PDA

Visualizza la versione completa : problema convivenza?!?!?!?

roior
15-12-2012, 12:50
Ciao a tutti ho un problema con le velifere... dopo circa un mese dalla messa in moto dell' acquario avevo comprato 1 velifera maschio e 2 femmine e dei platy.... messi nella vasca sono stati fin da subito molto bene, fino a che, circa 1 settimana fa, sono andato a prendere dei black molly 1 maschio e 1 femmina la quale aveva e ha ancora una pancia molto grande (insieme a questo acquisto ho preso anche altri pesci quali: neon, guppy, corydoras e ancistrus)... fin da subito la femmina del black molly è sembrata aggressiva contro i pesci (soprattutto i velifera). I 3 si sono nascosti dietro a una roccia e restavano nascosti almeno che non mettevo del cibo, uscivano per mangiare ma appena si avvicinavano a del cibo la black molly, li scacciava non facendoli mangiare.... ora i 3 sembrano essere dimagriti sopratutto le femmine e aimè una ci ha lasciato. oggi ho provato a separare la molly dall'acquario mettendola per il momento in una boccia... i velifera (sopratutto il maschio) sembrano rinati.... la femmina è ancora acciaccata secondo me ma almeno adesso non è nascosta dietro a massi, piante ecc. è un problema della black molly??

A si... tra l'altro dopo poco che ho inserito la seconda ondata di pesci ho trovato alcuni avanotti nascosti dietro anfore e altri nascondigli... ne sono riuscito a contare 6, tre giorni fa, solo che non ho idea di chi gli abbia fatti xD sono ancora "trasparenti"; penso siano della molly perchè in questi 3 giorni sono cresciuti (ne vedo solo 3/4 #28c) e sembrano diventare più scuri...

davide147
15-12-2012, 12:53
Di quanti litri stiamo parlando?
Hai fatto la maturazione di un mese senza pesci?
Conosci i valori (ph gh kh no2 no3)?
I neon non sono compatibili con i poecilidi (vogliono acqua più tenera e acida)

roior
15-12-2012, 13:11
acquario da 200 litri, si si la maturazione è stata fatta senza pesci
il kh è 7 e il ph è 8... gli altri ho finito i test ma erano nella norma...

Supergeko1983
15-12-2012, 13:25
prima cosa i neon non possono stare ad un ph cosi alto, essendo pesci di acqua tenera........... poi la vasca è abbastanza grande, è normale avere reazioni di territorialità , ma questo si risolve piantumando molto la vaca in modo da permettere ai pesci di avere piu rifugi
io ti consiglio di non mettere troppe specie che condividono la stessa zona dell' acquario ma di tenere velifere e molly per la zona alta e magari un gruppo di corydoras ed una coppia di ancistrus per il fondo
infine controlla nitriti e nitrati, soprattutto dopo un decesso, perche non si sa mai quale è la causa

davide147
15-12-2012, 14:19
Concordo con Supergeko :-)
sicuramente i neon vanno tolti...
servirebbe sapere il gh, ma in ogni caso ph 8 è adatto ai poecilidi e non ai neon
potesti mettere un branco di corydoras (aeneus o paleatus) e una coppia di anci

Posta delle foto della vasca, così si capisce meglio quanto è piantumata :-)

roior
15-12-2012, 15:57
ok per i neon li tirerò via =) ma per il problema tra le velifere e la black molly?? cosa mi consigliate?

Supergeko1983
15-12-2012, 16:53
piantumare bene la vasca è la prima cosa da fare , che dimensioni ha l'acquario?

roior
15-12-2012, 17:14
ecco dei video, senza balck molly femmina:
https://www.youtube.com/watch?v=z4F2HuyeBgc
con black molly femmina:
https://www.youtube.com/watch?v=jomKPYERebg
e poi ho notato facendo i video che il platy maschio (il venditore a dato a mia mamma 2 maschi e 1 femmina, spacciandoli per 2 femmine e un maschio) nuotare normalmente e poi gli prende degli attacchi di non so cosa per poi riprendere a nuotare:
https://www.youtube.com/watch?v=unJRJksZ2xc
aiutatemi vi prego!!!-43

leo97ct
15-12-2012, 21:08
eccoti i valori di ciascuno:
ANCISTRUS: Temperatura 23-28 °C_PH: 6.0-7.5_GH: 3- 15 °C
GUPPY: Temperatura 18°-28°_GH: 6°-25°_pH: 7.0-7.5
CORYDORAS: Temperatura: 26°C_GH: Fino a 20°_Ph: 6.5-7.0_Dimensioni: fino a 6 cm
ecco i valori intermedi: Temperatura: 26°C_ PH: 7_GH: 10- 15 (massimo)