PDA

Visualizza la versione completa : 100 litri di comunità

nico_tama
14-12-2012, 11:10
ciao a tutti,inizio col presentarmi dato che sono nuovo in questo forum.
mi chiamo nicholas e appartengo al mondo del'acquariologia da quasi 2 anni oramai,ma sono ancora un principiante su molti aspetti dato che per almeno 6-8 mesi per problemi legati ad un traloco difficoltoso avevo abbandonato il mondo degli acquari.
prima di tralocare possedevo(e possiedo tutt'ora ma totalmente vuoto) un mirabello 60,modello nuovo con le 2 lampade alogene della osram da 9w cadauna,in cui avevo 1 betta splenders,2 femmine di betta,8 barbus titteya e un corydoras.
ho ripreso la mia attività da acquariofilo quando settimana scorsa un amico per problemi di spazio mi ha regalato il suo acquario della pet company,quello classico che trovi al supermercato,regalandolo a mia volta ad un mio amico a cui sto trasmettendo pian piano questa passione.
l'acquario è stato avviato totalmente mercoledì di questa settimana.ora elenco le caratteristiche e la flora introdotta:
misure vasca 100x40x50
-pompa ad immersione acquarium system da 400 l/h
-riscaldatore da 100 w acquarium system
-lampada T8 da 24 w
il filtro è stato avviato con spugne,lana e cannolicchi sul fondo
-per il fondo ho utilizzato 2 sacchi di argilla della newa e 15 kg di quarzo rosa
-sono presenti 2 legni gia java piccoli/medi e un legnetto di mangovia
-fauna=2 anubias nana,2 vallisneria gigantea,2 echinodorus,1 cryptocoryne parva,(mene manca una ma non ricordo il nome)

ora avrei qualche domanda a proposito.
come faccio a vedre se le radici delle piante hanno attaccato bene?
ogni quanto controllo i valori per il primo mese di avvio e ogni quanto e come faccio il cambio di acqua?
l'illuminazione è sufficiente? ore di fotoperiodo?
devo usare fertilizzante per le piante?