Visualizza la versione completa : consigli per un 40 litri,neofita ma informato
ciao vi leggo da un po,
sto per allestire un 4o litri,inizialmente nn mettero piante,ma solo ghiaino e elem centrale legno a piu rami,scelta criticabile lo so ma ho deciso cosi'
per voi puo andare solo acqua rub + biocondizion o devo fare meta osmosi comunque ?
e' vero che se ci metto batteri sani,liquido posso inserire i pesci dopo qualche gg che il filtro ha girato ? tipo 5 gg ? anziche aspettare 2 settimane
ho l'askoll pure m
pensavo di mettere 3 0 4 accetta,ne sono innamorato
nn mi dite che neccesitano di piante per ombra o spazi,le vedo in negozio sempre a galla
e poi cosi salvero' i discuss o gli scalari da cui volevo partire !!!!!
pesci pulitori a me nn piacciono se pulisco settimanalmente puo andare senza ?
al momento credo possa bastare
so dei test
sono una persona che vuole una cosa piu di design ma col rispetto per i pesci ad esempio nn sopporterei che si azzuffasero tipologie diverse,le separerei subito
se mi date risposte di aiuto piu che di critica un beso
grazie ciao
riscaldatore lo accendero' solo poco prima dell'inserimento dei pesci giusto ?
e la luce mi hanno consigliato un 6 ore anche solo per i pesci,anche se sono in un punto luminoso al giusto
davide147
14-12-2012, 22:33
per voi puo andare solo acqua rub + biocondizion o devo fare meta osmosi comunque ?
dipende da che pesci vuoi mettere
e' vero che se ci metto batteri sani,liquido posso inserire i pesci dopo qualche gg che il filtro ha girato ? tipo 5 gg ? anziche aspettare 2 settimane
NO....bisogna comunque aspettare un mese (non 2 settimane)
fidati...nel nostro hobby la calma è sempre la cosa migliore
leggiti la Guida sul ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678)
pensavo di mettere 3 0 4 accetta,ne sono innamorato
non è adatta la vasca...
i pesci pulitori non esistono, devi pulire tu :-)
Ti consiglio vivamente piante vere :-)
Dici di essere informato, ma partiamo da alcune basi:
inizialmente nn mettero piante,
40 litri sono veramente troppo pochi per essere gestiti senza piante, perchè non le vuoi inserire? Non piacciono? Le reputi difficili?
Devi conoscere i valori della tua acqua del rubinetto, altrimetni parliamo di aria fritta.
No, e il filtro deve girare un mese vuoto, non 2 settimane. Se metti pesci o viventi in generale a 2 settimane rischi di essere in pieno picco di nitriti.
pensavo di mettere 3 0 4 accetta,
Che io sappia vogliono più litri, almeno una 60ina.
nn mi dite che neccesitano di piante per ombra o spazi,le vedo in negozio sempre a galla
In negozio vedo anche una 30ina di pesci rossi in una vasca da 40 litri, ma necessitano di minimo 30 litri a testa, quindi il paragone non regge...
I pesci in negozio devono starci al più un mese, il tempo di essere comprati, da te devono viverci fino alla fine.
Non esistono e avresti dovuto fare comunque i cambi gni settimana, a prescindere dai pesci che inserisci, almeno all'inizio.
so dei test
Vanno presi a reagente, consiglio di comprare gli Aquili 5 in 1, i più economici, ma per partire vanno bene.
sono una persona che vuole una cosa piu di design ma col rispetto per i pesci
Si può fare, basta scegliere i pesci giusti...tipo il Betta?
riscaldatore lo accendero' solo poco prima dell'inserimento dei pesci giusto ?
Va tenuto acceso sempre tarato alla temperatura esatta per la specie che vorrai tenere.
e la luce mi hanno consigliato un 6 ore anche solo per i pesci,anche se sono in un punto luminoso al giusto
Sì, un minimo di 6 ore anche senza piante.
Infine, hai una qualche immagine di spunto? Cioè, hai visto ualche acuario che ti affascina e che ti ispira?
:-) dimentica tutto quello che sai... e leggi le guide che ho in firma... purtroppo da quello che scrivi sono portato a pensare che chi ti ha informato ti abbia informato poco e male :-)
ma salverò i discus e gli scalari non vuoi metterli in 30 litri vero?
Federico Sibona
14-12-2012, 22:51
sto per allestire un 4o litri,inizialmente nn mettero piante,ma solo ghiaino e elem centrale legno a piu rami,scelta criticabile lo so ma ho deciso cosi'
Pessima scelta, le piante contribuiscono a creare un buon equilibrio biologico in vasca.
Dipende anche molto da che acqua di rubinetto hai. E' necessari fare i test.
Quello vale per chi deve fare una mostra, e ovviamente non ha tempo di aspettare un mese, se non si hanno queste necessità è sempre meglio una maturazione naturale, possibilmente con piante. Con la maturazione naturale matura stabilmente tutta la vasca e non solo il filtro.
Inoltre cosa intendi per batteri sani?
ho l'askoll pure m
Di che capacità/dimensioni?
Per i pesci ci sarà tempo per parlarne ;-)
ragazzi ho letto i vostri consigli ma io voglio provare gli accetta,ne sono affascinato
ho girato piu negozianti minimo 4 o 5 e tutti mi hanno detto che e' fatttibile,e nn erano solo commerciali,certi avevano passione.l'ho vista,adesso capirei se volessi mettere un discuss in 40 litri ma insomma e nn credo che nel negozio un pesce resta solo un mese !
Ti ripeto, tu parti da questo:
sono una persona che vuole una cosa piu di design ma col rispetto per i pesci ad esempio nn sopporterei che si azzuffasero tipologie diverse,le separerei subito
E poi dici che ci vuoi comunque provare.
Come consiglio, leggi tanto e ascolta un pò meno i negozianti. Purtroppo a volte di consigli ne danno di sbagliati pur di vendere, a noi dei tuoi soldi non rientra nulla.
Pensaci a questo...
Non tutti i pesci rimangono un mese, è vero, tanti muoiono molto prima...
in realta' il mio e' un po' un esperimento,non so se sara' amore ? il discuss mi piaceva ma ho un cuore :-) scalare che e' territoriale nn ne metterei due in poco spazio e uno mi piangerebbe il cuore,quindi ho optato per piccolini,si lo so dei neon etc ma ragazzi fateme prova !!!!!!
------------------------------------------------------------------------
nn c'era qualcuno che diceva Io cambiero' il mondo ! ahhhhhhh dai vi aggiorno ne prendero' il meno possibile per farle vivere bene
e' che le vedo sempre in gruppo
il negoziante che ha anche marino eh e vedere che pesci mi ha detto anche due corillias piu 3 0 4 accetta ma io amo solo accetta
jackrevi
14-12-2012, 23:03
Potresti prendere un nuovo acquario spendendo poco, se guardi l'usato trovi degli affaroni :-)
Federico Sibona
14-12-2012, 23:03
Hai chiesto dei consigli e ti sono stati dati, se non vuoi seguirli fai come credi, non verremo certo a controllare cosa fai a casa, tieni però presente che sono esseri viventi e non basta che non si azzuffino, devi anche creargli un habitat consono per farli star bene.
Posso farti una domanda a cui puoi anche non rispondere: quanti anni hai?
davide147
14-12-2012, 23:04
Così parti con il piede sbagliato....
e la cosa peggiore è che ci rimetteranno i pesci, non tu
sai che i pesci accetta amano stare sotto una folta vegetazione, ph acido e vogliono cibo vivo?
il mangime in fiocchi lo accettano raramente...
in più i litri sono pochi...fai te...
perché non ci metti un bel betta con qualche caridina multidentata? avresti molta più soddisfazione
ragazzi nn vi scaldate sapevo piu o meno quali sarebbero state le risposte e nn voglio fare il supponente,vi ringrazio dei consigli ma se dovessi sceglere di tenere un acquario per un betta o un pesce rosso che a me nn dice nulla nn lo farei,sono affascinato dalla possibilita di provare ma con qualcosa che puo darmi una soddisfazione estetica,vi ripeto volevoi partire dal discuss ma ho capito che nn era il caso,vorrei che qualcuno mi dicesse anche che ce la si puo fare,qualcuno ha detto che vorebbero 60 litri,nn e' che 44 saran una prigione ! lo sarebbe un venti litri !
noi ti abbiamo spiegato come fare un acquario :-)
poi se vuoi fare una tomba di vetro, che è quello che otterrai... fai pure... :-) mi dispiace solo per i pesci :-(
jackrevi
14-12-2012, 23:18
qualcuno ha detto che vorebbero 60 litri
:-D:-D bella battuta :-D
perchè tu stai scherzando vero?
ci vogliono vasche di minimo 4 volte 60l.....
#28d#
io ad esempio ho visto discuss nn timidi nei negozi,anzi venivano a salutarmi !!!!!
volevo mettere le rasbore fino poco tempo fa ma mi e' passato l'amore !!!!!!!
ho letto che tendono a mangiar cose vive,uccidero' moscerini per loro ;)
Guarda a prescindere da alcune nozioni che devi rivedere, devi capire che quellic he ci rimettono sono i pesci.
Mi dispiace dirtelo ma questo è un forum di acquariofilia consapevole.
Se vuoi tentare, fai come vuoi, noi ti avvertiamo prima di vederti fra qualche settimana in Malattie o in sezione Alghe perchè c'è qualcosa di sballato.
Ci sono primo tanti altri pesci, secondo, da quanto hai l'acquario? Eventualmente non lo puoi cambiare?
E soprattutt perchè non le piante?
Ti chiedo di rispondere per capire un pò megli il quadro, finora non stai partendo con il piede giusto...
------------------------------------------------------------------------
qualcuno ha detto che vorebbero 60 litri
:-D:-D bella battuta :-D
perchè tu stai scherzando vero?
ci vogliono vasche di minimo 4 volte 60l.....
#28d#
Scusa, l'ho detto io, ma parlavo solo per scheda letta. #12
ma dai vasca da 240 litri ? ma se su 100 litri si possono tenere anche discuss
vabbe' raga,grazxie dei consigli
ci penso
voi che pesci avete ?
60 litri? no dai, per un banco accettabile meglio 80 litri... più comodo con 100... e poi sai che dovrai acidificare e tagliare con osmosi? :-) oppure vuoi sperimentare anche l'acqua dura per loro? :-) le sperimentazione lasciale fare a chi ha le competenze... ti sei mai posto la domanda perchè chi ha a disposizione esperienza, vasche, strumentazione non faccia questi esperimenti? eppure potrebbe e saprebbe dare delle risposte :-) non ti viene il dubbio che l'idea di partenza sia priva di fondamento :-)? siamo noi e le nostre vasche ad adattarsi alle specie, non il contrario...
:-D :-D discus (con una sola s) in 100 litri? :-D vorrai dire 250 litri...
scolta ma situ un troll? no che sennò te banne suito sensa perdar tempo... che qua el sol magna e ore e no ghe se tempo da perdar ;-)
invece se vuoi imparare... siamo qui...
jackrevi
14-12-2012, 23:28
voi che pesci avete ?
Nel mio acquario di 65l altro che discus, ho "solo" 6 di questi.... http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=734
davide147
14-12-2012, 23:28
ma se su 100 litri si possono tenere anche discuss
Questa dove l'hai sentita? Dal benzinaio o al bar??
Fermati un attimo, leggi e documentati bene...poi potrai decidere cosa fare
noi non ci guadagnamo niente
ciao
ma scusate secondo voi vivono ma male o muoiono dopo 10 gg ?
Possibilissime entrambe le cose.
Soprattutto se parti a suon di attivatori batterici.
E privo di piante...
jackrevi
14-12-2012, 23:31
Oddio....... # #28d# ma tu hai capito cosa ti stiamo dicendo?
Rispondi a questa domanda, tu come vivresti in uno sgabuzzino?
si si faccio tesoro di quello che dite !
ragazzi avevo il timore di chiedervelo e ora so che avevo ragione !!!!
ma tutto serve
;)
:-) purtroppo ho capito che farai comunque quello vuoi... liberissimo, mi dispiace per i pesci...
Poveri pesci , veramente!!! Proprio i discus poi che sono pesci altro che da principianti , vanno gestiti con molta attenzione anche dai più esperti , per il discorso chimica dell'acqua in generale e spazio.
Federico Sibona
15-12-2012, 16:02
Sì però è vero che nic36 deve documentarsi meglio e per questo ci sono le schede su questo stesso sito, la funzione Cerca e gli articoli sul portale del sito e tanti altri siti esteri autorevoli, ma mi pare di aver capito (se ho capito qualcosa) che ai discus ed agli scalari in 40L abbia rinunciato (spero).
nic36, il fatto che si dica che per un discus servono 60 litri a testa (ed analogamente per gli scalari), non vuol dire che si può mettere un discus in 60l, vuol dire che puoi mettere tre discus o scalari in 180/200L perchè vivono meglio in compagnia e comunque devono avere spazio vitale, e tu, sempre se ho capito, non hai neanche quei 60L ;-)
Inoltre sia i discus che, ancor di più gli scalari, sono pesci che si sviluppano molto in altezza, che altezza dell'acqua ti rimane per il nuoto sottraendo lo spessore del fondo ed il fatto che l'acqua non arriverà fino al bordo superiore della vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |