Visualizza la versione completa : basta come illuminazione ?
ho un acquario di 200 litri lordi ma di netto secondo me è di circa 180 litri , ho 2 neon t8 30w e vorrei mettere 3 specie di piane:
limnophila sessiflora
anubias nana
bacopa caroliniana
e vorrei mettere un impianto co2 del aquili mi consigliate qualecomprare
grazie mille in anticipo
Johnny Brillo
14-12-2012, 12:05
Secondo me la luce è troppo scarsa. Bacopa e limnophila crescerebbero male allungando gli internodi.
Per farti un'idea delle piante che puoi mettere e far crescere bene guarda la colonna di destra di questa tabella (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm). La co2 con quel tipo di piante non serve;-)
Federico Sibona
14-12-2012, 12:10
A Johnny si sono incrociate le dita sulla tastiera, voleva scrivere "colonna di sinistra" :-))
Secondo me potresti azzardare piante delle prime due colonne a sinistra di quella tabella ;-)
Se invece vuoi mettere piante più esigenti dovrai modificare l'impianto di illuminazione passando a tubi T5 (i tuoi attuali sono T8) oppure, se c'è spazio, aggiungere dei tubi (ad es. aggiungere un T5 39W).
La tua è una vasca commerciale? Se sì che marca/modello è?
Johnny Brillo
14-12-2012, 12:19
A Johnny si sono incrociate le dita sulla tastiera, voleva scrivere "colonna di sinistra" :-))
#23 Hai ragione Federico.#70
Beh forse qualche hygrophila o echinodorus potrebbero farcela, ma mi facevano dubitare proprio i neon T8....
Potrebbe aggiungere dei riflettori, almeno sfrutterebbe in pieno la luce che ha adesso!? :-)
Federico Sibona
14-12-2012, 12:21
Potrebbe aggiungere dei riflettori, almeno sfrutterebbe in pieno la luce che ha adesso!?
Perfetto, mi sono dimenticato dei riflettori ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |