Entra

Visualizza la versione completa : trasferire pesci

david3
14-12-2012, 20:20
ciao a tutti :-))
a breve prenderò un nuovo acquario dove devo metterci un trio di platy provenienti dall' acquario attuale.
come procedo nel trasferimento?
voglio dire: una volta messi nel sacchetto, lo metto subito nell' altro acquario oppure ce li lascio dentro per un ventina di minuti ( un ipotetico viaggio in auto ) e poi inizio la procedura di adattamento al nuovo acquario?

Jessyka
14-12-2012, 20:29
Se la vasca ha gli stessi valori e la stessa temperatura di quella vecchia io li sposterei semplicemente con il retino.
L'adattamento si fa più per un cambio di valori, di temperatura che per altro...
Almeno io la vedo così...

Johnny Brillo
14-12-2012, 20:36
Quoto Jessika.

Ovviamente il nuovo acquario dovrà maturare per un mese prima di inserire i pesci....

david3
14-12-2012, 20:45
i valori saranno simili, ma non proprio uguali:
il PH sarà un po' più basso ( la nuova vasca avrà CO2, quella attuale non ce l' ha ).
l' acquario attuale è aperto, mentre nell' altro metterò un coperchio, di conseguenza farò meno rabbocchi e quindi l' acqua sarà un pochino più tenera...
considerando che sono pesci molto adattabili potrei anche spostarli direttamente, ma volevo il minor stress possibile per loro!!

monello
14-12-2012, 20:49
però da acquario a sacchetto e poi da sacchetto ad acquario no stress non è doppio?

david3
14-12-2012, 21:01
mah... se una volta nel sacchetto ce li lasci un po' , quanto basta per farli abituare e poi con calma inizi il trasferimento, sostituendo un po' d' acqua alla volta, secondo me è meno traumatico di un cambio improvviso di ambiente e condizioni...
forse sbaglio... è la prima volta che affronto questo problema!

Johnny Brillo
14-12-2012, 21:01
Se i valori sono diversi è sempre meglio metterli in un sacchetto e farli abituare prima di inserirli.

Che poi diversi quanto? Sono sempre pesci che prediligono acque dure e ph alto....

david3
14-12-2012, 21:14
sopra ho scritto le differenze nei valori ( non saranno molto marcate ).
comunque boh, così, a naso mi sentirei più sicuro ad utilizzare il sacchetto... mah...

forse è meglio se aspetto di avere la vasca matura con dei valori assestati e a quel punto decido #36#

Johnny Brillo
14-12-2012, 21:31
Ph un pò più basso non è un valore:-)

Poi non capisco cosa c'entra la durezza dell'acqua con i rabbocchi. Forse li fai con acqua di rubinetto?

david3
14-12-2012, 21:48
si, per i rabbocchi uso acqua di rubinetto decantata.
il PH attuale è a 8, quindi conla CO2 sarà a circa 7,5... credo...
come GH ora sono a 16 e 8 di KH, con meno rabbocchi saranno 1 o 2 gradi più bassi.

davide147
14-12-2012, 21:50
Credo.....non vuol dire niente....
usa i test a reagente, gli sbalzi di ph sono dannosi

david3
14-12-2012, 21:55
i valori li misuro coi test a reagente! ( tetra )

il "credo" era rivolto all' ipotesi tra la differenza degli attuali valori e quelli che saranno!!

Jessyka
14-12-2012, 21:56
I rabbocchi si fanno con osmosi. Anche se si parla di pesci d'acqua dura.
E comunque non è detto che la CO2 abbassi il pH. Almeno in tutte le concentrazioni di CO2 abbassano il pH ad un dato KH.