Visualizza la versione completa : problema acqua
zagarotto
14-12-2012, 22:18
buona sera
ieri ho preso acqua di Osmosi in negozio...negozio di sempre....
Aggiungo sale in giusta quantità, inserisco il riscaldatore e lascio il tutto dentro la tanica da 20 litri.
oggi,dovendo cambiare l'acqua del mio cubino, svuoto tutto il contenuto, lavo i vetri,rimetto tutto quanto dentro e verso l'acqua.....sul primo molto bianca ma mi son detto.....non l'ho potuta scuotere ne tantomeno inserirci una pompa di movimento e quindi.....diamo tempo.
Accendo le due pompe, il riscaldatore e attendo che l'acqua giri quel tanto da portarla a temperatura....
dopo 3 ore è ancora bianca....controllo la salinità....bassa....strano...35 grammi a litro..ci son stato attento...ma niente ancora bianca.
dovrei reinserire il pagliaccino ma....mi sto facendo delle domande!!!!
dr.jekyll
14-12-2012, 22:28
Ma mica devi svuotare tutta la vasca. Si cambia solo il 10%
dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]
zagarotto
14-12-2012, 22:30
Non volevo fare un rabbocco ma pulire l'acquario diventato inguardabile...
dr.jekyll
14-12-2012, 22:31
Ma non si fa così. Chi te lo ha consigliato? Leggi le guide che trovi sul portale, hai le idee molto confuse
zagarotto
14-12-2012, 22:34
Il negoziante.....ormai ho fatto...rimedi?
dr.jekyll
14-12-2012, 22:37
Ma le rocce per quanto tempo sono sono state senza acqua?
metti una foto della Vasca per favore
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
zagarotto
14-12-2012, 22:40
le rocce le ho inserite in una tinozza con acqua dell'acquario che ho svuotato e con riscaldatore..
------------------------------------------------------------------------
purtroppo al momento non ho possibilità di far foto......si stà leggermente attenuando ma....sono passate 4 ore ormai...
alessio1992
14-12-2012, 22:51
Ma secondo me non hai ben chiaro il meccanismo di un acquario marino...non è una boccia con i pesci rossi che svuoti tutto e rimetti l'acqua...leggiti qualche guida...!!
Secondo me, rimetti le rocce in Vasca con la loro acqua, magari evitando il fondo,e le lasci tranquille, domani vai a prendere l'acqua, il 20/30% della capacità del tuo acquario la porti a casa la porti in temperatura, metti una pompa di movimento e poi aggiungi il sale.
I prossimi cambi li farai nell'ordine del 10% salvo problemi diversi.
Nel frattempo sarebbe bene che leggessi un po' di guide e cambiassi negoziante, boh cambiare tutta l'acqua....manco fosse la boccia del pesce rosso negli anni 80 ,oggi sarebbe incomprensibile pure quello
zagarotto
14-12-2012, 22:57
son d'accordo con voi che devo farmi parecchia cultura ma adesso questo è il mio problema e, visto che ho anche un pagliaccetto in stallo in una tinozza col riscaldatore, vorrei poter uscire dal mio problema nel modo meno traumatico e veloce....
Come ti ho detto, rimetti l'acqua, le rocce fai un cambio per eliminare un po' di nutrienti che avrai smosso
Se hai batteri aggiungine un po'.
Ma la capacità totale è di 20 lt?
zagarotto
14-12-2012, 23:05
scusami tene ma non ho capito.....nel cubetto ho rocce,pompe di movimento riscaldatore....in una tinozza un pochino d'acqua e il pagliaccetto con un riscaldatore......il nuovo cambio d'acqua non mi spaventa(oddio...dovrei fare in modo che non si riverifichi il problema)..è il pagliaccetto..quanto può resistere in una tinozza con più o meno 5 litri d'acqua e il riscaldatore...
Ma l'acqua vecchia quindi l'hai buttata?
Ripeto la domanda precedente quanti litri in totale è il cubetto?
Il pagliaccetto a domani ci arriva magari se l'ho hai mettigli un aeratore
dr.vittorio
14-12-2012, 23:16
Ma perchè dici che la salinità è bassa?
se quello che volevi scrivere era il 35x mille , beh sembra buona
zagarotto
14-12-2012, 23:29
dico che è bassa perchè misurandola col galleggiante graduato l'acqua arriva sopra la linea verde...
------------------------------------------------------------------------
di acqua vecchia ho soltanto quei 5 litri,,,il cubino è un 30 netti...cos'è l'areatore?
Allora il consiglio che posso darti è di riportare il pesce al negoziante, per due motivi.
Il primo è che con tutta acqua nuova quindi Vasca non matura non sopravviverà, il secondo è che non si mettono pesci in 30 litri.
Oltretutto proibito anche per legge
zagarotto
14-12-2012, 23:47
ecco..vedi? queste cose però non te le fanno presenti all'acquisto....capisco che si debba vendere ma...
Farò come mi hai detto...non voglio che un essere vivente soffra o peggio per colpa mia.
Secondo voi, le rocce hanno subito danni?
Per quanto riguarda le rocce se le hai tenute con l'acqua vecchia rimettile nel cubetto con l'acqua nuova(e l'acqua vecchia) e fallo girare....per quanto riguarda il pesce ...Vedi suggerimento tene...
zagarotto
15-12-2012, 00:06
ok ma per quanto riguarda il problema che dopo 4 ore l'acqua è ancora bianca?
e come è possibile che mettendo 35g. di sale al litro, la salinità sia bassa?
nemmeno 1020?
Che sale usi? a che temperatura hai riscaldato la tanica con l'acqua osmotica +sale?
dr.jekyll
15-12-2012, 00:41
ecco..vedi? queste cose però non te le fanno presenti all'acquisto....capisco che si debba vendere ma...
Farò come mi hai detto...non voglio che un essere vivente soffra o peggio per colpa mia.
Secondo voi, le rocce hanno subito danni?
Scelta saggia. Da domani comincia a leggere le guide e poi con calma si riparte nel migliore dei modi ;-)
zagarotto
15-12-2012, 00:47
la temperatura era 25...il sale era Sera premium
Se non erro il serra dovrebbe avere una salinità bassa meno di 30ppm(ricordo perchè avevo letto della salinità prima di comprare il mo sale e mi era rimasto impresso come il valore +basso).
Magari sarà dovuto a quello il tuo "problema".
Per quanto riguarda l'acqua bianca, ma posso magari dire una boiata e qualcuno con più esperienza di me ti risponderà sicuramente meglio...potrebbe essere dovuto al fatto che cambiando tutta l'acqua tu abbia provocato un aumento di nitriti e i nutrienti che si sono alzati hanno reso l'acqua bianca...secondo me domani dovresti tornare alla normalità unica roba probabilmente i nitriti rimarranno ancora altini.
zagarotto
15-12-2012, 01:31
per abbassare i nitriti cosa devo fare?
per abbassare i nitriti cosa devo fare?
Da quanto ho capito sei appena partito...quindi intanto rimetti a spurgare le rocce e se devi mettere qualche pesce magari pensa di passare ad una vasca + grande...così intanto fai maturare le rocce...
Cmq prima di determinare se hai nitriti alti...devi fare un test dell'acqua(ma lascerei stare se devi metterci solo le rocce).
Secondo me, come ti suggerivano prima, fatti una bella lettura delle schede e approfondimenti che trovi su questo sito; ti serviranno a capire come far partire seriamente il tuo progetto...
Se l'acqua è bianca può essere perché il sale non essendo miscelato a dovere e magari messo anche in acqua fredda è precipitato, da qui'anche la salinità bassa.se non si è ancora sciolto rifarei l'acqua e mi raccomando in temperaturae miscelata da subito
Metterei le rocce, cercando di fare una rocciata carina quando sarà natura potrai mettere dei coralli facili e magari un paio di bei gamberetti.
Poi se vedi che vai bene magari ti allarghi un po'.
Nel frattempo vai nella sezione nano e leggi leggi leggi
zagarotto
15-12-2012, 11:30
grazie a tutti... tene...posso prenderti come mentore e stressarti di domande?
Per quello che posso volentieri, ma mentore è troppo:D:D:D:D
E cmq sulla sezione nano troverai persone più ferrate di me sullo specifico ,non avendo mai avuto io vasche piccole.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |