Visualizza la versione completa : che schifzza di invertebrato...
massiblu
14-12-2012, 00:15
salve ragazzi, stavo osservando l'acquario quando ad un certo punto è spuntato fuori da una roccia una specie di lumaca marroncina senza guscio di c/a 4-5 cm con 2 antenne lunghissime,delle specie di verruche sulla testa ed ha iniziato a sputare delle specie di "spore" dalla bocca. non ho potuto fare foto perchè l'ho afferrato subito con la pinza ma mi si è rotto in due pezzi, la testa è caduta sul fondo e il resto mi è rimasto attaccato alla pinza. Potrebbe essere una specie orrenda di nudibranco? non vorrei che fosse lui che di notte mi spelucca la stylopora e pocillopora ,pensavo inizialmente fosse un riccio didadema voracissimo...un grazie a chi sa qualcosa#28f
ma quanto era grosso? non è che era una stomatella?
Giordano Lucchetti
14-12-2012, 01:03
Secondo me e' una stomatella, hanno quel comportamento se stressate eccessivamente... Si spezzano :-D
Povera stomatella ...
Probabilmente si stava riproducendo...
Sent from my iPhone using Tapatalk
massiblu
14-12-2012, 18:32
si grazie ho visto le foto su internet era proprio una stomatella ho visto ora che non sono dannose, non lo sapevo, comunque in acquario bene non ci sta di sicuro
Però e' utile. Se ne trovi altre non ucciderle
si grazie ho visto le foto su internet era proprio una stomatella ho visto ora che non sono dannose, non lo sapevo, comunque in acquario bene non ci sta di sicuro
Che pezzo di
Infatti, per una volta quoto Birk, ti ha anzi trattato bene
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
massiblu
16-12-2012, 00:21
x birk e jeffo
1° come dicevo,non sapevo cosa fosse
2° è un mollusco che non mi piace, se a voi piace, fatevi una vasca di stomatelle e vermocani
3° non devo essere necessariamente d'accordo con le vostre c...o d'idee
4° pezzi di .....sarete voi , comunque in vasca dovrei avere altre belle stomatelle datemi l'indirizzo che ve le spedisco e ingozzatevi a colazione
Massi le stomatelle sono ottime erbivore, così come i vermocani detritivori..non tutto può piacere nelle nostre vasche, ma sono molto utili..diversi utenti sono venuti a rubarmele cercandole nella sabbia..fanno parte dell'ecosistema..non toglierle..
x birk e jeffo
2° è un mollusco che non mi piace, se a voi piace, fatevi una vasca di stomatelle e vermocani
4° pezzi di .....sarete voi , comunque in vasca dovrei avere altre belle stomatelle datemi l'indirizzo che ve le spedisco e ingozzatevi a colazione
Che brutto modo
x birk e jeffo
se la tua soluzione per un acquario marino è uccidere tutto ciò che si muove... mi sa che hai sbagliato hobby.
La soluzione è smontare tutto, far bollire tutto e ripartire. Attento , dovrai bollire anche i prossimi sps che inserirai.
Puoi spedire in ogni caso le stomatelle al mio indirizzo, se vuoi te lo mando in mp.
>:-(
ragazzi evitiamo di esagerare....
Potete cambiare titolo in : che schifezza di ....
Potete immaginare
massiblu
16-12-2012, 15:02
probabilmente visto come vi ponete tu e il tuo amico birk non avete capito niente, oltre a fare i moralisti animalisti , rispondere stupidamete in maniera offensiva e i sapientoni: io non uccido niente la stomatella si è spezzata tirando con la pinzetta per vedere che animale era ,punto, ho constato dopo che in effetti non è un bell'animale da tenere, non sapevo neanche se era utile o dannoso. che ci posso fare oramai era morta.Sono morti 20 bambini negli USA devo preoccuparmi di una stomatella?Probabilmente voi 2 se capitaste in montagna sareste i primi a uccidere bisce e ragni quindi non venirmi a dire a me che ho sbagliato hobby
x birk ma smettila di fare il figo acquariofilo animalista da firma riportata anche se non ci sei l'acquariologia va avanti lo stesso e impara ad non offendere con parole, qui sul forum non è consentito, pivello
Smack
Dai ragazzi calmatevi, per quanto possa dispiacere una stomatella è una stomatella.
E tu lasciale dove sono che fanno solo bene alla vasca.
Però, dare del pezzo di, ad un altro utente per una lumaca morta"accidentalmente"non è propriamente da netiquette
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Dai ragazzi calmatevi, per quanto possa dispiacere una stomatella è una stomatella.
Però, dare del pezzo di, ad un altro utente per una lumaca morta"accidentalmente"non è propriamente da netiquette
massiblu
16-12-2012, 15:40
ma certo, il solito cretino che appena iscritto fa l'assiduo frequentatore del forum e si da un tono, P.P. (sto parlando dello "SMACK")
che il modo di Birk sia sopra le righe lo sappiamo, ma dire che non ci stanno bene di sicuro e lasciar intendere che quindi devono morire mi pare che vada al di là della netiquette.... Birk infatti non si riferiva alla morte accidentale del singolo ma alla ripromessa velata che ciò accadrà nuovamente.
------------------------------------------------------------------------
x birk e jeffo
Le offese le rimando al mittente. Non mi son abbassato al tuo livello e non mi va di farlo ora. Ti ho proposto di spedire a me le lumache, ma non ho ancora ricevuto alcun mp. Le mie C---o di idee vengono solo dal rispetto dell'animale che perchè brutto non ha mica diritto di morire.
------------------------------------------------------------------------
probabilmente visto come vi ponete tu e il tuo amico birk non avete capito niente, oltre a fare i moralisti animalisti , rispondere stupidamete in maniera offensiva e i sapientoni: io non uccido niente la stomatella si è spezzata tirando con la pinzetta per vedere che animale era ,punto, ho constato dopo che in effetti non è un bell'animale da tenere, non sapevo neanche se era utile o dannoso. che ci posso fare oramai era morta.Sono morti 20 bambini negli USA devo preoccuparmi di una stomatella?Probabilmente voi 2 se capitaste in montagna sareste i primi a uccidere bisce e ragni quindi non venirmi a dire a me che ho sbagliato hobby
x birk ma smettila di fare il figo acquariofilo animalista da firma riportata anche se non ci sei l'acquariologia va avanti lo stesso e impara ad non offendere con parole, qui sul forum non è consentito, pivello
Nessuna risposta offensiva da parte mia. Nessun finto moralismo e sai bene che il problema non è la morte accidentale ma le frasi successive e ciò si evince chiaramente dai vari botta e risposta nel forum. Sull'uccidere bisce e ragni è una tua supposizione che ha poco valore. Sulla morte dei 20 bambini: in che modo questo c'entra con l'equazione Brutta= Morta?
L'idea che tu abbia sbagliato hobby resta, l'acquariofilia marina mal concorda con la voglia di sterilità. Ciò vuol dire che nel rispetto delle regole posso dire che secondo me sei partito male con questo hobby. Spiace più che altro che altri ti stiano dando corda in questa battaglia contro i mulini. Uccidi tutte gli animali brutti di questo mondo, son fatti tuoi. Ma non aspettarti che uccidere un animale unicamente perchè secondo te è brutto possa essere accettato da tutti semplicemente perchè non è cosi.
vabbè dai, ora speriamo che visto che conosce l'innocenza dell'animale non succeda + una cosa del genere o che la regali a qualcuno che la voglia ;-)
Jeffo ha capito ;-)
Sono un cretino?
Bo puo essere
Ma tutti sappiamo cosa sei tu ;-)
Salve a tutti, sono nuova sul forum. Forse il mio intervento potrebbe sembrare inopportuno, ma proprio non riesco ad astenermi anche perché scrivere su un forum significa esporsi a giudizi altrui, dunque penso che tutto nei limiti del rispetto sia lecito :-)
Ho sempre pensato che chi fosse vicino a questo hobby fosse affascinato dalla vita (tutta meravigliosa in qualsiasi forma ;-) ). I forum sono una gran cosa, proprio perché possono ovviare alla momentanea ignoranza circa alcune cose...quindi in tutta onestà non vedo perché tu non abbia ad esempio scattato una foto e chiesto cosa fosse. A me sembra che tu consideri l'acquario come un oggetto d'arredo. Togliere un povero gasteropode senza neppure sapere cosa sia, senza mai aver osservato le sue abitudini, e senza porsi domande di curiosità (l'acquariofilia vera è sopratutto questa) è PALESE EVIDENZA di poca acutezza e sensibilità. Anche io ho tolto stomatelle dall'acquario per osservarle VIVE allo stereo-microscopio perché affascinata da questa lumaca. A tuo favore c'è solo da dire che si ha paura di ciò che non si conosce...ma non credo tu abbia avuto paura visto il titolo dato al post ;) Inoltre la non conoscenza (l'ignoranza è lecita, il termine non ha valenza offensiva) in una persona con buone intenzioni è sempre colmata con domande e letture di materiale in rete (forum, wikipedia ecc ). Se ne avessi il potere non ti consentirei MAI di comprare alcun animale invertebrato o vertebrato che sia.
Mi dispiace ma non hai capito nulla.
Ma qua si parla tanto per, no ?
Non è per la stomatella morta ma per le altre stomatelle che toglierà ( ucciderà ) perche ritiene brutte ( sicuramente piu belle di lui )
Giordano Lucchetti
16-12-2012, 21:53
Uccidere un aiptasia, un asterina o un essere che può arrecare danno al sistema acquario è un conto.
Uccidere un animale perché è brutto è un altro.
Mi spiace ma questa volta veramente non ho parole... L'ecosistema acquario è bello per quello che ti trovi... e se ti trovi esseri "brutti" e che non ti piacciono non ucciderli, mi raccomando. Piuttosto comprati uno di quei DVD con qualche ora di ripresa degli acquari...
Anche i mini acquari con le meduse di plastica che cambiano colore possono essere una valida alternativa ;-)
massiblu
16-12-2012, 22:17
x Ophiris: carissima sapientina da stereo-microscopio, complimenti per la tua bella eloquenza ma temo che o non hai letto bene l'inizio della discussione o ti piace polemizzare e poi se a te affascinano ...te ne auguro una vasca piena
poi carissimo jeffo:
io la botta e risposta la odio ma fai finta di non capire e mi obblighi:
"che il modo di Birk sia sopra le righe lo sappiamo"
quindi vuol dire che non è capace di intendere e di volere,può quindi per te offendere e non fa testo
"Le offese le rimando al mittente. Non mi son abbassato al tuo livello "
ma guarda che hai iniziato tu a dar manforte all'altro, anzi....
"Spiace più che altro che altri ti stiano dando corda in questa battaglia contro i mulini."
ma pretendi anche che ti diano ragione?
x Ophiris: carissima sapientina da stereo-microscopio, complimenti per la tua bella eloquenza ma temo che o non hai letto bene l'inizio della discussione o ti piace polemizzare e poi se a te affascinano ...te ne auguro una vasca piena
poi carissimo jeffo:
io la botta e risposta la odio ma fai finta di non capire e mi obblighi:
"che il modo di Birk sia sopra le righe lo sappiamo"
quindi vuol dire che non è capace di intendere e di volere,può quindi per te offendere e non fa testo
Strano, ricordo distintamente di aver scritto anche altre cose nel mio messaggio. Poichè l'estrapolare frasi dal contesto sembra essere una modo molto abusata ultimamente (e utilizzata a proprio vantaggio) cerco di chiarificare il mio messaggio: Birk poteva mettere la frase in modo diverso, ma il succo è giustissimo e ha il mio pieno appoggio. E' perfettamente in grado di intendere e volere e , se devo dirla tutta, in un'altra circostanza anche io non avrei risparmiato simpatici aggettivi. Qui però siamo su Ap e , fuori casa mia, preferisco essere educato, virtù a te sconosciuta.
"Le offese le rimando al mittente. Non mi son abbassato al tuo livello "
ma guarda che hai iniziato tu a dar manforte all'altro, anzi....
Concordo con Birk, da qui alle offese ci passa.... un massiblu!
"Spiace più che altro che altri ti stiano dando corda in questa battaglia contro i mulini."
ma pretendi anche che ti diano ragione?
Più che altro chi ti ha difeso non ha capito cosa tu volessi dire. La conferma proviene dal fatto che stai facendo polemica e in nessun punto del tuo discorso hai cercato di modificare la tua posizione. Avessi detto :" avete capito male, non voglio ucciderle" , te ne saresti potuto uscire con stile. Ora però tutti spero abbiano capito cosa tu intendessi... e vedo che persone intelligenti, come Giordano, hanno compreso al meglio cosa è stato detto qui. Anzi! auguri una vasca piena di ste povere lumache come se manco fosse una condanna a morte...
La voglia di uccidere e di morte non ripaga mai, figuriamoci in un hobby del genere!
Attendo altre puntate della storia #e39 ma onestamente cercherò di non intervenire più.
Mi dispiace ma non hai capito nulla.
Ma qua si parla tanto per, no ?
Non è per la stomatella morta ma per le altre stomatelle che toglierà ( ucciderà ) perche ritiene brutte ( sicuramente piu belle di lui )
Birk stai calmino,
Il fatto che tu non sia d'accordo non ti autorizza a offendere chicchessia.
Quando tu gli hai dato del pezzo di, non aveva detto che le avrebbe uccise tutte ma che non gli piacciono.si può convincere una persona anche senza essere maleducati.
Come sei stato maleducato nell'intervento che mi riguarda, io non parlo tanto per ,ma cercavo di placare gli animi.
Cmq se volete continuare ad offendervi fate pure, sto qua e aspetto che intervenga qualche mod.
jeffo non si tratta di difendere si tratta di educazione, non che anche lui ne stia dimostrando tanta ma ad offendere non a cominciato.
Il post l'ho letto tutto senza perdermi nessuna risposta credimi ;-) Io ne ho una bella grossa e mi diverto sempre a vederla a spasso per la vasca *O* Come jeffo se vuoi puoi spedirle anche a me se serve a salvarle :-)) Comunque giusto per cercare di appassionarti a qualcosa di diverso dallo sterminare ti informo che la stomatella ha il guscio, ma è molto ridotto ed infatti non racchiude tutto il corpo lasciandola così esposta ad attacchi di pinzette inferocite, in natura da predatori. Hai intuito che fosse una lumaca, bravo :-) il tuo sospetto che fosse un nudibranco avresti potuto escluderlo leggendo una semplice scheda su wikipedia. Leggendo le caratteristiche anatomiche e osservando la stomatella avresti escluso tali caratteristiche e quindi capito cosa non fosse. Quelle che chiami spore erano gameti che nel caso di alcuni gasteropodi escono dalla bocca perché nel corso dell'evoluzione hanno subito una rotazione di 180° della massa viscerale, ciò ha fatto si che il foro anale si trovasse in corrispondenza dell'apertura boccale. Io lo trovo molto affascinante :) Inoltre se ti ricapita di vederne un'altra in riproduzione potrai notare che tende a rilasciare nel punto di massima corrente, poiché in natura è utile per questi animali assicurare la dispersione dei gameti per aumentare l'efficienza della riproduzione e diffondere la specie. Se mentre sta rilasciando gameti stacchi la pompa puoi notare come il rilascio termina per poi riprendere non appena riattacchi la pompa. Spero che queste informazioni su come sia diversa la vita ti facciano riflettere su cosa fare al prossimo animale che vedrai e che non rientra nel tuo canone di bellezza :) P.S: non sono nessuna maestrina, leggo semplicemente tantissimi forum e materiale in rete, ho uno stereo-microscopio a casa per passione. Se poi usare una parola che identifica uno strumento, che in altro modo non posso chiamare ti ha offeso ti chiedo scusa, mi dispiace non era mia intenzione #07 la prossima volta dirò che ho usato una lente di ingrandimento :)
massiblu
16-12-2012, 23:35
Ancora...
no non l'hai letto bene, non ho potuto fare la foto xchè l'animale mi si è spezzato in 2 e ricaduto in acqua(1° pag.)
ma tu conosci tutti i coralli ed invertebrati? le tue lezion ironiche sula stomatella raccontale ad un altro , xchè si vede che non hai capito niente insieme agli altri 2 , nessuno vuole ucidere, ma la stomatella a me non piace ok!?se per te è affascinante non so che cosa non lo sia, e queste lezioni morali sulla identificazione si basano su cosa? su wikipedia? dimmi cosa inserisco se non conosco il nome dell'animale, e quindi la "semplice scheda", x questo ho chiesto al forum.
jeffo piantala di arrampicarti sui vetri se tu che hai offeso per primo la mancanza di educazione è tua.
Mi sembra che questo post sarebbe da chiudere anziché continuare così... Imho
ALGRANATI
17-12-2012, 00:06
Chiudo il topic anche se mi spiace.
Birk sei già stato ripreso per il comportamento.....mi dispiacerebbe allontanarti visto che so Che sei un bravo ragazzo
Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |