Visualizza la versione completa : il ph non si vuole abbassare
ciao a tutti ragazzi
ho un problemino all acquario, circa 2 settimane fà ho messo in vasca 6 cory paleatus anche se per qualche periodo dell'anno arrivano a vivere su acque abbastanza dure volevo portare il ph a 7,5.
visto ke all interno ho poeciclidi quindi con valori dell acqua duri stanno solo a suo agio volevo abbassare da 8 ad appunto 7,5il ph.
ma per ora ho provato con il co2 (ho azzardato a portarlo a 19mg/l) con esiti sempre uguali e inserito alcune foglie di catappa (certo le foglie male non gli fanno, anzi) ho provato anche con l?acidificante ph/kh minus della tetra ma abbassa solo il kh.
i valori dell acqua sono:
ph 8
gh 19
kh11
spero sappiate darmi dei consigli a riguardo, grazie in anticipo ciao. #70
In effetti con i tuoi valori sarebbe stato meglio inserire i cory Aeneus.....
Il ph non scende perchè con kh 11 il potere tampone è troppo forte, dovresti tagliare l'acqua con osmosi per abbassare il kh e poi acidificare.
Comunque, visto che hai poecilidi, la cosa più sensata per far stare tutti al meglio sarebbe "sostituire" i cory.
bartsimpson
14-12-2012, 01:52
Con il Kh a 11 non scenderai mai, dovresti dare un kg di CO2 a litro
ah capisco (cmq per quanto riguarda i cory propio un moderatore me ne ha consigliat alcuni tra cui i paleatus)...ritornando al discorso ph, se provassi ada bbasare il kh di qualke punto i miei poeciclidi patirebbero?
i paleatus teoricamente dovrebbero tollerare valori un po' più alti rispetto agli altri Corydoras
Ti posso fare una domanda?Ma perchè visto che hai valori adatti per i pesci in vasca,devi andare ad inserire pesci con altre esigenze per poi cercare di trovare un compromesso che non è detto che funzioni?L'abbinamento poecilidi corydoras non è una buona idea secondo me,tra l'altro con l'acqua che hai l'unico sistema per abbassare il PH è tagliarla con acqua di PH minore o con osmosi e poi agire sulla regolazione di CO2.Lascia perdere i prodotti chimici per abbassare i valori.
Ma torniamo alla domanda iniziale,perchè cercarsi sbattimenti se i tuoi poecilidi stanno bene con i valori attuali,per poi magari arrivare ad avere valori intermedi mal sopportati sia da loro che dai corydoras?
KH 11 è il valore minimo per fornire CO2 utile alle piante senza scendere sotto PH 7.4 - 7.5 (v. tabella).
Per il resto i paleatus sono adattissimi a vasche di poecilidi (li riproduco e gli allevo, con soddisfazione, da anni con mortalità minima).
Al limite, si può abbassare il GH di qualche punto senza nuocere ai poecilidi (suppongo guppy o altri pesci di acqua dura).
semplicemente perchè mi è preso sto flip di portarlo a 7,5! xD
------------------------------------------------------------------------
cmq se mi dici che non hai problemi tu che e da anni che lo fai terrò questo valore dell acqua! :) grazie. :)
In effetti confermo l'esperienza di IlVanni, anche io li tengo a quei valori, se non più alti di durezze.
Non mi preoccuperei.
ah ok come non detto! :) grazie mille allora e buon week #70
Al limite, ripeto, per essere proprio precisi, abbasserei il GH (ma poco). Saresti perfetto come valori (ma IMHO va già benissimo così, se gli animali non hanno problemi). Ma proprio per perfezionismo.
Se vuoi favorire le piante, KH 11 e PH 7.5 è fattibilissimo (basta aumentare di poco le bolle di CO2, ma usa test a reagente di buona marca per essere sicuro, che con KH elevati se sbagli misura puoi gasare facilmente i pesci).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |