Visualizza la versione completa : 2° Acquario 125 litri ! Consigli lista spesa !
Salve ragazzi ! in questo periodo sto preparando la lista per farmi il mio 2° acquario da 125 Litri !
Mi potreste dire che manca alla lista della spessa !? Grazie ed eventuali consigli
Pesci:
Pesci Tropicali : Platy Corallo , Guppy , Cardinali, Hasemania nana
Piante : Anubias ed eventuali da aggrappare ai rami ( ho un fondo fertile quindi sono aperti i consigli )
Spesa:
Acquario Juwel Rio 125 Litri Faggio =
Areatore Sera Air 275 R plus =
Dennerle Deponitmix Professional 4.8Kg Fondo fertile per 120Lt
Sera Aqua Test Box Dolce Valigetta 9 Test con Test Cloro
Sera BioNitrivec 500ml per 5000lt
Bidoncini d'acqua d'osmosi da 20 Lt
( L'acquari ha neon e filtri e riscaldatori gia integrati
Platy e guppy richiedono valori diversi dei Cardinali e delle Hasemania, quindi non possono stare insieme.
Se mettile anubias che vanno legate e non interrate a che ti serve il fondo fertile?
Matti piante a crescita rapida come ceratophyllum e echinodorus, quest'ultima piace il fondo fertile.
Da legare se vuoi c'è anche il microsorum.
Il nitrivec non ti serve basta un pizzico di mangime.
I poecilidi sono pesci che vivono in acque dure, l'acqua d'osmosi non ti serve.
Neanche l'aeratore non ti serve, almeno che non lo tieni per le emergenze.
Umm grazie per i consigli ! il nitrivec mi serve per i cambi d'acqua ( è un biocondizonatore ) in ogni caso se volessi mettere i cardinali apposto di platy e guppy mi serve l'acqua d'osmosi ?
e l'aeratore non serve ? io attualmente lo ho sempre in funzione ed ho una domanda in particolare quanti giorni pio stare la mia acqua col biocondizionatore ? puo stare anche 1 settimana ? ( Intendo quella da mettere nei cambi ) cosi magari la preparo in taniche da 20 lt
daniele68
13-12-2012, 18:28
ciao,
Agro ha risposto in modo completo e seguirei i suoi consigli.
Il nitrivec è un attivatore batterico..se lo metti ad ogni cambio finisce che prima o poi ti trovi la nebbia in vasca..se proprio non riesci a farne a meno mettilo solo in avviamento.
Il nitrivec e un attivatorebatterico non un biocondizionatore. ;-)
Non so se ti serve l'acqua d'osmosi, dipende da che acqua esce dal tuo rubinetto posta i valori.
Se hai piante vere non ti serve perché ti disperde co2, e comunque il movimento superficiale in genere è sufficiente.
Il biocondizionatore lo versi nel acqua del cambio qualche minuto prima di buttarla in vasca, non occorre lasciarlo agire per tanto tempo.
Comunque non peso che avrebbe problemi, basta che la tanica la tieni lontano dal sole possibilmente al buio.
------------------------------------------------------------------------
Sempre troppo gentile Daniele #12
Grazie tante ! io i cambi li sto facendo con il nitrivec visto che è in avviamento ormai venerdi fa 3 settimane e dal 2° giorno ho avuto i pesci dentro ogni settimana a cambio mettere le dosi di nitrivec qui vedo scritto biocondizionatore ... cosa potrei prendere allora come biocondizionatore senza attivazione di batteri ? io fino ad ora ho messo l'acqua col biocondizionatore e un termoriscaldatore a maturare 1 giorno almeno ... come mi ha detto mio zio che ha un acquario da 500 litri ... non dovrei fare cosi ? comunque appena racimolo i soldi e arriva il tutto incluso il kit 9 in 1 della sera quello a reagenti e non quello schifoso a striscette che ho ora posto i test dell'acqua ... che dovrebbero essere buoni visto che ho un doppio filtro per l'acqua ! in ogni caso vorrei sapere se il prezzo di tutta quella robba è assia o no viaggio tutto sui 245 euro spedizione inclusa che ne pensate ? ( ps se è possibile indicarmi il biocondizionatore della sera perchè ho visto solo il bio nitrivec che ho ) perchè la roba dei batteri è il sera filterbiostart
Ok ho trovato ormai finiro il trattamento col nitrivec e dopo mettero Sera aquatan ! grazie
daniele68
13-12-2012, 19:13
Grazie tante !
prego
anche i flocculanti sono biocondizionatori..ma hanno un altro compito.
in maturazione non si fanno cambi e non si mettono i pesci dopo due giorni ma dopo un mese..
controlla i valori anche se ormai dopo tre settimane i nitriti avranno avuto il loro decorso..
il biocondizionatore non serve a tanto ..se è per il cloro basta far decantare l'acqua un giorno prima dei cambi con dentro una porosa e attaccarci un aeratore--o basta solo anche agitarla e lasciarla vicino a una fonte di calore..i metalli pesanti nell'acqua di rubinetto sono in parti per milione.. e nell'acqua di osmosi assenti...che coa devi condizionare?
Dioverso è se hai acqua di pozzo o da qualche fonte di cui non sei sicuro..ma anche li c'è da fare un discorso di morale che non mi ci metto nemmeno...
Ormai la flora batterica si sta formando..e se hai i pesci ci pensano loro con le loro deiezioni a farti da starter..risparmia sti soldi..che siamo pure in crisi ;-)
per i test...
molti sono inutili..
necessari:
NO3
NO2
PO4
kH
gH
pH e se fertilizzi ma qua se hai un acquario strapiantumato o per sfizio il test del ferro
La mia acqua mi sembra che abbia un ph buono ( circa 7,2 ) ma per le altre cose è un po andata perchè abito a Catania quindi tra detriti vulcanici pezzettini lavici che capitano , tubature vecchioccie e abito in un condominio con un autclave di 12 anni fà un po vecchia quindi meglio non fidarsi mai ! ora ho cambiato l'acqua e mi sono rifatto scorta di 7 litri che stanno a biocondizionare premetto che non sapevo nulla per la maturazione ed ho ascoltato il negoziante con la roba delle 24 ore ! però poi ho avuto i miei trucchetti XD ( Inserimento del Nitrivec direttamente nella zona porosa del filtro , Inserimento di lana di un acquario gia avviato , inserimento di goccie piene di batteri che sinceramente non so che siano le usa mio zio nel suo 500 e 400 litri ... )
Come test avendo le striscette scrause e dovendo chiedere sempre a mio zio i test con i reagenti ( anche se sta vicino ) era una rottura quindi per questo comprerò il kit della sera che comprende : Ph
Kh
Gh
No3
No2
Po4
Fe
Cl
Nh3/Nh4
e cloro
Riguardo al prezzo !? come vi sembra eccessivo ?
daniele68
13-12-2012, 19:31
245 euro
ma è questo il prezzo dei test??
No... quello è il prezzo di tutto incluso spedizione magari ora vi posto la lista con prezzi accurati
Acquario Juwel Rio 125 Litri Faggio = €159
Areatore Sera Air 275 R plus = €13.50
Dennerle Deponitmix Professional 4.8Kg Fondo fertile per 120Lt = €15,40
Sera Aqua Test Box Dolce Valigetta 9 Test con Test Cloro €46,90
Sera Aquatan 500ml per 2000lt 11.70€
Tot 243.09 Incluso spedizione
Valigetta sola €46,90 io dico in generale tutto incluso viene un prezzo esagerato ?
No non direi che è un buon prezzo
troppo ? dovete mettere che la vasca ha tutto incorporato e costa anche poco il mio negozziante una 120 litri solo con led senza filtro e con il mobiletto mi aveva detto 300 euro
jackrevi
13-12-2012, 22:15
troppo ? dovete mettere che la vasca ha tutto incorporato e costa anche poco il mio negozziante una 120 litri solo con led senza filtro e con il mobiletto mi aveva detto 300 euro
A maggior ragione, ora prendi di più e paghi di meno :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |