PDA

Visualizza la versione completa : Cianobatteri


Aspirafumo
13-12-2012, 18:09
Ho i cianobatteri in acquario da due mesi ma non se ne vanno neanche se li aspiro tutti giorni. Mi anno detto di usare la eritrocimina come antibiotico ma devo usare proprio quella o ne posso usare un'altra che ho gia a casa. Basta che sia un antibiotico qui sul forum ho trovato poco che spiega poco. Grazie

Agro
13-12-2012, 18:19
Hai sbagliato sezione, dovevi postare in alghe infestanti, ora un moderatore ti sposta la discussione. ;-)
L'antibiotico e l'ultima spiaggia, rischia di azzerarti il filtro.
Leggi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120342)
Descrivi la vasca, popolazione e valori.

atomyx
13-12-2012, 18:46
Per carità !!!
Ferma immediatamente il cavallo !
L' Eritrocina è il rimedio da ultima spiaggia e va utilizzato con TESTA.
Altri antibiotici sono fortemente deleteri in vasca e rischieresti di fare una strage. Se vuoi acquistare l' Eritrocina (o Eritromicina) devi andare da un veterinario e farti fare la ricetta medica oppure da un medico di famiglia, in quanto il prodotto è a tutti gli effetti un antibiotico per uso umano. Fino a dieci anni fa veniva utilizzato per curare la legionella o la salmonellosi, ma ultimamente è stato sorpassato da farmaci più efficaci, moderni e sicuri.
Pertanto un antibiotico che non sia l' Eritrocina farebbe morire ogni forma batterica utile nel filtro e probabilmente farebbe morire anche i pesci. Se non ricordo male tu hai dei Barbus, vero ?