PDA

Visualizza la versione completa : [HELP]guppy adulti con coda chiusa!!!!!vi prego!!!!

mattegm
24-04-2006, 11:54
Ciao a tutti...alcuni dei guppy che ha la mia ragazza, adulti, presentano
una sintomatologia strana...Piu precisamente un maschio e una femmina da un
paio di giorni hanno la coda piu chiusa del solito, un po sfrangiat e sono
mogi mogi e appoggiati o sul fondo o sulle foglie??Fino a qualche giorno fa
stavano bene...

Cosa potrebbe essere?
Per scrupolo ho messo i due guppy in una vaschetta da 10 litri e ho messo 8
gocce di baktowert, l'avro' fatta giusta???Ora faccio il trattamento per 5
giorni, poi si vedrà..
Avete consigli???
Ah nell'acquario i pesci nascono con regolarità, sono nati anche 1 giorno fa
e i piccoli son sempre vivi, quindi escluderei acqua inquinata (oltretutto
recentemente è stato fatto un cambio di una decina di litri su 30)..
Avete consigli in merito?

ciao!

mattegm
24-04-2006, 11:55
aggiornamento..il guppo maschio è praticamente morto..sta sul fondo, boccheggia e nn riesce ad alzarsi :(((((

rucefilo
27-04-2006, 13:54
hanno la coda a spillo, cerca in malattie...
il backtowert dovrebbe andare bene cmq... controlla i nitrati perchè a me l'unica volta che è venuto è stato per colpa di un picchio di nitrati..

mattegm
27-04-2006, 14:18
ma..la coda a spillo si realizza anche per gli esemplari maturi???
cmq grazie ora controllo per bene!

secondo te e' bene fare il trattamento a tutti i pesci??o solo a quelli con la coda a spillo??

ciao

rucefilo
27-04-2006, 14:31
ma guarda non saprei se fa bene fatto a tutti... non credo che faccia male.
io personalmente dato che li hai divisi farei un cambio d'acqua nell'acquario principale e stop...
però è meglio se chiedi nella sezione apposita...

si viene anche agli adulti mi è morto un pesce 2 mesi fa.. ed era adulto.. e fà abbastanza impressione.

ascolta hai controllato i valori dell'acqua?

mattegm
27-04-2006, 14:58
i valori dell'acqua dovrebbero essere Ok, sono stati fatti alcuni cambi di acqua in qusta settimana...acqua di rubinetto (valori nn li ricordo cmq nella norma)....
io farei cosi'..al momento sono state messe da parte le femmine(che poi togliero'), quando ritorno a casa (l-acquario e' della mia ragazza) prendo tutti i maschi rimanenti che resteranno nell-acquario e faccio un trattamentino a loro, anche se solo 1 presenta questa coda chiusa..

Alla fine avro':
-acquario da 40 litri della mia ragazza con guppy maschi (6+forse qualche endler)
-femmine che mettero' in una vasca da 40 litri fuori dal mio terrazzo..giusto per non sopprimerle..

Una volta fatto il trattamento faro' girare tutta la vasca per un paio di settimane con i pesci curati per vedere se va tutto bene e poi si vedra'.
hai altri consigli??
ciao e grazie

rucefilo
27-04-2006, 15:01
pensavo che l'unico pesce colpito fosse già morto, allora potresti fare il trattamento a tutti, finito il tempo fai andare per 3 gg il carbone attivo poi lo butti e cambi l'acqua.
io ho fatto così e ne ho perso solo uno...
cmq prova a fare una ricerchina..

mattegm
27-04-2006, 15:03
il trattamento lo faccio in una vaschetta a parte di 10 litri...nn vorrei inquinare troppo l-acqua con il medicinale (ci sono anche caridine appena nate e quindi sensibili)....
ok faccio ricerchina..se hai dei link ti ringrazio!
ciao
e grazie

rucefilo
27-04-2006, 15:08
no non ho link.. basta che cerchi coda a spillo.. ;-)