PDA

Visualizza la versione completa : cichlasoma o ciclide sconosciuto

Raul3
24-04-2006, 10:20
Ciao a tutti, volevo sapere la razza di questi cichlasoma o ciclidi che si vedono
nelle foto a questo indirizzo
http://www.acquarionline.it/fotoacquari.asp#
cliccando sulla voce e scritta Acquario di carpinte
Grazie e ciao. :-) :-)

malawi
24-04-2006, 10:37
cliccando sulla voce e scritta Acquario di carpinte

Sono appunto carpinte. #19
Herichthys carpintis. Ciclide messicano. Senza ombra di dubbio il piu' bello in livrea riproduttiva.

Ciao Enrico

Raul3
24-04-2006, 11:05
Scusatemi #12 #12 Non avevo capito, che si tratasse di Cichlasoma carpinte. Grazie Enrico sei stato velocissimo a rispondermi. Ho letto che è estremamente apprezzato in america, dove è conosciuto con il nome di Texas cichlid ed in europa dagli inglesi e dai tedeschi... assolutamente snobbato da noi in Italia. E un peccato perchè è molto bello.
Per caso questi ciclidi tu Enrico gli hai allevati?

malawi
24-04-2006, 11:12
Scusatemi #12 #12 Non avevo capito, che si tratasse di Cichlasoma carpinte. Grazie Enrico sei stato velocissimo a rispondermi. Ho letto che è estremamente apprezzato in america, dove è conosciuto con il nome di Texas cichlid ed in europa dagli inglesi e dai tedeschi... assolutamente snobbato da noi in Italia. E un peccato perchè è molto bello.
Per caso questi ciclidi tu Enrico gli hai allevati?

Si, e' abbastanza aggressivo e diventa molto grosso. Comunque il texas non e' il carpintis ma il cyanoguttatum (molto simile) che e' l'unico ciclide endemico che vive appunto in texas. In Italia ci sono 3 o 4 persone che li hanno ma faticano tantissimo a dar via i piccoli perche' non li vuole mai nessuno.

Ciao Enrico

Raul3
24-04-2006, 11:13
guardando su internet e precisamente su Acquariforum ho trovato dei messaggi che gli avevi scritti proprio tu Enrico nel 2003 riguardo al carpinte
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=3295&idd=9109
Quindi tu oltre ad averli allevati gli hai anche riprodotti.
Sei un mito Enrico #22 #22 #22