Entra

Visualizza la versione completa : reattore di calcio

Pido
13-12-2012, 18:54
qualcuno sa dirmi se questo reattore di calcio funziona?
Reattore di Calcio HANG-ON MCA-33
costa solo 69€

dr.jekyll
13-12-2012, 20:01
mai provato. ma con quella spesa te ne costruisci uno homemade con lastre in policarbonato che funziona alla perfezione, tipo quello di fappio

DaveXLeo
14-12-2012, 10:43
qualcuno sa dirmi se questo reattore di calcio funziona?
Reattore di Calcio HANG-ON MCA-33
costa solo 69€

Sicuramente è un giocattolino cinese, ma qualcuno ha scritto che cmq lavora benino...
se riesci a tararlo qualcosina fa ;-)

garth11
14-12-2012, 14:23
seguo con interesse... se qualcuno lo usa potrebbe dare anche due indicazioni su ingombro e roba simile per favore?

DaveXLeo
14-12-2012, 15:16
seguo con interesse... se qualcuno lo usa potrebbe dare anche due indicazioni su ingombro e roba simile per favore?

Che dici lo proviamo Mauri?
quasi quasi.. ...
Che ogni mese a ricomprare i boccioni di A+B è un pò un accollo.
Adesso vado a cercare la discussione che lessi tempo fa ... ... hold on
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392774&highlight=HANG-ON+MCA

garth11
14-12-2012, 15:25
Quasi quasi..

Sent from my iPhone using Tapatalk

DaveXLeo
14-12-2012, 15:44
69 eurini su zooingross
Solo che non ho mai capito come si regola un reattore di calcio...
cioè.. praticamente si regola solo la CO2 finchè non eroga abbastanza triade da tenerti i valori stabili?
Praticamente vai a culo finchè non ci azzecchi!

alegiu
14-12-2012, 15:49
69 eurini su zooingross
cioè.. praticamente si regola solo la CO2 finchè non eroga abbastanza triade da tenerti i valori stabili?

So che è OT ma su zooingros pensavo di prendere queste:
http://www.zooingros.it/it/prodotti/?text=acropora&submit=Cerca&_simplesearch_op=send&_form=simplesearch

#rotfl##rotfl##rotfl#

Che schifo amisci!

DaveXLeo
14-12-2012, 15:59
69 eurini su zooingross

http://www.zooingros.it/it/prodotti/?text=acropora&submit=Cerca&_simplesearch_op=send&_form=simplesearch

#rotfl##rotfl##rotfl#

Che schifo amisci!

Beh... mi sa che ho trovato il regalo di Natale per gli amici del nanoforum :-D

alegiu
14-12-2012, 16:02
69 eurini su zooingross

#rotfl##rotfl##rotfl#

Che schifo amisci!

Beh... mi sa che ho trovato il regalo di Natale per gli amici del nanoforum :-D

Però se me la spedisci metti lo scaldino con ste temperature!!!! :-D:-D:-D

bartsimpson
14-12-2012, 16:08
Si regola ph interno a seconda poi se riempi con corallina o arm, quindi CO2 e litri in uscita. Non è proprio a culo :D

panu65
14-12-2012, 16:39
l'ho montato da un anno esatto su un cubo 45x45x45, caricato con arm media e 18 bolle al minuto ho il calcio, kh e magnesio a valori perfetti.

alegiu
14-12-2012, 16:40
l'ho montato da un anno esatto su un cubo 45x45x45, caricato con arm media e 18 bolle al minuto ho il calcio, kh e magnesio a valori perfetti.

interessante allora tu lo consigli? E' facile da tarare?

garth11
14-12-2012, 16:48

Si può avere una foto dell'ingombro? Sistema + bombola? Grazie :-)

DaveXLeo
14-12-2012, 16:57

Si può avere una foto dell'ingombro? Sistema + bombola? Grazie :-)

La bombola io la metto a posto delle bottiglie :-D
L'attrezzo appeso non credo sia più grande dello zainetto in cui ho lo skimmer.
Cmq si spettiamo una foto

Inviato con la forza del pensiero

panu65
14-12-2012, 17:04
sembra un giocattolino ma il suo lavoro lo fa' perfettamente, si appende alla parete della vasca e non e' neanche brutto esteticamente, si tara facilmente, mi dispiace per le foto ma sono molto imbranato con il pc e non sono capace a caricarle, posso sentire mia figlia stasera quando rientra,scusate.

DaveXLeo
14-12-2012, 17:10
Si regola ph interno a seconda poi se riempi con corallina o arm, quindi CO2 e litri in uscita. Non è proprio a culo :D

Ti potresti spiegare meglio per favore?

Cioè io penso che funzioni così...
Aumentando la CO2 si aumenta il livello di carbonati e calcio che si sciolgono all'interno del reattore. Si può misurare di conseguenza il ph all'interno (alto) e il kh all'uscita.
Aprendo poi la portata si eroga in vasca un tot di liquido ad un tot di livello.
Ora il mio dubbio é questo.
Se io so che la mia vasca mi consuma 1 dKh e 10 mg/l di Ca, come faccio a stabilire che mi serve... Diciamo... Un flusso di 10ml al minuto e un livello d'uscita di kh pari a 30?
Il mio culo voleva intendere che bisogna per forza aumentare a culo le due variabili fino a che i valori in vasca non si stabilizzano

DaveXLeo
14-12-2012, 17:11
sembra un giocattolino ma il suo lavoro lo fa' perfettamente, si appende alla parete della vasca e non e' neanche brutto esteticamente, si tara facilmente, mi dispiace per le foto ma sono molto imbranato con il pc e non sono capace a caricarle, posso sentire mia figlia stasera quando rientra,scusate.

Grazie delle spiegazioni Panu

bartsimpson
14-12-2012, 17:26
Più il ph scende tendendo all'acido e maggiore è la quantità di materiale disciolto, di conseguenza prodotto e introdotto in vasca, usando un controller imposti il ph dal quale partire, a seconda se usi arm o jumbo dovrà essere intorno a 6,7-6,2 (sono solo valori approssimativi) Beh certo devi fare qualche prova, c'è una formula per calcolare la quantità degli elementi prodotti ma non la conosco e comunque non si può impostare un reattore da tabella, magari visto che qualcuno già lo usa senti come lo ha tarato, parti in quel modo o leggermente più blando se la tua vasca fosse meno popolata e poi ti regoli di conseguenza.
Ps: naturalmente un po' di cu... può aiutare eccome :D

DaveXLeo
14-12-2012, 17:35
Più il ph scende tendendo all'acido e maggiore è la quantità di materiale disciolto, di conseguenza prodotto e introdotto in vasca, usando un controller imposti il ph dal quale partire, a seconda se usi arm o jumbo dovrà essere intorno a 6,7-6,2 (sono solo valori approssimativi) Beh certo devi fare qualche prova, c'è una formula per calcolare la quantità degli elementi prodotti ma non la conosco e comunque non si può impostare un reattore da tabella, magari visto che qualcuno già lo usa senti come lo ha tarato, parti in quel modo o leggermente più blando se la tua vasca fosse meno popolata e poi ti regoli di conseguenza.
Ps: naturalmente un po' di cu... può aiutare eccome :D

Grazie

DaveXLeo
14-12-2012, 17:36
Ma questo controller é necessario?
Non si può regolare la CO2 a mano?

dr.jekyll
14-12-2012, 17:42
certo, non è necessario. Si può regolare con un contabolle

DaveXLeo
14-12-2012, 18:16

Grandeee
Vada per conta bolle.
Un certo Murphy diceva che meno componenti ci sono e minore é la probabilità che uno si rompa

alegiu
14-12-2012, 18:18

Grandeee
Vada per conta bolle.
Un certo Murphy diceva che meno componenti ci sono e minore é la probabilità che uno si rompa

:-D:-D:-D:-D

Aveva ragione, pensa se tari male il reattore in un nanetto che disastro.

dr.jekyll
14-12-2012, 18:24
regola il flusso di co2 al minimo, io con circa 20 bolle al minuto mantango i valori stabili

DaveXLeo
18-12-2012, 19:39
Gente leggete un pò qua
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409304

pare che i grandi stiano staccando i reattori di calcio orientandosi verso il balling...
Pare che ridurre la concentrazione di CO2 in vasca possa ridurre alcuni aspetti negativi quali patina sui vetri rapida, ciano e cmq abbassare il livello di CO2 porti a un miglioramento della salute dei coralli.
Quindi mi sa che noi ci tocca rimanere con gli A+B :-D
Cmq mi hanno dato un pò di info al volo, ora provo a cercare qualche discussione dedicata... ci deve essere per forza