Entra

Visualizza la versione completa : spedire piante in inverno

plays
14-12-2012, 16:41
ciao a tutti,
che ne pensate della spedizione delle piante con le basse temperature?
Con la prioritaria mi sembra rischioso per alcune specie

Marco.88
14-12-2012, 17:56
eh si, meglio raccomandate o corrieri espressi.
Con prioritaria se spedisci lunedì mattina presto fa molto veloce, piu volte l'ho fatto ed è arrivata il giorno dopo. Non ti garantiscono niente però... #07

Johnny Brillo
14-12-2012, 20:45
Mah! Secondo me i problemi alle piante li crea il caldo. In inverno non ho mai avuto problemi a spedire.

Alla fine è come la verdura, in frigo si mantiene bene:-D

camiletti
14-12-2012, 21:28
Mai avuto problemi con le piante, con me hanno sempre usato la prioritaria e sono andato molto bene....con il caldo arrivavano più.............sofferenti...

Giudima
15-12-2012, 12:08
Io le piante in un furgone a 5 o 6 gradi sotto zero non le vedo benissimo...................

Marco.88
15-12-2012, 18:04
però effettivamente johnny ha ragione!!! #36#

plays
16-12-2012, 21:57
apriamo un sondaggio? :-))

Sono d'accordo che il caldo è peggio, ma non tutte le piante reagiscono allo stesso modo.
Poi è difficile calcolare i giorni che stanno in giro con la prioritaria

Johnny Brillo
16-12-2012, 22:07
Sicuramente ci saranno piante più delicate di altre che soffrono il trasporto in condizioni estreme di caldo o freddo.
Ma in generale se le temperature non sono sotto zero costantemente per molti giorni credo che non ci siano problemi. O almeno io non li ho mai avuti.:-)

plays
16-12-2012, 22:49
vabbè mi fido allora ;-)
Come "isolamento" si usa lo stesso materiale?
Finora ho spedito in stagioni tiepide

Johnny Brillo
16-12-2012, 23:04
Io per la spedizione uso carta assorbente bagnata in una vaschetta di polistirolo, copro tutto con pellicola e poi richiudo in una busta sigillata. Le buste imbottite col pluriball fanno il resto.;-)

plays
16-12-2012, 23:12
faccio anche io così, ma mi chiedevo se la stagnola o le vaschette in alluminio
isolano leggermente meglio

pomodorodimare
16-12-2012, 23:19
faccio anche io così, ma mi chiedevo se la stagnola o le vaschette in alluminio
isolano leggermente meglio

rifacendomi ai commenti precedenti:
-soffrono di più il freddo le piante che hanno bisogno di una t + alta delle altre...piante invece come l'anubias, che rispetto a molte vasche tropicali sopportano vasche a paragone da artico,si mantengono meglio.inoltre il problema dei "giorni lo sentono maggiormente le piante che svolgono + fotosintesi al giorno, e quindi le piante a crescita rapida...quindi quelle a crescita lenta sono avvantaggiate(ancora l'anubias)
polistirolo o alluminio non ha molta differenza: un materiale isolante non è mai stagno del tutto,semplicemente disperde il calore in modo + lento di altri materiali; visto che in questo caso si parla di ore e giorni a temperatura ben + bassa, alla fine l'isolante, a meno che tu non metta qualcosa di riscaldante all'interno della scatola,isola per poche ore.
comunque consiglio polistirolo perch è un buon attutitore di scosse e colpi