PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio fertilizzazione

swan ganz
15-12-2012, 02:32
Ciaoa tutti, posseggo una vasca di 190 lt, ben piantumata con un fondo costituito da
Wave gravel argilla
ghiaino di media granulometria nero opaco
Ho sempre fetilizzto con Dupla plant 24 ( giornaliero in goccie) e ad ogni cambio D'acqua con Dupla plant pastiglie, come da consiglio della casa produtrice.
Il problema č che le piante dopo la loro crescita nei mesi e diventate ora molto pių grandi ed esigienti, noto che le foglie inizianoa bucarsi ingiallire e cadere, specialmente un tipo di Echinodorus.
FAcendo i test del ferro risulto sempre scarso o impercettibile, nonostante fertilizzi sempre.
Dite che sia ora di integrare la mia fertilizzazione o cambiare con una pių spinta?
Altra domanda,:Il fondo che ho (wave gravel) non essendo fertile, ma su nutre da quello che capta dal fondo vasca , dite che mi convenga utilizzare qualche prodotto per fargli "assorbiree trattnere "pių elementi nutritivi?

Erica D
15-12-2012, 03:00
I buchi generalmente indicano una carenza di potassio.. Posta i valori di no3 e po4 ph e kh, misurati con reagenti, non striscette.. Servono per capire se sono presenti i macro fondamentali per le tue piante.. Descrivi anche l'impianto luci e se presente la co2..

Purtroppo non conosco il fondo e la fertilizzazione che usi quindi non posso rispondere alle tue domande, ma questi dati aiuteranno chi leggera dopo di me.. Ciau! #36#

swan ganz
16-12-2012, 22:18
Vasca con impianto Co2 a bombola 15 bolle minuto, Illuminazione n 4 t5 da 24 watt cadauno di cui uno centrale Pink 6500 °k.
Ph 7
No3 10
kh 5
gh 8
po4 non ho il reagente non li ho misurati

scriptors
19-12-2012, 14:14
Il problema č che le piante dopo la loro crescita nei mesi e diventate ora molto pių grandi ed esigienti

Nulla vieta di aumentare i dosaggi di fertilizzante, per sicurezza verifica che il test del Ferro sia ancora buono testando ad esempio un campione di acqua della vasca in cui metti una o due gocce di fertilizzante ;-)

dufresne
19-12-2012, 14:45
di cui uno centrale Pink 6500 °k.

e gli altri che gradazione hanno? da quanto non li cambi?

concordo anch'io sulla possibile carenza di potassio... prova ad aumentare quello e vedi come va