Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su primo praticello!

Danny C
13-12-2012, 21:30
Salve ragazzi, ho un 45 litri che ospita per ora 2 guppy e due platy.

In fase di allestimento ho prediletto la vegetazione artificiale (due piccole piantine finte) ed una roccia perchè da perfetto neofita volevo ridurre al minimo la manutenzione ed andare sulle cose più semplici.
Me ne sono pentito in quanto quelle due cosette di plastica in acquario fanno veramente cagare!
voglio assolutamente toglierle e rendere il tutto più naturale possibile.
Chiedo dunque un consiglio sulla prima vegetazione da inserire, impazzisco per i praticelli sul fondo! non ho terriccio, solo ghiaino, circa 3 cm, il neon è un "silvania aquastar F14W 10000 k" (ho riportato tutto quello scritto sopra) volevo sapere qualche specie adatta a me quindi.

Altre informazioni? l'acquario è coperto, avviato da circa 20 giorni, e popolato solo da 4, il filtro è il classico a 3 scomparti, per la durata del fotoperiodo mi adeguerò alla vegetazione... GRAZIE!

monello
13-12-2012, 22:43
per un praticello forse (aspetta magari altri consigli) non riesci a farlo con quell'illuminazione, credo che sia troppo poco dovresti cercare di arrivare a 0.75 / 1W per litro
inoltre il neon da 1000k è sbagliato perche una gradazione così alta ti favorisce troppo le alghe
------------------------------------------------------------------------
comunque ti consiglio di leggerti bene in particolare le notizie che, sul forum puoi trovare a bizzeffe, riguardanti la fertilizzazione il ciclo dell'azoto e le piante!

#e39

Danny C
13-12-2012, 22:56
per un praticello forse (aspetta magari altri consigli) non riesci a farlo con quell'illuminazione, credo che sia troppo poco dovresti cercare di arrivare a 0.75 / 1W per litro
inoltre il neon da 1000k è sbagliato perche una gradazione così alta ti favorisce troppo le alghe
------------------------------------------------------------------------
comunque ti consiglio di leggerti bene in particolare le notizie che, sul forum puoi trovare a bizzeffe, riguardanti la fertilizzazione il ciclo dell'azoto e le piante!

#e39

:O
Io portai in negozio un "vecchio" neon per acquario che avevo per farlo vedere, stessa marca sempre 14 w ma "GRO LUX"
ed il tizio mi disse "se non hai piante questo te lo sconsiglio perchè favorisce troppo le alghe, metti questo classico"
bene...

Il Molesto
13-12-2012, 23:23
Secondo me non ti conviene passare dalle piante finte ad un praticello,perche andresti davvero sul difficile,metti delle anubias dei muschi e vai sul sicuro

Erica D
14-12-2012, 04:02
I tuoi problemi per un pratino sono due: mancanza di fondo fertile e luce scarsa.. La lilaeopsis brasiliensis io ero riuscita farla crescere con appena 0,5 w/l ma un fondo di fluorite, una buona fertilizzazione in colonna e co2..

Con il tuo acquario Potresti fare un pratino di muschio, anche se senza co2 io ho notato che diventano molto scuri.. Potresti provare!

Se invece intendi puntare su piante con esigenze medio alte tua serve un protocollo di fertilizzazione, della luce in più, co2 e qualcosa per il fondo, almeno le tabs.. Insomma c'è molto da fare e ti conviene leggere un po' di guide per capire da dove iniziare e quale pratino con quale esigenze scegliere... #70

Ah si come hanno già detto i k del neon non vanno bene.. Si sceglie tra 4000 e 6500 per una questione di spettro luminoso.. I negozianti tengono sempre gradi assurdi e assicurano che le piante reagiscono da dio.. Credo che appartenga ad una vecchia concezione del l'acquario di piante.. Oppure che li devono far fuori..