PDA

Visualizza la versione completa : Problema skimmer e livello acqua sump

paolo.bernardi
14-12-2012, 15:14
Nella mia seconda vaschetta (chissà dove terminerà la serie :-) ) ho una piccola sump che contiene uno skimmer sovradimensionato, un Deltec TS1250.
Il livello della vasca in sump rientra nei parametri richiesti dallo skimmer, chiaramenti indicati con due frecce rosse che indicano il livello minimo e massimo.
Il tutto funziona perfettamente.

Ora simulo un blackout elettrico..... tutte le pompe si spengono, sia la risalita in vasca che lo skimmer. Il livello dell'acqua si assesta su un livello ottimale.

Torna l'energia elettrica e tutte e due le pompe partono correttamente. La risalita, lentamente, abbassa il livello in sump, ma lo skimmer inizia a lavorare con un livello d'acqua dieci cm abbondanti sopra al suo livello massimo. Questo provoca una fuoriuscita di acqua dal bicchiere. Fortunatamente non si provocano allagamenti perchè ricade in sump, ma lo schiumato viene reimmesso in circolo :-(

Come si potrebbe risolvere la cosa? Esiste un semplice apparato che mi fa partire lo skimmer con un ritardo di 30 secondi?

Grazie

Giuseppe C.
14-12-2012, 15:22
Nella mia seconda vaschetta (chissà dove terminerà la serie :-) ) ho una piccola sump che contiene uno skimmer sovradimensionato, un Deltec TS1250.
Il livello della vasca in sump rientra nei parametri richiesti dallo skimmer, chiaramenti indicati con due frecce rosse che indicano il livello minimo e massimo.

Ora simulo un blackout elettrico..... tutte le pompe si spengono, sia la risalita in vasca che lo skimmer. Il livello dell'acqua si assesta su un livello ottimale.

Torna l'energia elettrica e tutte e due le pompe partono correttamente. La risalita, lentamente, abbassa il livello in sump, ma lo skimmer inizia a lavorare con un livello d'acqua dieci cm abbondanti sopra al suo livello massimo. Questo provoca una fuoriuscita di acqua dal bicchiere. Fortunatamente non si provocano allagamenti perchè ricade in sump, ma lo schiumato viene reimmesso in circolo :-(

Come si potrebbe risolvere la cosa? Esiste un semplice apparato che mi fa partire lo skimmer con un ritardo di 30 secondi?

Grazie

Certo, esistono temporizzatori che una volta alimentati, possono ritardare l'accensione così come lo spegnimento. Di solito hanno un range di regolazione anche molto basso (esempio: ritardo da pochi secondi a qualche minuto) In base alle necessità puoi scegliere un range adeguato al tuo scopo. Prova a cercare Temporizzatore ad eccitazione ritardata.

periocillin
14-12-2012, 15:26

Grazie

Certo, esistono temporizzatori che una volta alimentati, possono ritardare l'accensione così come lo spegnimento. Di solito hanno un range di regolazione anche molto basso (esempio: ritardo da pochi secondi a qualche minuto) In base alle necessità puoi scegliere un range adeguato al tuo scopo. Prova a cercare Temporizzatore ad eccitazione ritardata.

si esistono e secondo me è l'unica soluzione

paolo.bernardi
14-12-2012, 15:45
Cerco....

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

paolo.bernardi
14-12-2012, 17:41
http://it.farnell.com/finder/80-11-0-240-0000/timer-con-ritardo-all-accensione/dp/1344234

Questo potrebbe andar bene?

Grazie

Giuseppe C.
14-12-2012, 19:41
#70http://it.farnell.com/finder/80-11-0-240-0000/timer-con-ritardo-all-accensione/dp/1344234

Questo potrebbe andar bene?

Grazie

Fin troppo sofisticato per la scala di temporizzazione, comunque va bene di sicuro

paolo.bernardi
14-12-2012, 21:35
Non funziona al contrario? Mi sembra uno di quelli per le scale....

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

paolo.bernardi
25-01-2013, 02:07
Ciao Alessio,
Purtroppo non ho risolto, anzi si ma solo cambiando sump con una più grande e alzando al limite consentito lo skimmer.
In questo modo il difetto diventa ininfluente

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

zebrasoma78
25-01-2013, 19:14
Ciao Alessio,
Purtroppo non ho risolto, anzi si ma solo cambiando sump con una più grande e alzando al limite consentito lo skimmer.

A presto
Paolo

Grazie lo stesso Paolo!!!

Giuseppe C.
25-01-2013, 23:25
Ciao Alessio,

A presto
Paolo

Scusa ma non hai risolto con un relè ritardato?.....non è possibile, li ho usati un sacco di volte con ottimi risultati.

zebrasoma78
26-01-2013, 01:13
Ciao Alessio,

A presto
Paolo

Scusa ma non hai risolto con un relè ritardato?.....non è possibile, li ho usati un sacco di volte con ottimi risultati.

Domani mattina ...se riesco vado a fare un salto in un negozio di elettronica.... speriamo che abbiano qualcosa....
tu Giuseppe quanto li hai pagati?

paolo.bernardi
26-01-2013, 02:01
Mi sono spiegato male.. Non ho risolto perché non ho avuto il tempo e la determinazione di trovare e provare il necessario.
Mi sono accorto che semplicemente sollevando lo skimmer e facendolo quindi lavorare al suo livello minimo (invece che al massimo) il problema scompariva.
Ho dimentica di scriverlo qui a beneficio di tutto, chiedo venia.

A presto
Paolo

Giuseppe C.
26-01-2013, 10:21
Ciao Alessio,

A presto
Paolo

Domani mattina ...se riesco vado a fare un salto in un negozio di elettronica.... speriamo che abbiano qualcosa....

Io uso da tempo il modello TM M1 della Lovato e non ho mai avuto problemi, inoltre fa molte funzioni e ha regolazioni da vendere. Se non ricordo male costa circa 30€. Questo è quello che fa.

Caratteristiche generali

- temporizzatore elettronico multifunzione, multiscala e multitensione con 1 contatto in scambio uscita
- ingresso di abilitazione
- funzioni selezionabili
a) eccitazione ritardata del relè
b) diseccitazione ritardata del relè
c) intermittenza con inizio e pausa
d) intermittenza con inizio lavoro
e) eccitazione relè alla chiusura di un contatto e diseccitazione ritardata all'apertura
f) eccitazione temporizzata del relè alla chiusura di un contatto
g) eccitazione temporizzata del relè all'apertura di un contatto
h) eccitazione ritardata del relè alla chiusura di un contatto e diseccitazione ritardata all'apertura
i) relè passo - passo alla chiusura di un contatto
j) generatore d'impulso
- tempo di ritardo regolabile sul fronte 10-100%
- LED verde di segnalazione presenza alimentazione
- LED rosso di segnalazione stato relè, lampeggiante durante il ritardo e acceso a relè eccitato

buddha
26-01-2013, 11:06
Ale vai alla gbc..

zebrasoma78
26-01-2013, 14:25
Ciao Alessio,

A presto
Paolo

Io uso da tempo il modello TM M1 della Lovato e non ho mai avuto problemi, inoltre fa molte funzioni e ha regolazioni da vendere. Se non ricordo male costa circa 30€. Questo è quello che fa.

Caratteristiche generali

- temporizzatore elettronico multifunzione, multiscala e multitensione con 1 contatto in scambio uscita
- ingresso di abilitazione
- funzioni selezionabili
a) eccitazione ritardata del relè
b) diseccitazione ritardata del relè
c) intermittenza con inizio e pausa
d) intermittenza con inizio lavoro
e) eccitazione relè alla chiusura di un contatto e diseccitazione ritardata all'apertura
f) eccitazione temporizzata del relè alla chiusura di un contatto
g) eccitazione temporizzata del relè all'apertura di un contatto
h) eccitazione ritardata del relè alla chiusura di un contatto e diseccitazione ritardata all'apertura
i) relè passo - passo alla chiusura di un contatto
j) generatore d'impulso
- tempo di ritardo regolabile sul fronte 10-100%
- LED verde di segnalazione presenza alimentazione
- LED rosso di segnalazione stato relè, lampeggiante durante il ritardo e acceso a relè eccitato
Grazie Giuseppe... gentile come al solito!......
Stamattina sono andato al negozio.... e mi ha chiesto 50€ .... un pò troppo direi!!!
Speriamo di trovarne uno meno costoso....

Ale vai alla gbc..

Marco proverò a fare un salto! #70

oce
26-01-2013, 14:34
Interessa anche a me un temporizzatore cosi' , on line si trova qualcosa? Avete link?

Giuseppe C.
26-01-2013, 14:35
....azz....ma Ti ha chiesto 50€ per quel modello che Ti ho detto? Sono sicuro di avere speso circa 30€. Mi sa che on line lo trovo decisamente a meno.

Qua per esempio:
http://materialeelettrico.info/prodotto-143047/TEMPORIZZATORE-MODULARE-MULTIFUNZIONE-12240V.aspx

zebrasoma78
26-01-2013, 14:47
e si Giuseppe.... infatti non l'ho comprato in attesa di trovare qualcosa di più ragionevole!

grazie per il link.

corve
28-01-2013, 11:02
io ho usato questo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405371&page=4

wilmar
28-01-2013, 13:19
Ciao,ritardare l'accensione dello skimmer con temporizzatore è la soluzione migliore nel caso di sump troppo piccole,io ho risolto da quando ho realizzato la paratia in sump a livello costante x lo skimmer,e il vano pompa di risalita a livello molto più basso,in caso salta la corrente il livello si assesta solo un cm sopra la paratia,quindi nessun problema al riavvio,diciamo che la paratia aiuta parecchio nel caso di sump non troppo piccole...

zebrasoma78
30-01-2013, 23:58
io ho usato questo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405371&page=4

Grazie Corve...

ho letto anche questa discussione.... molto utile!!!