PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento strano scalare

zenaku
14-12-2012, 16:56
Salve ragazzi, 4 mesi fa ho riavviato il mio acquario con una coppia di scalari, e quattro corydoras, ieri mi sono accorto dello strano comportamento di uno scalare; in principio si è isolato verso un lato della vasca e puntava il muso verso la superficie, oggi sono tornato a guardare ed era nella medesima posizione, ho inizialmente pensato alla presenza di nitrati, visto che ancora non avevo provveduto al cambio dell'acqua ed alla puylizia settimanale.
Stamattina ho provveduto a cambaire 20 lt di acqua, ho sifonato il fondo ed ho riempito di nuovo la vasca. Tuttavia anche così la situazione non è cambiata, anzi il comportamento è peggiorato, ha cominciato dopo un pò a vuotare a scatti ed a ribaltarsi. Insospettito ho preparato una vasca di circa 50 lt per tenerlo separato dal resto della vasca, e noto gli stessi comportamenti.

Le caratteristiche dell'acqua sono nella norma, ph 6,5 nitriti e nitrati assenti, temperatura intorno ai 23 °, uso solitamente acqua del rubinetto.Credete sia un problema di flagellati?

michele
14-12-2012, 17:11
Ma 23° non sono un po' pochi per lo scalare? Difficile dire così se possa trattarsi di flagellati... se gli dai da mangiare accetta o no? Riesci a fare foto? I valori che hai scritto sono dell'acquario o della vaschetta da 50 litri?

eltiburon
15-12-2012, 00:59
Le feci come sono? mangia?
Io lo porterei a 25/26°C. Servono anche le info chieste da Michele.

zenaku
17-12-2012, 12:14
Purtroppo è morto, non accettava più da mangiare e meno di un minuto dopo è morto.
Sinceramente non so di preciso cosa abbia avuto, anche perchè l'altro è in ottime condizioni. La temperatura è della vasca.
Con anche 4 corydoras 25° vanno bene?

zenaku
17-12-2012, 15:21
Ragazzi ho notato che anche il secondo scalare non sta mangiando e nuota in un angolino della vasca, ho anche notato che le feci sono sfilacciate e filamentose...voi che mi consigliate? provo a farla una cura contro i flaggellati?

michele
17-12-2012, 23:47
cerca di fare una foto del pesce.

zenaku
18-12-2012, 11:37
Ecco qui, anche se non si vedono le feci, rimane sempre in quella zona dell'acquario e non mangia, ho provato anche stamattina, ma pare non mangi nulla
http://s7.postimage.org/6mxp2b0zr/DSC_0120.jpg (http://postimage.org/image/6mxp2b0zr/)

michele
18-12-2012, 12:02
Hai provato con chiro surgelato?

zenaku
18-12-2012, 14:08
no non ho provato, dove posso comprarlo?Perchè nel negozio dove vado spesso trovo solo il granulare, o i fiocchi

michele
18-12-2012, 15:58
Quasi tutti i negozi lo hanno, strano non trovarlo.

zenaku
20-12-2012, 21:05
Ragazzi, sono costretto a chiedere di nuovo il vostro aiuto. Oltre all'inapettenza di cui vi ho parlato ed al suo comportamento "strano", oggi ho notato che i due barbigli bianchi che partono dalla base inferiore del corpo, sono come "corrosi". penso quindi che a questo punto sia un attacco batterico, cosa posso fare per impedire che muoia?

P.s Per Michele il chiro surgelato non lo aveva a negozio, perchè dice lui che è poco commercializzato, quindi ho dovuto ordinarlo e spero che arrivi domani, nel frattempo ho pensato che dovrei metterlo in una vasca isolata o no?

michele
20-12-2012, 22:31
Prendi in farmacia il blu di metilene, la soluzione liquida all'1%, pronta all'uso in boccette, ne dosi 3 ml per 10 litri d'acqua (aiutandoti con una siringa), il tutto in una vaschetta a parte con areatore per 4 - 5 giorni. Potresti provare così.

zenaku
20-12-2012, 22:35
Grazie proverò così

michele
20-12-2012, 22:39
Ma sono corrosi tanto o appena, appena la punta? Riesci a fare foto?

zenaku
20-12-2012, 23:17
Più o meno, sono corrosi di circa la metà, domani vedo di fare una foto, ma essendoci dei corydoras nella vasca principale con lo scalare, c'è rischio anche per loro?

michele
21-12-2012, 00:25
Io andrei di blu per iniziare come detto precedentemente.

eltiburon
21-12-2012, 02:08
Se serve:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

michele
21-12-2012, 10:06
Prendi in farmacia il blu di metilene, la soluzione liquida all'1%, pronta all'uso in boccette, ne dosi 3 ml per 10 litri d'acqua (aiutandoti con una siringa), il tutto in una vaschetta a parte con areatore per 4 - 5 giorni. Potresti provare così.

Sei riuscito a procurarti almeno quello? E il chiro?

zenaku
21-12-2012, 11:11
Il blu di metilene l'ho appena comprato e sto cominciando la cura, per ilchiro dovrei passare oggi nel pomeriggio, sperando di trovarlo, altrimenti cosa potrei dargli da mangiare?
------------------------------------------------------------------------
ah ma l'areatore deve essere sempre in funzione?

michele
21-12-2012, 17:01
Sì.