Visualizza la versione completa : Corallo molle(?) nero
Francesco93
15-12-2012, 14:11
Ragazzi in un negozio ho visto un corallo, credo molle, completamente nero...non saprei prorpio di che si tratta e al negozio non mi hanno saputo dire nulla (manco sapevano di averlo secondo me dato che era in angolo#24)
La cosa che gli assomiglia di più come strutturan è la lemnalia...ma non è una lemnalia...come posso dire immaginatevelo strutturato proprio come un albero di natale...con tanto di escrescenze puntiformi sui rami, ma completamente nero...avete idea di che possa essere?#24 Lo vorrei prendere perché non ne avevo mai visti, ma prima c'è da capire cosa sia e se lo posso ospitare #36#
Stefano G.
15-12-2012, 15:30
nephteaida senza zooxantelle .... non è classificato
http://www.poppe-images.com/?t=17&photoid=935283
Francesco93
15-12-2012, 16:38
Molto somigliante! Ma non è questo, le ramificazioni sono più grassocce e la struttura è proprio piramidale...ti giuro descriverlo è difficilissimo...va a finire che lo prendo e poi si identifica ahaha
Stefano G.
15-12-2012, 16:42
senza un'immagine è impossibile sapere cosa puo essere
Francesco93
15-12-2012, 16:50
Si hai ragione...infatti mi rendo conto di aver chiesto praticamente l'impossibile!
Anzi grazie di esserti comunque prodigato nel cercare di capire che cosa fosse! (:
Più tardi se riesco faccio un salto a quel negozio, così faccio una foto!
ALGRANATI
15-12-2012, 22:37
l'ho vista in 2 negozi anche io e loro dicono essere una gorgonia ma sinceramente dubito.
peccato ma non trovo + la foto nel negozio online che l'aveva.
comunque ha i polipini + chiari e il corpo completamente nero.
di corallo molle nero avevo visto una dendronephthya in un negozio, se si scrive così forse è quella, ma senza una foto è difficile capire
Stefano G.
16-12-2012, 01:00
http://www.ovulidae.com/images/culmen.jpg
Non è che magari è una cladiella drogata con coloranti alimentari..
Se no credo anche io alla gorgonia o alla dendro..(nel caso lasciala li)..
i coralli delle foto che ha messo Stefano sono veramente spettacolari!
ALGRANATI
16-12-2012, 12:10
http://www.ovulidae.com/images/culmen.jpg
bravo Stè .....è quella che ho visto io :-)
Francesco93
16-12-2012, 22:25
Bellissimo questo in foto :-)
...però non credo sia neanche questo xD
Comunque ragazzi alla fine oggi pomeriggio l'ho preso...quindi quando torno a casa gli faccio una foto...per ora vi dico un altro particolare che non avevo notato, ha una sorta di scheletro duro alla base, bianco e con una sorta di spine, come se fosse un bulbo...il negoziante ha detto che neanche lui sa come si chiama, l'unica cosa che sapeva è che la notte è molto più estroflesso rispetto al giorno e credeva fosse azooxantellato...ma ce l'ha da molto e anche senza alimentazione diretta non è deperito, quindi non ne è sicuro...io al momento sono in giro, quando l'ho lasciato era ancora chiuso...Se quando torno è aperto lo fotografo ;)
Alla fine sarà una tubastrea nera..:-)
Francesco93
17-12-2012, 14:01
Ecco la foto:
http://s7.postimage.org/5699of8h3/DSC04041.jpg (http://postimage.org/image/5699of8h3/)
La parte scura (che è marrone/nera) è molle, tuttavia la parte bianco-grigia dotata di "spine" sottostante è dura, la parte molle ha la possibilità di ritrarsi in quella dura, che con l'animale all'interno appare chiusa come lo sarebbe una tubastrea...rimane aperto anche di giorno senza problemi ed estroflette i polipi, che si trovano sia alla punta del ramo, sia in su tutte le escrescenze che sono sul ramo, ogni polipo ha la possibilità di chiudersi singolarmente assumendo la forma di una "pallina"...cos'è?#24
Una foto con luci bianche accese? A me sembra una cladiella..
Francesco93
17-12-2012, 15:05
Una foto con luci bianche accese? A me sembra una cladiella..
Le luci bianche sono accese...è il corallo ad essere in una zona d'ombra #70
Dubito possa essere una cladiella, morfologicamente non è molto simile, in più ha sta sorta di bulbo che la cladiella non ha #07
Su google ho cercato in tutti i modi: coralli neri, coralli con spine, coralli con bulbo e tutto quello che mi veniva in mente, l'ho cercato in 3 lingue (inglese italiano e tedesco) ma non ho trovato nulla che ci assomigliasse #23
Stefano G.
17-12-2012, 15:34
sphaerella ;-)
Francesco93
17-12-2012, 15:58
Grande stefano! E' proprio quello!-d10 Grazie :-))
Guardando al volo su internet mi sembra di aver capito che le zooxantelle le ha, però deve anche essere alimentato, lo devo mettere in una zona più illuminata?#24
Stefano G.
17-12-2012, 16:06
non ha alghe simbionti ..... e andrebbe sulla sabbia in modo che possa ancorarsi con la base
Francesco93
17-12-2012, 16:09
Guardando al volo su internet mi sembra di aver capito che le zooxantelle le ha, però deve anche essere alimentato, lo devo mettere in una zona più illuminata?#24
Mi auto-correggo, le zooxantelle non le ha, le piace stare sotto poca luce, il nome completo è Sphaerella Krempfi...mangia zooplancton, non le piace il movimento e può arrivare ad essere lunga mezzo metro #28f...quindi ha bisogno di spazio in altezza, qui viene il problema #24 Dove è ora è sicuramente al buio con una corrente limitata, ma di spazio in altezza ne ha poco perché tocca quasi a pelo d'acqua...avrei un posticino sul vetro di fondo, dove di corrente ce ne sarebbe comunque poca...però di luce molta di più #07 Che dite la sposto lì o la lascio dov'è?
------------------------------------------------------------------------
non ha alghe simbionti ..... e andrebbe sulla sabbia in modo che possa ancorarsi con la base
La sua base è ancorata ad una roccia, dici che potendo si ancorerebbe anche alla sabbia?
Mi auto-correggo, le zooxantelle non le ha, le piace stare sotto poca luce, il nome completo è Sphaerella Krempfi...mangia zooplancton, non le piace il movimento e può arrivare ad essere lunga mezzo metro #28f...quindi ha bisogno di spazio in altezza, qui viene il problema #24 Dove è ora è sicuramente al buio con una corrente limitata, ma di spazio in altezza ne ha poco perché tocca quasi a pelo d'acqua...avrei un posticino sul vetro di fondo, dove di corrente ce ne sarebbe comunque poca...però di luce molta di più #07 Che dite la sposto lì o la lascio dov'è?
La sua base è ancorata ad una roccia, dici che potendo si ancorerebbe anche alla sabbia?
...il tuoi problema ora non è quanto cresce...ma se sopravvive;-)...devi dargli cibo molto nutriente e fine adatto ai suoi polipi......inoltre a me risulta gradire corrente da media e elevata.....
Francesco93
17-12-2012, 17:14
...il tuoi problema ora non è quanto cresce...ma se sopravvive;-)...devi dargli cibo molto nutriente e fine adatto ai suoi polipi......inoltre a me risulta gradire corrente da media e elevata.....
Bene modificargli la corrente è un attimo, basta cambiare leggermente l'orientamento della pompa #36##36#
Con cosa la alimenteresti?
Per ora di "sostanzioso" ho solo questo: http://www.theaquariumsolution.com/h2ocean-pro-lps
Ma qualsiasi cosa fosse necessaria me la procurerò nel più breve tempo possibile #36#
Bene modificargli la corrente è un attimo, basta cambiare leggermente l'orientamento della pompa #36##36#
Con cosa la alimenteresti?
Per ora di "sostanzioso" ho solo questo: http://www.theaquariumsolution.com/h2ocean-pro-lps
Ma qualsiasi cosa fosse necessaria me la procurerò nel più breve tempo possibile #36#
quello linkato non credo vada bene... è troppo grossolano....ti ci vuole qualcosa di molto fine....tipo svc della elos o ciclopeeze....ma vanno dosati con attenzione perchè inquinano abbastanza..inoltre non so se a livello nutritivo siano sufficienti.....in genere chi si avventura nell'allevamento di azooxantellati come quello spesso utilizza anche cibo vivo allevandolo direttamente.....chiedi con ALGRANATI...lui ne sa...;-)
ALGRANATI
17-12-2012, 22:40
La vedo Grigia.....secondo me è da trattare come una Dendro.......io proverei tutto vivo arricchito e ogni 2 giorni....mix di phito e zoo della brigtweel.....tutte le misure ( dovrebbero essere 7 misure diverse).
okkio ovviamente ai valori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |