012, 18:46
I pesci sono i trigonostigma heteromorpha!!!
Per il resto pensi sia affrettato comprare le 7 rasbore sabato(i nitriti e i nitrati sono a zero e facendo i test a striscette i livelli non sembrano cosí folli!!!!)
per i pangio purtruppo ho un ghiaino pessimo per i barbigli dei poveri pesci giá hanno rovinato quelli dei cory!!
Cmq per natale gia avevo pensato di regalarmi un impianto a osmosi e il testbox della sera(che ne pensate sta a 50 euro??)

paliotto82
19-12-2012, 20:03
I pesci sono i trigonostigma heteromorpha!!!
Per il resto pensi sia affrettato comprare le 7 rasbore sabato(i nitriti e i nitrati sono a zero e facendo i test a striscette i livelli non sembrano cosí folli!!!!)
per i pangio purtruppo ho un ghiaino pessimo per i barbigli dei poveri pesci giá hanno rovinato quelli dei cory!!
Cmq per natale gia avevo pensato di regalarmi un impianto a osmosi e il testbox della sera(che ne pensate sta a 50 euro??)

scusami ma mi era sfuggito il fatto del ghiaino..#70

secondo me sarebbe più indicato essere sicuri...magari fai cosi,prima di comprarli ti fai fare il i test dal negoziante...ma non con le striscette#36#

testa della sera...#24
non vorrei sbagliarmi ma non ricordo di aver letto opinioni positive su quei test...
io uso gli askoll...non credo siano il top ma ho avuto modo di accertarmi che sono validi....
in compenso ho sentito parlare molto bene di jbl...ma non li ho mai provati.

Kares77
23-12-2012, 13:38
Buongiorno a tutti..volevo aggiornarvi e sapere cosa ne pensate dello sviluppo del mio 70 litri!!!
Allora l' acquario sarà dedicato a un trio di betta(m+2f)e un gruppetto di 7 rasbore heferomorfha!!!!
Mi era stato di piante mare molto!!
Adesso ho inserito ceratophillum demersum, egeria densa e ceratopteris cornuta pogostemon erectus e mi dovrebbe arrivare la polysperma rosea??
Cosa ne pensate ho due watt da 15 (600 e 4000kelvin) foto periodo 9 ore, fertilizzante una volta ogni due settimane con flora prime!!!
Le piante vabbene per il tipo di illuminazione e sono piante adatte ai tipo di pesci che inserire??
Ps:l' acquario gira da due anni sta in riallestimento!!
------------------------------------------------------------------------
Naturalmente il watt é da 6000 non da 600!!

camiletti
23-12-2012, 13:49
comepiante potrest inserire: Limnophyla, Azolla, pistia, ceratophyllum demersum ( sono importanti per i batta le piante galleggianti) CVryptocoryne, ecc ecc ;-)