Entra

Visualizza la versione completa : CO2 correggetemi se sbaglio...

discus10
24-04-2006, 08:23
Ogi preparerò il mio impianto di co2 artigianale a lievito, correggetemi se sbaglio:
prendo la bottiglia, inserisco l'acqua a 24 gradi circa, metto 300g di zucchero e un panetto di lievito.
Foro il tappo, inserisco la cannuccia e la incollo.Poi inserisco nella cannuccia il tubo da flebo che dovrebbe avere una valvola che mi aiuta nella regolazione della co2.poi attaco il tubo alla porosa.

Ho sbagliato qualche cosa?
Come calcolo il numero di bolle che escono in un minuto, le posso contare io?
La porosa dove la trovo, non posso usare qualcosa d'altro per la diffusione della co2?

RAMSES
24-04-2006, 08:40
le bolle le puoi contare tu ma con la porosa è un po difficile :-) dovresti mettere anche un contabolle.. se vai in farmacia ti danno tutto.
cmq usa i test per vedere la quantità giusta di co2 anche se con gli impianti a lievito è un po difficile tenerla sottocontrollo.

adua
24-04-2006, 09:27
lcmq usa i test per vedere la quantità giusta di co2 anche se con gli impianti a lievito è un po difficile tenerla sottocontrollo.

Come controllo la quantità di co2 disciolta? Dove li trovo sti test? Fino ad ora non l'ho mai fatto un test per la co2 #13

RAMSES
24-04-2006, 09:30
vai in un qualsiasi negozio di acquariofilia e compri un test per la co2.. dentro c'è la spiegazione ;-) cmq dai una letta qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/default.asp

discus10
24-04-2006, 10:41
Le dosi sono giuste?

RAMSES
24-04-2006, 10:46
yes.. ti consiglio anche un cucchiaino di bicarbonato che rallenta la fermentazione

Buratto Paolo
24-04-2006, 12:16
Ciao...Approfitto delle vostra discussione in quanto anche io ho costruito proprio ieri il mio impianto artigianale di co2...compreso di contabolle...Per la mia vaschetta da 15 lt.
Ho pero' usato una bottiglia di plastica da 5 lt di quelle che si usano per l'olio...750 grammi di zucchero e un panetto intero di lievito di birra...
Ormai e' da ieri pomeriggio alle 4 che tutto e' piazzato ma di bolle dalla porosa nemmeno l'ombra!La bottiglia e' piena di bollicine che vanno verso l'alto e scoppiano ma nel contabolle e nella porosa non arriva niente!Dove ho sbagliato?
Ciao e aspetto consigli!

RAMSES
24-04-2006, 12:23
magari hai una dispersione di gas... controlla che non ci siano uscite. cmq in 5 litri forse ancora non si è creata abbastanza pressione.

Buratto Paolo
24-04-2006, 14:18
Ciao Ramses e grazie per la risposta...
Ora la superfce del liquido dentro la bottiglia e piena di bollicine...sembra che stia bollendo!
Pero' nel contabolle ancora zero assoluto...Ho pensato anche io ad una dispersione ma come faccio ad individuarla se cosi' fosse?
Le dosi' che ho utilizzato di zucchero e lievito vanno bene per 5 lt?
Non e' che ho sbagliato qualche cosa e quindi non funziona?
Secondo te per 5 lt piu' o meno quanto tempo ci vuole per ottenere la pressione giusta?Ciao e graze mille!

RAMSES
24-04-2006, 14:27
Sinceramente non so' darti risposte esatte in quanto sono un po arruginito in co2 a lievito :-) cmq io aspetterei ancora una giornata, se non va ricomincia da zero :-))
leggendo magari per le dosi i vari articoli nella sezione fai da te di AP...

mi sa pero' che in 750gr di zucchero un solo panetto di lievito è poco.. ma non so.

in 120 litri cmq ti consiglio un impiantino a bombola anche usa e getta.. è molto piu stabile e duraturo. Ciao!

Buratto Paolo
24-04-2006, 14:44
No nella vasca da 120 lt ho l'impianto della askoll!
Che tra l'altro va benissimo!
Quello che ho costruito e' per la vasca da 15 lt!
Per le dosi ho sempicemente moltiplicato le dosi trovate sul fai da te!
Ma non so se basta fare in questo modo!
Ora nella bottiglia ci sono davvero una sacco di bolle...si sente persino il rumore!
Pero' nel contabolle non arriva niente...Boh?
Aspettero' ancora...speriamo...
Ciao e grazie!

DarthDreamer
24-04-2006, 23:19
prova a cospargere d acqua e sapone l'estrno della bottiglia e tutti i punti di congiunzione.
se fa bolle c'è una perdita.
altrimenti l'impianto non è ancora in pressione e devi aspettare.

Buratto Paolo
25-04-2006, 14:28
Ciao Albert!
Ho fatto come mi ha detto tu ed effettivamente fa le bolle nel punto in ho forato il tappo per metterci un raccordo dell'aria...
Pensavo potesse perdere dalla filettatura del tappo(gli ho messo un bel po' di teflon)e invece no...le bolle le fa dal li...Probabilmente perche' ho usato della colla istantanea(tipo quella che se non stai attento ti incolla le dita insieme)che quindi non va bene!
Il brutto e' che fa le bolle solo se schaiccio la bottiglia con le mani se no niente di niente!
Quindi in 2 giorni l'impianto in pressione non c e' andato minimamente!
Devo rifare tutto da capo!
Mi sai dire le quantita esatte di acqua zuccero e lievito per un bidoncino da 5 lt?
Ciao e grazie mille!
Aspetto nuovi consigli!
Ciao!!!

blackrose
25-04-2006, 14:44
No nn devi fare tutto da capo, sigilla bene dove per l'acqua e tieni chiuso il regolatore del tubicino per flòebo. Ovvio che in 5 litri ci sta molt odi piu per andare in pressione che in una boccia da 1 litro e mezzo.. :)

Buratto Paolo
25-04-2006, 15:09
Troppo tardi...ormai ho svuotato tutto...sto sigillando dove perde..volevo usare lo smalto per le unghie come dice nel fai da te del forum...voi che ne dite?
Nessuno sa dirmi le quantita' precise per 5 lt?
Quanto deve andare in pressione l'impianto devo tenere chiuso il regolatore del deflussore?

Merovingio
25-04-2006, 21:21
Io ho usato la colla a caldo per sigillare

discus10
26-04-2006, 21:05
Funziona a meraviglia!!
Non ho usato la poros, ma un diffusore artigianale fatto con unbarattolo...lpho letto in un articolo...
Ho gia notato una ripra di alcune piante (per esempio la cabomba).Grazie a tutti per l'aiuto :-) :-) ;-) ;-) #21 #21 .