Visualizza la versione completa : Ciao sono nuovo
Raffaele77
14-12-2012, 20:04
CIao a tutti,
sono nuovo quì e abbastanza nuovo come acquariofilo.
Mi piacciono i pesci rossi ornamentali.Purtroppo proprio
ieri mi sono morti un carassius e un cometa,credo sia stato
il freddo.Ora ho preso un termoriscaldatore,sto ripristinando
il mio piccolo acquario e ricomprero' presto i pesci.
Spero di avere buone info da forum.
Ciao.
Johnny Brillo
14-12-2012, 22:07
Benvenuto Raffaele:-)
Piccola quanto la vasca? Prima di prendere altri pesci perchè non ci descrivi il tuo acquario?
C'è una sezione dedicata proprio ai pesci rossi:-)
davide147
14-12-2012, 23:18
Ciao e benvenuto :-)
Raffaele77
15-12-2012, 01:11
Benvenuto Raffaele:-)
Piccola quanto la vasca? Prima di prendere altri pesci perchè non ci descrivi il tuo acquario?
C'è una sezione dedicata proprio ai pesci rossi:-)
La vasca e' di 35 litri.Il pesce rosso lo tenevo da piu' di 2 anni,il cometa da pochi giorni.
ora ho pulito la sabbia,ne ho aggiunta di nuova,puliro' un po' il vetro,mettero'
l'acqua,azionero' il filtro con la spugna,portero' un campione d'acqua al negozio.Se i valori
son buoni comprero' di nuovo un cometa e un altro ornamentale,adesso ho il
termoriscaldatore.Ah e poi ho una anubia un po' mucillaginosa.
Johnny Brillo
15-12-2012, 01:19
In 35 litri assolutamente niente pesci rossi.
Sono pesci che crescono molto e sporcano altrettanto. Ci vorrebbero almeno 50 litri ad esemplare quindi per due un 100 litri andrebbe benissimo.
Se hai lavato tutta la sabbia e hai appena fatto ripartire il filtro devi aspettare almeno un mese perchè l'acquario sia pronto ad ospitare qualche abitante.
QUI (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp) trovi qualche articolo dedicato proprio ai pesci rossi. Potresti dargli una lettura così ti chiarisci un pò le idee. ;-)
Anto9nella
15-12-2012, 07:48
Ciao Raffaele, ben arrivato!
Matteo1976
15-12-2012, 08:03
Ben arrivato. Ciao ciao
Raffaele77
15-12-2012, 16:34
In 35 litri assolutamente niente pesci rossi.
Sono pesci che crescono molto e sporcano altrettanto. Ci vorrebbero almeno 50 litri ad esemplare quindi per due un 100 litri andrebbe benissimo.
Se hai lavato tutta la sabbia e hai appena fatto ripartire il filtro devi aspettare almeno un mese perchè l'acquario sia pronto ad ospitare qualche abitante.
QUI (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp) trovi qualche articolo dedicato proprio ai pesci rossi. Potresti dargli una lettura così ti chiarisci un pò le idee. ;-)
Ma io non ci metto mica squali,sono pesci rossi piccoli poi tra qualche tempo
li spostero' in una vasca piu' grande che comprero'.Il filtro pulisce bene,ricambio
settimanale del 10% di acqua e via.Magari avessi preso prima il termoriscaldatore...
Come dici tu non basta una vasca da mille litri per un solo pesce,visto che puo'
arrivare a 30 cm di lunghezza...
Raffaele77
17-12-2012, 20:34
Grazie a tutti per i saluti.
daniele68
17-12-2012, 20:47
benvenuto
..:Blackcloud:..
17-12-2012, 21:06
Benvenuto nel miglior forum di acquariofila !
Qualche critica costruttiva... non prendertela
Sicuramente ti sara morto per i nitriti.
Dei consigli : compra almeno un 40 l per un rosso e 60 per 2 rossi... e gia saresti sotto il minimo am e meglio di niente.
Poi dovresti prendere un filtro con molto spazio per materiale biologico in modo da smaltire i nitriti e con una portata sovradimensionata... Aggiungere piante come anubias e felcie di giava
La vasca una volta maturata ( 30 gg senza pesci con piante luci e filtro accesi ) non devi piu lavare i canolicchi ma solo le spugne con acqua del cambio.
Se farai come dice il negoziante 80% viene una " miedda" e sprecherai soldi per cavolate che non servono a niente .
In questo modo ridurrai drasticamente le morti limitandole a quelle naturali ... ma se il tuo venditore dice.. e normale... nella norma... va bene cosi... allora continua a far morire PESCI
Byeee
guppynic
17-12-2012, 22:03
Ciao benvenuto :-)
Raffaele77
18-12-2012, 01:07
Dei consigli : compra almeno un 40 l per un rosso e 60 per 2 rossi... e gia saresti sotto il minimo am e meglio di niente.
Poi dovresti prendere un filtro con molto spazio per materiale biologico in modo da smaltire i nitriti e con una portata sovradimensionata... Aggiungere piante come anubias e felcie di giava
La vasca una volta maturata ( 30 gg senza pesci con piante luci e filtro accesi ) non devi piu lavare i canolicchi ma solo le spugne con acqua del cambio.
Se farai come dice il negoziante 80% viene una " miedda" e sprecherai soldi per cavolate che non servono a niente .
In questo modo ridurrai drasticamente le morti limitandole a quelle naturali ... ma se il tuo venditore dice.. e normale... nella norma... va bene cosi... allora continua a far morire PESCI
Byeee
Continuo a pensare che sia stato il freddo.
Cmq domani dovrei monitorare i nitriti.Tre mesi fa' erano a posto.
Ah mi sono morti 2 pesci non uno.
JOLLYFISH
18-12-2012, 09:11
Ciao Raffaele .......Benvenuto .
Pensaci bene , prima di mettere da subito altri pesci ......
Vorremmo sempre che i ns. beniamini Prosperino al meglio ......e non sopravvivano......
Con le tempistiche giuste , potresti ospitare tantisssimi altri tipi di pesci e gamberetti .
Cordialità
giorgio
Raffaele77
19-12-2012, 00:39
Ciao Raffaele .......Benvenuto .
Pensaci bene , prima di mettere da subito altri pesci ......
Vorremmo sempre che i ns. beniamini Prosperino al meglio ......e non sopravvivano......
Con le tempistiche giuste , potresti ospitare tantisssimi altri tipi di pesci e gamberetti .
Cordialità
giorgio
Sì anche altre specie sono belle e altre soluzioni,pero' a me piacciono troppo
i carassi ornamentali.
------------------------------------------------------------------------
<<Continuo a pensare che sia stato il freddo.
Ah mi sono morti 2 pesci non uno.>>
Niente nitriti e nitrati.
Pero' ph 8 e gh 20 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!#07
O cambio rubinetto o mi do all'osmotica...
Scusate ma bollire l'acqua del rubinetto non e' una soluzione?
E l'acqua distillata?
19-12-2012, 18:19
Byeee
Continuo a pensare che sia stato il freddo.
Ah mi sono morti 2 pesci non uno.
Non per fare il saputello ma penso che in 3 mesi 3 carassi riescano a "saturare" di nitriti
un 40 litri ! forse anche 60 !
Cmq.... saturare no ma a portarlo a 1,0 mg/l ( gia a 0,5 e velenoso ) ci mettono ben poco se non intervengono piante a crescita rapida o filtri ( bilogivi non spugne, quindi come es. prendi i canolicchi di qualità)
P.S.: i carassi sono di acqua fredda.... ok sono ornamentali e quindi non proprio tanto... ma la mia vicina tiene dei carassi "normali" sul laghetto ghiacciato.. quindi non 10° ma forse sullo 0
Raffaele77
19-12-2012, 18:46
Ne metto forse 2,di sicuro non tre.
Sara' profondo il laghetto della tua vicina,cmq hai ragione il filtro e' importante.
19-12-2012, 20:00
Ne metto forse 2,di sicuro non tre.
Sara' profondo il laghetto della tua vicina,cmq hai ragione il filtro e' importante.
Si e un po profondo.... ah gh 20 vuol dire che la tua acqua ha una durezza medio/alta, anche alta, ma bollirla non porta a niente... ma io con i rossi non mi darei all'osmotica ma non conoscendo i rossi bene aspetterei qualcuno piu esperto
Ciao, benvenuto...
sai, anche io ho cominciato con una coppia di pesci rossi xD (carassio e un ornamentale)
Raffaele77
20-12-2012, 12:47
Bene bene...
Che valori hai di gh?E i nitriti e nitrati come ti vanno?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |