Entra

Visualizza la versione completa : Popoliamo il mio 125 litri ?

MrPeps
13-12-2012, 21:24
Salve ragazzi ! oggi vi voglio chiedere qualche combinazione di pesci da mettere in futuro nel mio 125 litri ! Io pensavo a Platy Corallo , Guppy e Ancistrus ma accetto consigli ! ( sono disposto a mettere acqua d'osmosi e non )

jackrevi
13-12-2012, 21:53
Certo! :-)
i pesci che hai elencato sono quelli che ti piacciono o c'è qualcos'altro? #70

Supergeko1983
13-12-2012, 21:54
15 petitelle georgia
coppia di ciclidi nani
8 corydoras della specie che ti piace
fondo fine,ben piantumato, acqua tenera

MrPeps
13-12-2012, 21:58
Umm certo :D il fondo metterò tante piante visto che ho dei buoni led ... fondo fertile ... pensavo ad una composizione con legni e piante da farci crescere intorno ... in verità a me piaceva mettere pesci più "grandi" e avevo pensato alle seguenti opzioni:
Guppy
Platy Corallo
Hasemania nana
Cardinali
Ancistrus

Ma mi hanno detto che l'Hasemania nana non và d'accordo con i platy e guppy ( anche se il venditore molto bravo me le ha consigliate per la coda rossa e mio cugino le ha e non gli creano problemi )

In alternativa

Hasemania Nana
Cardinali
e Corydoras ....
e Ancistrus

Mi piaceva fare una di queste 2 combinazioni ... tutti pesci disponibili dal mio fornitore che li tiene meglio dei suoi figli.... li tiene 5 massimo in 400 litri ha un sacco di acquari ben piantumati e ben allestiti in modo che i pesci stiano bene... solo che i prezzi degli acquari sono eccessivi ( 120 litri con solo i neon e mobiletto 300€ ) quindi preferirei prendere un rio juwel 125 litri

Supergeko1983
13-12-2012, 22:05
allora, la seconda combinazione si può fare tranquillamente, perche hanno esigenze simili di valori dell' acqua
invece platy e guppi sono pesci di acqua dura, e non ci stanno proprio con cardinali ed hasemania
------------------------------------------------------------------------
comprare un acquario in negozio ormai costa il doppio rispetto all' acquisto sui siti on line

MrPeps
13-12-2012, 22:10
Umm bene ! e per quanto riguarda la seconda combinazione ci stanno gli scalari ? ( dove vado a scuola io hanno un acquario con scalari appena nati magari me ne danno 1 o 2 )

jackrevi
13-12-2012, 22:10
In alternativa
Hasemania Nana
Cardinali
e Corydoras ....
e Ancistrus

Questa opzione andrebbe bene, che ne dici però di sostituire l'ancystrus con qualche Loricaride meno "carrarmato", meno "distruttivo"? Che ne pensi delle Rineloricaria? Sono tranquillissime e non danneggiano le piante, io ce le ho e te le consiglio :-)

MrPeps
13-12-2012, 22:15
Ummm ho visto che hai un Rio 240 ! Fratellone xd mi prendo il 120 ... come ti trovi con il filtro luce ecc... ?? umm i miei ancistrus non li avrei sostituiti a nulla ma la rineloricaria che ha il mio negoziante è stupenda XD ha tipo una "spada" avanti al muso ... Aspetto tuoi pareri sul Rio e riguardo gli scalari ? Ho bisogno di un impianto a co2 ? E come abbellimento i red cherry vanno bene ?

Agro
13-12-2012, 22:15
Guppy
Platy Corallo
Hasemania nana
Cardinali
Ancistrus

Questa è da scartare cardinali e mi pare anche Hasemania hanno esigenze diverse dai guppy e dai play ;-)
MrPeps hai già un topic aperto su questa vasca continua di la altrimenti si disperdono informazioni. ;-)

MrPeps
13-12-2012, 22:19
Guppy
Platy Corallo
Hasemania nana
Cardinali
Ancistrus

Questa è da scartare cardinali e mi pare anche Hasemania hanno esigenze diverse dai guppy e dai play ;-)
MrPeps hai già un topic aperto su questa vasca continua di la altrimenti si disperdono informazioni. ;-)

((L'altra discussione era sulla lista spesa e piantumazione ma ho gia risolto li questa mi sembra appropiata per la popolazione ))

jackrevi
13-12-2012, 22:21
Ummm ho visto che hai un Rio 240 ! Fratellone xd mi prendo il 120 ... come ti trovi con il filtro luce ecc... ?? umm i miei ancistrus non li avrei sostituiti a nulla ma la rineloricaria che ha il mio negoziante è stupenda XD ha tipo una "spada" avanti al muso ... Aspetto tuoi pareri sul Rio e riguardo gli scalari ? Ho bisogno di un impianto a co2 ? E come abbellimento i red cherry vanno bene ?

Eh già, l'ho preso usato a un prezzo stracciato (200 euro) e aveva anche il mobile, sfondo 3d originale e ghiaia..... :-)) Come luce ho in totale 80 watt, non ho fatto nessuna modifica. La "spada" sei sicuro sia davanti e non dietro? Se vuoi fargli una foto e postarla di dico senza problemi di che specie è. Io adoro questi pesci :-)):-)) per gli scalari saresti giusto giusto... combinazione anche io ce li ho. Mi fanno le uova una volta ogni 15gg, pultroppo però sono 2 femmine #23
uhm... ciclidi nani non ti piacciono? guarda Apistrogramma macmasteri e A. hongsloi ;-)

davide147
13-12-2012, 22:23
Le red cherry sono compatibili con guppy e platy :-)
i cardinali con questi non c'entrano niente...

MrPeps
13-12-2012, 22:28
Umm ci sono andato ieri e avevo il telefonino scarico :-(* ma è un posto stupendo XD galleria sotterranea con acquari da 500 litri di tutti i tipi cardinali , scalari , ecc... in questi tipo 300 litri c'èrano tipo 6 rinelorocaria normali ed una più grande con questa "spada" avanti ! la prossima volta posto le foto ! Quindi ti trovi bene con il rio ? e la luce è buona ? ho visto che hai preso un filtro esterno come da profilo ... qualche problema con quello del rio ?

Agro
13-12-2012, 22:28
Rischi che ti chiedano sempre le stesse cose e che che ti diano pareri discordanti. ;-)
La via migliore e scegliere una specie che ti piace e poi agire di conseguenza senza compromessi. #70
Non c'è scritto da nessuna parte ce devi indiziare con i guppy.
Metto altra carne al fuoco:
Anche io ho un rio 125, e sono alla mia prima esperienza.
Lo vedi il mio avatar, quello e un dei due miei altispinosa. ;-)

MrPeps
13-12-2012, 22:35
Uuuu XD tutti con i rio ... a quanto ho capito con l'illuminazione va bene e con il filtro ? io so che non ci sono i cannolicchi ma qualcosa di simile !
penso che mettero
Hasemania Nana
Cardinali
Corydoras
e rinelorocaria ....
sarebbe il mio primo acquario " grande" visto che quello attuale è un 30 litri e ho combinato parecchi casini XD ... Pesci al 3° giorno dal riempimento grazie al venditore ( un altro da cui non vado più ) e una vasca mista a guppy platy corallo , platy rossi e asemania nana XD

Supergeko1983
13-12-2012, 22:36
allora , se metti cardinali, hasemania, cory ed ancistrus allora gli scalari non ci stanno, devi considerare che 120 litri ti sembrano tanti, ma in realtà non sono un gran chè e non puoi tenerci pesci di dimenzioni medio/grandi
la CO2 è una cosa in piu , di cui puoi fare a meno tranquillamente, piu che altro se vuoi tenere pesci amazzonici ti servirebbe un impianto osmosi

jackrevi
13-12-2012, 22:38
Umm ci sono andato ieri e avevo il telefonino scarico :-(* ma è un posto stupendo XD galleria sotterranea con acquari da 500 litri di tutti i tipi cardinali , scalari , ecc... in questi tipo 300 litri c'èrano tipo 6 rinelorocaria normali ed una più grande con questa "spada" avanti ! la prossima volta posto le foto ! Quindi ti trovi bene con il rio ? e la luce è buona ? ho visto che hai preso un filtro esterno come da profilo ... qualche problema con quello del rio ?

Allora va bene per la prossima volta, io ho messo l'esterno perchè il signore non mi ha dato il filtro interno, ma anche se me lo avesse dato avrei messo lo stesso il filtro esterno, non mi piace la "scatola" nera del filtro :-) cosi' ho anche più spazio. Per le lampade ho messo delle lampade pagate pochissimo della sun glo, non l'ho mai sentita come marca, me le ha date il negoziante.

MrPeps
13-12-2012, 22:40
quindi per quei pesci devo prendere i bidoncioni di acqua d'osmosi ...
qui però costano abbastanza ... potrei comprare acqua distillata e aggiungerci i nutrienti oppure comprare ( Sto a dire una cavolata al 90% XD ) dove vado in uno dei 2 negozi un pieno di 20 Litri mi viene a costare di più di 20 litri di acqua levissima che dai valori mi sembrano buoni XD Scatenate gli insulti :-D ... a questo punto se non la trovo a prezzo più basso opterei per un impianto che me la "converte"

jackrevi
13-12-2012, 22:41
piu che altro se vuoi tenere pesci amazzonici ti servirebbe un impianto osmosi

ma neanche questo è indispensabile, io ho solo vasche amazzoniche con anche pesci delicati come Loricaridi wild e non l'impianto :-)

MrPeps
13-12-2012, 22:42
Penso a sto punto che vada a valori d'acqua del mio rubinetto...

Agro
13-12-2012, 22:43
Il filtro è buono , anche se io l'ho tolto per un pratiko 200.
Usa dei cannolicchi particolari, vedo che molti usano quelli, anche se non asseplano i filtri come dice la casa.
A dire la verità pochi montano i filtri come da manuale :-D
Manco io.
Il rineloricaria non lo mai visto in giro, prova sentire nella sezione loricaridi.

jackrevi
13-12-2012, 22:43
Fidati non è indispensabile l'impianto.
Piuttosto metti legni e se vuoi pignette di ontano, catappa/foglie di quercia. Le ultime le trovi benissimo senza doverle comprare, falle bollire per 2 minuti e sono pronte ;-)
Il filtro è buono , anche se io l'ho tolto per un pratiko 200.

Il rineloricaria non lo mai visto in giro, prova sentire nella sezione loricaridi.

Combinazione io ho il pratiko 300 :-D
Le Rineloricarie sono i Loricaridi più comuni dopo Ancystrus e Otocinclus ;-)

MrPeps
13-12-2012, 22:51
In passato avevo preso dei rami "secchi" del mio albero di limone e li avevo fatti bollire per 30 minuti e dopo messi in acquario ma dopo 2 giorni avendo paura che facessi danno li ho tolti ( premetto che li ho scortecciati e puliti per 30 minuti con una spazzola a setole metalliche ) che ne pensate li posso rimettere ribollendoli ? ( il legno vero ha sempre il suo fascino )

jackrevi
13-12-2012, 22:54
Credo che questo soddisfi tutte le tue domande sul legno ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645

Agro
13-12-2012, 22:55
Per i legno di limone non so nella sezione allestimento che un topic in evidenza sui legni.

MrPeps
13-12-2012, 22:55
quindi lo potrei mettere il mio legno del mio alberello secco ... non c'è nella lista da non mettere ma neanche di quella che vanno bene XD

Agro
13-12-2012, 23:31
Non so chiedi li #13

sbindo
14-12-2012, 11:40
Secondo me è inutile continuare a sparare nomi di pesci a destra e a manca. Il mio consiglio e quello di scegliere indicativamente una specie che ti piace, come se l acquario inizialmente fosse dedicato solo ad essa( poecilidi, ciclidi,caracidi ecc... Trovi tutte le info sul web). Una volta scelta passa ad analizzare sia l acqua di rubinetto (di questa controlla soprattutto GH KH e PH dato che nitriti e nitrati non ci sono) sia l acqua della vasca (qui invece controlla tutto no2 no3 GH KH Ph e nel caso anche i fosfati) una volta presi i valori delle due acque valuta se sia il caso di aggiungere acqua osmotica e in quale quantità (a seconda della specie che hai scelto). Purtroppo scegliendo alcuni pesci non potrai metterne altri, si sa!

Ciao