Visualizza la versione completa : Comportamento strano scalare
Salve ragazzi, 4 mesi fa ho riavviato il mio acquario con una coppia di scalari, e quattro corydoras, ieri mi sono accorto dello strano comportamento di uno scalare; in principio si è isolato verso un lato della vasca e puntava il muso verso la superficie, oggi sono tornato a guardare ed era nella medesima posizione, ho inizialmente pensato alla presenza di nitrati, visto che ancora non avevo provveduto al cambio dell'acqua ed alla puylizia settimanale.
Stamattina ho provveduto a cambaire 20 lt di acqua, ho sifonato il fondo ed ho riempito di nuovo la vasca. Tuttavia anche così la situazione non è cambiata, anzi il comportamento è peggiorato, ha cominciato dopo un pò a vuotare a scatti ed a ribaltarsi. Insospettito ho preparato una vasca di circa 50 lt per tenerlo separato dal resto della vasca, e noto gli stessi comportamenti.
Le caratteristiche dell'acqua sono nella norma, ph 6,5 nitriti e nitrati assenti, temperatura intorno ai 23 °, uso solitamente acqua del rubinetto.Credete sia un problema di flagellati?
Ma 23° non sono un po' pochi per lo scalare? Difficile dire così se possa trattarsi di flagellati... se gli dai da mangiare accetta o no? Riesci a fare foto? I valori che hai scritto sono dell'acquario o della vaschetta da 50 litri?
eltiburon
15-12-2012, 00:59
Le feci come sono? mangia?
Io lo porterei a 25/26°C. Servono anche le info chieste da Michele.
Purtroppo è morto, non accettava più da mangiare e meno di un minuto dopo è morto.
Sinceramente non so di preciso cosa abbia avuto, anche perchè l'altro è in ottime condizioni. La temperatura è della vasca.
Con anche 4 corydoras 25° vanno bene?
Ragazzi ho notato che anche il secondo scalare non sta mangiando e nuota in un angolino della vasca, ho anche notato che le feci sono sfilacciate e filamentose...voi che mi consigliate? provo a farla una cura contro i flaggellati?
cerca di fare una foto del pesce.
Ecco qui, anche se non si vedono le feci, rimane sempre in quella zona dell'acquario e non mangia, ho provato anche stamattina, ma pare non mangi nulla
http://s7.postimage.org/6mxp2b0zr/DSC_0120.jpg (http://postimage.org/image/6mxp2b0zr/)
Hai provato con chiro surgelato?
no non ho provato, dove posso comprarlo?Perchè nel negozio dove vado spesso trovo solo il granulare, o i fiocchi
Quasi tutti i negozi lo hanno, strano non trovarlo.
Ragazzi, sono costretto a chiedere di nuovo il vostro aiuto. Oltre all'inapettenza di cui vi ho parlato ed al suo comportamento "strano", oggi ho notato che i due barbigli bianchi che partono dalla base inferiore del corpo, sono come "corrosi". penso quindi che a questo punto sia un attacco batterico, cosa posso fare per impedire che muoia?
P.s Per Michele il chiro surgelato non lo aveva a negozio, perchè dice lui che è poco commercializzato, quindi ho dovuto ordinarlo e spero che arrivi domani, nel frattempo ho pensato che dovrei metterlo in una vasca isolata o no?
Prendi in farmacia il blu di metilene, la soluzione liquida all'1%, pronta all'uso in boccette, ne dosi 3 ml per 10 litri d'acqua (aiutandoti con una siringa), il tutto in una vaschetta a parte con areatore per 4 - 5 giorni. Potresti provare così.
Ma sono corrosi tanto o appena, appena la punta? Riesci a fare foto?
Più o meno, sono corrosi di circa la metà, domani vedo di fare una foto, ma essendoci dei corydoras nella vasca principale con lo scalare, c'è rischio anche per loro?
Io andrei di blu per iniziare come detto precedentemente.
eltiburon
21-12-2012, 02:08
Se serve:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Prendi in farmacia il blu di metilene, la soluzione liquida all'1%, pronta all'uso in boccette, ne dosi 3 ml per 10 litri d'acqua (aiutandoti con una siringa), il tutto in una vaschetta a parte con areatore per 4 - 5 giorni. Potresti provare così.
Sei riuscito a procurarti almeno quello? E il chiro?
Il blu di metilene l'ho appena comprato e sto cominciando la cura, per ilchiro dovrei passare oggi nel pomeriggio, sperando di trovarlo, altrimenti cosa potrei dargli da mangiare?
------------------------------------------------------------------------
ah ma l'areatore deve essere sempre in funzione?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |