PDA

Visualizza la versione completa : quando e perche utilizzare l'ozonizzatore

periocillin
14-12-2012, 14:15
in un reef.

a cosa serve ed è utile averlo?

riccardo86
14-12-2012, 15:31
non lo usare ti ammazza tutti i batteri del dsb.

periocillin
14-12-2012, 15:32
non lo ho nemmeno, volevo solo sapere perche alcuni lo usano

riccardo86
14-12-2012, 15:40
In caso di inquinanti molto alti ti può salvare la vasca. Ma occhio è davvero una bomba che ammazza tutto, sterilizza tutto. E dopo la sterilizzazione cominciano i problemi per far riequilibrare i batteri in vasca. Non ti dico neanche cosa può fare in un dsb, che come superficie colonizzabile è altissima ed è abituato quindi ad avere tanta vita che verrebbe uccisa provocando un disastro nel sistema.
Prova a farti una respirata di O3....(non provate voi che leggete stò scherzando) e vedi come stai....

periocillin
14-12-2012, 17:41
ok grazie, era solo per capire perche lo sento nominare sempre piu spesso

Abra
14-12-2012, 18:37
A parte che non ammazza nulla nel dsb , l'ozono al massimo ammazza quello che c'è nella colonna di contatto , quindi il dsb non viene minimamente toccato così come i batteri che risiedono nelle rocce , anzi l'ozono in acqua si trasforma immediatamente in ossigeno puro , quindi a livello batterico direi che dia una spinta in più piuttosto che toglierla.
Certo è che bisogna usarlo con cautela sapendo quello che si fà e sopratutto non esagerare ;-)

periocillin
14-12-2012, 18:41
certo pero due pareri completamente diversi!!!!!!!

JeFFo
14-12-2012, 18:41
Certo se ne butti un quintale ti ammazza tutto, ma usarlo nel modo giusto non credo proprio possa essere un problema di tale gravità. Lo uso su impianti e di certo può essere un ottimo strumento e come tutte le cose deve essere ben gestito

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Abra
14-12-2012, 18:43

Basta che ti informi e leggi le varie guide , cosa che ho fatto prima di usarlo per quasi 2 anni in vasca da me.....e capirai da solo cosa può fare e cosa no ;-)

JeFFo
14-12-2012, 18:45

Basta che ti informi e leggi le varie guide , cosa che ho fatto prima di usarlo per quasi 2 anni in vasca da me.....e capirai da solo cosa può fare e cosa no ;-)

E imparerai a gestirlo come si deve evitando ne gli effetti dannosi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ALGRANATI
14-12-2012, 18:53
qualche anno fa lo utilizzavamo in molti ...ovviamente bisogna utilizzarlo con le dovute cautele.
esagerando si rischia di far saltare la vasca.....comunque sia l'ozono è uno sterilizzatore.
è molto utile per aumentare il redox.
molta attenzione bisogna averla anche per chi lo resèira.
si consiglia sempre di utilizzarlo in orari che non lo possa respirare nessuno o comunque sarebbe cosa buona , mettere del carbone attivo all'uscita dello schiumatoio dato che l'ozono funziona se ben miscelato con l'aria.

non tutti gli schiumatoi sono adatti ad essere utilizzati con l'ozono che potrebbe rovinarli.

BASQUIAT
14-12-2012, 19:43
non tutti gli schiumatoi sono adatti ad essere utilizzati con l'ozono che potrebbe rovinarli.

il tunze 9410 ha già la predisposizine per l'ozono se nn ero...

CILIARIS
14-12-2012, 20:40
In caso di inquinanti molto alti ti può salvare la vasca. Ma occhio è davvero una bomba che ammazza tutto, sterilizza tutto. E dopo la sterilizzazione cominciano i problemi per far riequilibrare i batteri in vasca. Non ti dico neanche cosa può fare in un dsb, che come superficie colonizzabile è altissima ed è abituato quindi ad avere tanta vita che verrebbe uccisa provocando un disastro nel sistema.
Prova a farti una respirata di O3....(non provate voi che leggete stò scherzando) e vedi come stai....

riccardo perdonami ma perchè spari ******* senza sapere?lo hai mai provato? hai mai avuto un dsb? io lo usato per 2 anni e non è successo niente solo benefici e normale che và dosato con parsimonia ma dire ammazza sterilizza mi sembra veramente eccessivo;-)#36##36##36#

franzisco
15-12-2012, 00:34
Trenta e più anni fa per diversi anni ho usato ozonizzatore e lampada battericida, prima in acquario d'acqua dolce, poi nel marino med e quindi nel reef (anche se non si chiamava così ma marino tropicale) e garantisco che nonostante gli apparecchi fossero abbastanza primitivi rispetto a quelli che si usano ora, usandoli con parsimonia se ne traevano benefici. Non mi hanno mai causato alcun problema. Ricordo che li accendevo solo alcune ore al giorno e non usavo alcuna precauzione particolare se non quelle delle indicazioni riportate sui manuali d'uso.Poi sono andati "fuori moda" e nessuno li ha più utilizzati. Ora se ne torna a parlare. Non credo che siano la soluzione di tutti i problemi ma credo che usati con accortezza possano aiutare nella conduzione di un acquario.

riccardo86
06-01-2013, 11:28

riccardo perdonami ma perchè spari ******* senza sapere?lo hai mai provato? hai mai avuto un dsb? io lo usato per 2 anni e non è successo niente solo benefici e normale che và dosato con parsimonia ma dire ammazza sterilizza mi sembra veramente eccessivo;-)#36##36##36#

Lo dico perchè lo ho provato e mi si è bloccato il timer paolo...

CILIARIS
06-01-2013, 13:29

riccardo ma per sterilizzare bisogna che l"ozzonizzatore sia molto più grosso del litraggio della vasca e poi quando si monta un accessorio del genere bisogna sempre controllare che il tutto funzioni, quindi occhio a determinati componenti;-)#36##36##36#

riccardo86
06-01-2013, 14:10

riccardo ma per sterilizzare bisogna che l"ozzonizzatore sia molto più grosso del litraggio della vasca e poi quando si monta un accessorio del genere bisogna sempre controllare che il tutto funzioni, quindi occhio a determinati componenti;-)#36##36##36#

Paolo io al litraggio tuo xxxxxL non ci arriverò maiiiiii, per noi "piccoli" un blocco del timer dell'ozono è una catastrofe!!!! Lo sò che alle volte na bottarella aumenta l'ossigeno e può fare del bene, ma io dopo quell'esperienza non lo uso più. Preferisco mettere uno skimmer grosso o magari il doppio skimmer per ossigenare.#70